"Dogato" Pericu e mobilità cittadina: un bilancio

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euge1893
00giovedì 22 marzo 2007 10:25
Apro questa discussione, nella quale potremo discutere di quanto di buono e quanto di cattivo ha fatto il governo cittadino presieduto da Pericu, nel corso dei lunghi otto anni del suo doppio mandato, nel settore della mobilità e del trasporto pubblico locale.
sandro.raso
00giovedì 22 marzo 2007 11:10
Purtroppo non molto. Bisogna però dire che l'attuale carica del Sindaco dispone di poteri ben inferiori a quelli che secoli addietro facevano capo nel bene e nel male al Doge, quindi nessuno potrà mai affermare che tutto ciò che a Genova è andato male sia colpa di Pericu.

Però bisogna dire che almeno qualcosa, sul fronte del trasporto pubblico, si è mosso, e questo a differenza delle precedenti amministrazioni Burlando e Sansa, totalmente inette.

In particolare si deve considerare la ripresa dei lavori della metropolitana, che anche se lentamente ora vanno avanti dopo anni di stallo, ed il ritorno finalmente del filobus.

Fra le cose negative: nulla sul fronte dei tram, in dieci anni qualcosa di significativo si sarebbe potuto fare, come in altre città (le prime che mi vengono in mente sono Firenze e Sassari).

Ci vorrebbe anche un maggior impegno per un migliore utilizzo delle ferrovie (in particolare delle due nuove stazioni) ma per i disservizi delle attuali RFI e Trenitalia non si può certo dare la colpa a Pericu.
GenoaJackson
00giovedì 22 marzo 2007 11:17

Però bisogna dire che almeno qualcosa, sul fronte del trasporto pubblico, si è mosso, e questo a differenza delle precedenti amministrazioni Burlando e Sansa, totalmente inette.

In particolare si deve considerare la ripresa dei lavori della metropolitana



Il riavvio dei lavori per la metropolitana è in realtà da attribuire ad un'accordo che proprio Sansa è riuscito a conciliare tra le varie parti nelle ultime due settimane di mandato..me lo ricordo come se fosse ora...
Che poi la giunta Pericu abbia proseguito l'opera è indiscutibile.
Münchner.Fax
00giovedì 22 marzo 2007 11:19

Scritto da: sandro.raso 22/03/2007 11.10
[...]
ed il ritorno finalmente del filobus.
[...]


Filobus che però la stessa sua giunta levò anni prima deliberando la ristrutturazione di via Balbi ma dimenticandosi clamorosamente del bifilare.
cliobini
00giovedì 22 marzo 2007 12:55
Veramente il ritorno vero del filobus (vale a dire l'inaugurazione del 97) è avvenuta in piena era Sansa (5 dicembre 1993 - 30 novembre 1997).
L' "inaugurazione" di quest'anno è una pagliacciata messa in opera solo perchè qualche componente della giunta Pericu aveva deciso che via Balbi era più bella a senso unico.
Ricordo anche che nella stessa era Sansa c'è stata la prima integrazione tariffaria tra bus e treno a livello nazionale.

euge1893
00giovedì 22 marzo 2007 14:48
Peccato che la giunta Sansa abbia coinciso con il completo stop della metropolitana. Erano gli anni dopo tangentopoli e il Sindaco era terrorizzato che dietro gli appalti covassero le mazzette.
Risultato di quella sonnolenta gestione amministrativa: paralisi totale.

Per tornare in topic, mi sembra che gli otto anni di Pericu siano stati, tutto sommato, se non abbastanza positivi almeno assai meglio delle precedenti gestioni, sotto il profilo che ci interessa.

So per certo che i lavori alla metropolitana sono ripresi (e soprattutto, è stato dato il la alla tratta Pozzo Grazie-De Ferrari) solo dopo che il Sindaco si è esposto personalmente di fronte alle continue rattelle, anche di tipo personale, fra esponenti del Concessionario e alti burocrati del Comune.
Analogo forte impulso è stato dato successivamente dal sindaco per far partire la tratta De Ferrari-Brignole.

E' stato inoltre fatto almeno un pezzo del piano del traffico, che obbiettivamente mi pare abbia funzionato. Si poteva fare molto ma molto di più? sicuro, ma almeno quel poco è stato fatto.
Inoltre le zone blu sono state un grande successo e anche di questo occorre dare atto al "Doge" Pericu.

