Chiese a pagamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Riannon74
00sabato 19 agosto 2006 19:37
[SM=g27785]
sono di ritorno dalle vacanze
e...sono incavolata nera [SM=x69314]
mentre ero in Romagna dalla mia famiglia ho pensato di portare il mio compagno a visitare le chiese di Ravenna (mi piace l'arte e i mosaici bizzantini di Ravenna sono unici in italia) quando sono arrivata ho scoperto che per entrare fuori dall'orario delle funzioni dovevo pagare il biglietto!!!!!
Vi sembra possibile!?
Loro prendono già i soldi dallo stato e dal Vaticano e vogliono anche i miei,e poi le chiese dovrebbero essere aperte a tutti.
Avevo la mezza idea di dire che volevo entrare a pregare per vedere se avevano il coraggio di impedirmelo ma poi non l'ho fatto.
Per la cronaca non sono entrata non per il costo del biglietto ma per principio

Robe da matti!!!


miyu84
00sabato 19 agosto 2006 20:22
come dici tu la chiesa contiene mosaici e opere d'arte degne di nota. Non si paga forse per entrare in un museo? Capisco quello che vuoi dire, ma se per conservare tali opere è necessario contribuire obbligatoriamente, son ben contenta di farlo, a patto, chiaramente, di riuscire a capire se i soldi son "ben spesi". I mosaici sono illuminati? sono ben conservati?
proteggere le opere d'arte purtroppo costa in tempo, mezzi e persone.. penso che più si vada avanti e più i "biglietti" aumenteranno.. bisognerà decidere a sto punto, cosa val la pena di vedere, e soprattutto capire se il prezzo è più o meno onesto.
[SM=x69319]

Miyu
)Lilyth(
00domenica 20 agosto 2006 01:41
Sono assolutamente d'accordo con te Riannon.
Non solo, penso che neanche i musei dovrebbero essere a pagamento, ma lo stato, si sa, è sempre a corto di fondi... [SM=x69313]
Ma il Vaticano proprio non me lo deve venire a raccontare!
E inoltre, come hai detto, le chiese sono pubbliche...il biglietto è semplicemente ridicolo, hai fatto bene a non entrare!
Io per fortuna non ho mai avuto una simile esperienza, altrimenti anch'io mi sarei rifiutata. Quì in Toscana siamo pieni di chiese e cattedrali magnifiche, ma in nessuna che abbia mai visitato ho pagato l'ingresso.

Riannon74
00domenica 20 agosto 2006 12:48
Non ho nessun problema a pagare il biglietto in un museo o in un "munumento ateo", posso anche capire una parte particolare di una chiesa tipo il campanile o la cripta, ma la parte principale di una chiesa non mi va giù,
primo perchè il Vaticano soldi ne ha più che a sufficenza per mantenere queste opere d'arte
secondo perchè se io fossi cattolica e volessi pregare cosa dovrei fare? Cercarmi una chiesa meno famosa così posso pregare gratis o pagare il biglietto?! ma in quel caso le preghiere a pagamento valgono di più?!(scusate l'ironia) [SM=x69314]




miyu84
00lunedì 21 agosto 2006 08:23
Re:

Scritto da: Riannon74 20/08/2006 12.48
..un "munumento ateo",..



se non sei cristiana e non credi in Gesù Cristo, per te la chiesa dovrebbe essere un monumento come un altro e il Vaticano una semplice organizzazione di persone al pari dello Stato...
Io, da parte mia, per un miglior servizio sarei disposta a pagare più tasse o biglietti (nel caso).. ma in Italia pochi la pensano così... [SM=g27774]

