[22/06/06] Oggi è il giorno più lungo dell'anno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stormwind
00giovedì 22 giugno 2006 10:15
da "La Stampa Web":

Oggi è il giorno più lungo dell'anno

Scatta oggi, 21 giugno, il Solstizio d'Estate, il giorno più lungo dell'anno in cui il Sole culmina allo zenith e si trova così nel punto più alto della volta celeste.

Scatta oggi, 21 giugno, il Solstizio d'Estate, il giorno più lungo dell'anno in cui il Sole culmina allo zenith e si trova così nel punto più alto della volta celeste. Il Solstizio d'estate, così come quello d'inverno, è il momento dell'anno nel quale il Sole raggiunge il punto più meridionale o settentrionale della sua corsa apparente nel cielo, al tropico del Capricorno o al tropico del Cancro.

Le giornate solstiziali nelle tradizioni precristiane erano sacre e ancora oggi molte sono le feste legate al solstizio d'estate. Tra le curiosità, infatti, si registra che anche i moderni gruppi neopagani e neodruidici celebrano ancora oggi il giorno di «Midsummer», la 'Mezza Estatè cara a Shakesperare. E molti sono i riti solstiziali che si svolgono in particolare a Stonehenge, richiamando nel sito ancora carico di misteri migliaia di persone ogni anno.

Ma i giorni solstiziali includono alcune fra le celebrazioni più popolari dell'Occidente perchè, basandosi sul dato che il sole trionfa nel cielo, le antiche tradizioni collegavano questo periodo dell'anno con la comunicazione diretta fra visibile e invisibile...

-----
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com