Per quanto riguarda il filobus, credo che Via Balbi a senso unico se ha comportato il ritardo che conosciamo, ha tuttavia migliorato la qualità della strada, che se si fosse potuto avrebbe meritato anche una chiusura al traffico. Io ci ho camminato per quattro anni e mezzo tutti i giorni e so come fosse complicato con quei marciapiedi larghi un metro, stracolmi di studenti.
Su via balbi, invito a non andare parzialmente OT come ho fatto io: c'è questa discussione aperta: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=413

Per quanto riguarda la ferrovia urbana, mi pare che l'amministrazione uscente abbia fortemente voluto l'apertura delle due nuove stazioni. Certo si poteva e si potrà fare molto molto di più ma almeno dopo non so quanti anni di oblio la ferrovia è stata una risorsa della città messa sul tavolo.Il problema è putroppo complicato dal fatto che il convitato di pietra sono le ferrovie con tutte le sue multiformi facce da tre scimmiette.

Il giudizio complessivo, quindi non è completamente negativo per quanto detto, anche se la cosa più grave è che la giunta anzi le giunte Pericu si siano ben guardati da fare un piano organico a lungo termine per la mobilità pubblica (stimolando a ciò anche la Regione per quanto di sua competenza), che prevedesse una rezionale integrazione fra tutti i vettori a disposizione oggi e nel futuro futuro, secondo un coerente schema degli investimenti e degli interventi infrastrutturali da eseguirsi.

[Modificato da euge1893 22/03/2007 15.11]

metrosur
00giovedì 22 marzo 2007 15:01
Credo che siano state fatte molte chiacchere e pochi fatti. Ok la metro è ripartita ma piano, il piano del traffico privato è stato applicato a "tratti" ma la cosa peggiore che non è stata fatta è un piano della Mobilità con un disegno strategico di tutti gli elementi messi insieme, per tutti questi anni sono stati fatti interventi estemporanei scollegati li uni dagli altri.
Voto 5 (solo perché hanno aperto 4 stazioni della metro)
Voto 7 valido solo per aver salvato l'AMT anche se svendendola e non avendo fatto prima un percorso serio di risanamento

[Modificato da metrosur 22/03/2007 22.52]

lordtiranus
00giovedì 22 marzo 2007 15:22
voto 10 alla gestione (parlo del solo Pericu) del dramma G8, quella sua partecipazione al forum della Foce, SOLO e preso di mira da pseudo compagni vale ogni levata di cappello

(e per andare un secondo OT: voto -2 a chi ha deciso G8 a Genova)
metrosur
00giovedì 22 marzo 2007 15:36
Mi sembra D'Alema [SM=g27992]

[Modificato da metrosur 22/03/2007 15.57]

euge1893
00giovedì 22 marzo 2007 15:45
Non capisco cosa potesse fare il povero Pericu in realzione al G8. E comunque, il problema non era il G8, che anzi ha consentito di fare arrivare provvidenziali finanziamenti alla città e a fare promozione (se non fosse successo quello che sappiamo). Il G8 è stato una tragedia perché è stato ideato male (da D'Alema) e gestito male (da D'Alema e da Berlusca che era da poche settimane divenuto presidente del cons.): dalle forze dell'ordine (cosa che viene sempre giustamente ricordata) e da molti manifestanti - non solo i black block come vuole la vulgata e chi li ha visti in quei giorni lo sa - che ne hanno approfittato per mettere a ferro e fuoco la città. Di questo secondo aspetto non si parla mai e mi chiedo il perché.
CHIUSO L'OT sul G8.
Chi ne vuole parlare apra una discussione nella sezione OFF TOPIC

Qui continuiamo a parlare del bilancio dell'era Pericu, sotto il profilo della mobilità e del traporto pubblico a Ge.
chicc0zz0
00giovedì 22 marzo 2007 19:01
Re:

Scritto da: Münchner.Fax 22/03/2007 11.19

Filobus che però la stessa sua giunta levò anni prima deliberando la ristrutturazione di via Balbi ma dimenticandosi clamorosamente del bifilare.