Miyu
Ghaladh
00lunedì 21 agosto 2006 09:42
Bisogna dire che esistono individui fedeli che si potrebbero recare in quella chiesa per meditare, pregare e cercare un contatto con il loro dio... far pagare il biglietto non è corretto: esiste già, suppongo, la cassetta delle offerte volontarie.
madmac.
00lunedì 21 agosto 2006 10:01
Argomento relativamente spinoso...
Di base, sarei d'accordo con miyu. In fondo stai entrando in un museo, che e' anche un luogo di culto, per cui pagare il biglietto, che dovrebbe (notare il condizionale) servire per mantenere in perfetto stato di conservazione le opere d'arte ivi contenute, potrebbe essere assolutamente lecito.
Nel caso specifico, tuttavia, trovo il biglietto abbastanza scandaloso, per un motivo molto semplice: l'8 per mille.
Immagino sappiate tutti che lo Stato riceve una cifra considerevole, che viene passata quasi in blocco al vaticano, allo scopo dichiarato di mantenere il suo immenso patrimonio artistico in un buon stato di conservazione.
A questo punto, il biglietto, francamene, mi sembra un furto...

Io, da parte mia, per un miglior servizio sarei disposta a pagare più tasse o biglietti (nel caso)..

Il problema e' proprio questo, per lo meno in Italia. Le tasse che paghiamo vengono sperperate in un mare di rigagnoli senza senso (primo tra tutti gli stipendi ai politici, che, considerato quanto fanno, dovrebbero avere uno stipendio inferiore a quello diun metalmeccanico apprendista) oppure sprecati in maniera indecente. Ma questo e' un altro discorso.
Dispostissimo a pagare un biglietto per una mostra, per un concerto o per poter vedere una qualunque cosa che possa considerare artisticamente interessante.
Ma nel caso specifico sarebbe come se lo Stato ti dicesse: "paghi le tasse per la polizia, ma nel tuo quartiere, se vuoi avere un servizio di polizia, devi pagare dei vigilantes"
E qui mi girerebbero i cosiddetti...
madmac.
00lunedì 21 agosto 2006 10:03
Re:

Scritto da: Riannon74 20/08/2006 12.48
Cercarmi una chiesa meno famosa così posso pregare gratis o pagare il biglietto?! ma in quel caso le preghiere a pagamento valgono di più?!(scusate l'ironia) [SM=x69314]

Un proverbio hyddish dice: "Se pregare servisse a qualcosa, si pagherebbe gente per farlo"
Ergo... sicuramente varrebbero di piu'!
[SM=g27777] [SM=x69315]
Riannon74
00lunedì 21 agosto 2006 12:46
Re: Re:


se non sei cristiana e non credi in Gesù Cristo, per te la chiesa dovrebbe essere un monumento come un altro e il Vaticano una semplice organizzazione di persone al pari dello Stato...


Hai perfettamente ragione infatti l'avevo messo tra virgolette
ed è propio perchè considero il Vaticano come lo stato che questo mi da fastidio, perchè non solo l'8 per mille viene passato quasi per intero al Vaticano ma il suddetto riceve dal nostro stato anche contributi specifici per tutelare le opere d'arte contenute nelle chiese, in più nel caso di opere su un monumento sacro ci sono contemporaneamente due finanziamenti sia dallo stato Italiano che da quello Vaticano.
Quindi quanti soldi in più servono per mantenere una chiesa rispetto a una villa antica?
MinervaMG
00lunedì 21 agosto 2006 13:06
Re: Re:

Scritto da: miyu84 21/08/2006 8.23


se non sei cristiana e non credi in Gesù Cristo, per te la chiesa dovrebbe essere un monumento come un altro


No, mi dispiace ma esistono chiese e chiese.
Molte delle chiese antiche furono erette su luoghi di culto pagani e non a caso o per mero scopo politico.
Certi luoghi sono il punto esatto di incontri di enegie particolari, quelli che noi chiamiamo "luoghi di potere", e proprio per questo venivano scelti.
Ghaladh
00lunedì 21 agosto 2006 13:08
Minerva, in diversi casi hai ragione, ma non credi che oramai l'energia devozionale dei fedeli cattolici abbia corrotto o perlomeno deviato la magia naturale di quei luoghi?
MinervaMG
00lunedì 21 agosto 2006 13:17
Re:

Scritto da: Ghaladh 21/08/2006 13.08
Minerva, in diversi casi hai ragione, ma non credi che oramai l'energia devozionale dei fedeli cattolici abbia corrotto o perlomeno deviato la magia naturale di quei luoghi?