Purtroppo era indispensabile fare così...è stato un errore non pensarci prima, via Balbi era veramente troppo stretta, se non sbaglio ci morì uno studente, forse sbaglio? Adesso è molto più sicura, soprattutto per la marea di studenti e lavoratori che, usciti dai treni pendolari del mattino, raggiungono il luogo di studio/lavoro.
Münchner.Fax
00giovedì 22 marzo 2007 19:16
Ma non sto discutendo lo spostamento della linea. Quello che discuto è che dovevano pensarci subito a spostarla, non accorgersene dopo due anni!
chicc0zz0
00venerdì 23 marzo 2007 00:35
allora mi trovi d'accordo! OT chiuso [SM=g27985]
cliobini
00venerdì 23 marzo 2007 09:23
In via Balbi non mi risulta che sia morto proprio nessuno.
E ci sono passate due corsie per decenni. Le cose si fanno quando si ha la disponibilità di farle bene, per farle a metà e male è meglio non farle.
chicc0zz0
00venerdì 23 marzo 2007 09:26
Re:

Scritto da: cliobini 23/03/2007 9.23
In via Balbi non mi risulta che sia morto proprio nessuno.
E ci sono passate due corsie per decenni. Le cose si fanno quando si ha la disponibilità di farle bene, per farle a metà e male è meglio non farle.



Ti riferisci al doppio bifilare di via balbi, metà del quale adesso giace là inutilizzato?
cliobini
00venerdì 23 marzo 2007 09:29
Se va bene a Genova c'è più bifilare inutilizzato che utilizzato...
metrosur
00venerdì 23 marzo 2007 10:06
Ieri in piazza Acquaverde davanti a Principe c'era un filobus che faceva delle prove ma evidentemente lì la linea non è alimentata visto che ha dovuto tirare giù le aste per immetersi in via Andrea Doria. Chiudo l'OT
em66
00venerdì 23 marzo 2007 10:30
Re:

Scritto da: metrosur 23/03/2007 10.06
Ieri in piazza Acquaverde davanti a Principe c'era un filobus che faceva delle prove ma evidentemente lì la linea non è alimentata visto che ha dovuto tirare giù le aste per immetersi in via Andrea Doria. Chiudo l'OT


Ti riferisci al bifilare dell'anello di capolinea di fronte alla stazione? E' collegato al bifilare che proviene da via Andrea Doria e scende per via Balbi. Quindi, anche se alimentato, non consentirebbe di scendere per via Andrea Doria senza abbassare le aste.
titoit
00venerdì 23 marzo 2007 10:34
Se parliamo della mobilità e dei trasporti secondo me Pericu merita un 6,5.

Alcune luci ci sono state: si è capita l’importanza della metro e si è dato impulso alla costruzione delle estensioni, si sono reintrodotti i filobus e soprattutto si è salvata AMT dal fallimento con tutto quello che ne sarebbe seguito, facendo una gara per la scelta del socio di minoranza che comunque, bene o male, è un soggetto all’avanguardia nel settore.

Però quello che è mancato è stato secondo me uno slancio; bisognava forse elevarsi dalle continue polemiche e mugugni, Merella Vs. AMT, Pericu Vs. Merella, Comitati Vs. tutti ecc.
E si sarebbe potuto fare approvando un piano del trasporto di grande respiro, con obiettivi a lungo termine. Poteva essere una mossa di immagine, ma anche di sostanza per i futuri amministratori.

E soprattutto la nota dolente è la ferrovia. Il Comune avrebbe potuto maggiormente imporsi nei confronti della Regione e di quell’armata brancaleone di Trenitalia. Genova e la sua area urbana hanno uno dei maggiori tassi di utilizzo della ferrovia d’Italia in funzione di pendolari. Bene, questo dovrebbe “pesare” di più e costituire un’arma da utilizzare per il Comune.

cliobini
00venerdì 23 marzo 2007 11:16
1. L'AMT non è risanata, ha solo diminuito il suo buco di bilancio.
2. Ha diminuito il suo buco di bilancio perchè grossa parte del debito è stato passato ad AMI.
3. I francesi hanno messo i soldini per coprire la rimanente parte del debito, ma si stanno facendo ripagare anche in termini di consulenze (ad esempio per la cura dell'immagine aziendale e per l'esperto di metropolitane).
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