No.
Non credo che l'energia soffra di etichette e la mia esperienza finora nega quanto hai ipotizzato.
Potrei forse avere qualche riserva sui rituali di "chiusura" cristiani ma considerato che è il "loro" luogo di culto ora, sono portata a pensare che non siano completamente idioti.

Ghaladh
00lunedì 21 agosto 2006 13:25
Re: Re:

Scritto da: MinervaMG 21/08/2006 13.17

Potrei forse avere qualche riserva sui rituali di "chiusura" cristiani ma considerato che è il "loro" luogo di culto ora, sono portata a pensare che non siano completamente idioti.




L'ottimismo è il profumo della vita! [SM=x69339]
MinervaMG
00lunedì 21 agosto 2006 13:28
Re: Re: Re:

Scritto da: Ghaladh 21/08/2006 13.25


L'ottimismo è il profumo della vita! [SM=x69339]


Pensi davvero che la chiesa sarebbe riuscita a costruire l'impero che ha se il suo clero fosse completamente idiota?
Ghaladh
00lunedì 21 agosto 2006 13:31
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: MinervaMG 21/08/2006 13.28

Pensi davvero che la chiesa sarebbe riuscita a costruire l'impero che ha se il suo clero fosse completamente idiota?



Oh, no di certo... ma non bisogna essere dei geniacci per comandare a bacchetta una massa tenuta volontariamente nell'ignoranza. La vera abilità secondo me è stata quella... non credo che i cattolici pratichino la magia. (anche perché un vero cattolico non praticherebbe mai alcun tipo di magia consideransdo il fatto che la Bibbia lo vieta categoricamente).
Lunitar
00lunedì 21 agosto 2006 13:46
chiesa
la chiesa purtroppo ha perso la sua funzione di guida spiritule ed e diventata più simile ad uno sciacallo; anno voluto imporre le loro convinzioni e questo è sbagliato, comì come hanno sbagliato ad uccidere tutte quelle persone con il mero scopo di mantenere il proprio dominio sulle masse....
MinervaMG
00lunedì 21 agosto 2006 13:51
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Ghaladh 21/08/2006 13.31


non credo che i cattolici pratichino la magia. (anche perché un vero cattolico non praticherebbe mai alcun tipo di magia consideransdo il fatto che la Bibbia lo vieta categoricamente).


Sì, la bibbia lo vieta...agli altri (ricorda che il prete, per i cattolici, è l'unico intermediario con il divino).
Ora, prova a pensare alla messa e prova a pensare che cosa sia quella parte in cui si evoca il corpo di qualcuno per mangiarne la sua carne e berne il suo sangue e come attraverso ciò lo "spirito santo" dovrebbe scendere nella persona che ne mangia e ne beve.
Non ti sembra magia?
Ghaladh
00lunedì 21 agosto 2006 13:59
@Minerva: Sì, di fatto i rituali cattolici sono in tutto e per tutto simili a quelli evocativi magici, sono pienamente d'accordo, ma considerando la mancanza di partecipazione sia del clero che dei fedeli, non saprei affermare con certezxza che essi siano in grado di sprigionare qualche energia utile. Non solo le parole in sé ad avere potere, ma è il modo in cui le si dice.

@Lunitar: Concordo, anche se oramai il loro potere è assai meno subdolo, prepotente e invadente... immagino come se la voce del clero giungesse da un luogo talmente remoto da essere a malapena percepita.
MinervaMG
00lunedì 21 agosto 2006 14:18
Re:

Scritto da: Ghaladh 21/08/2006 13.59
Non solo le parole in sé ad avere potere, ma è il modo in cui le si dice.



E questo, purtroppo, è ingiudicabile.
Non potrai mai sapere come realtamente pratica un officiante o che cosa fa in separata sede.
Sappiamo di fatto che operano magia, che si sono appropriati di tutti gli antichi testi (non credo che li abbiano distrutti tutti, neanche per un attimo) e che nascondono segreti.
Sappiamo di come occultano certi canali di energia e che il loro impero è ancora molto forte.

Non sottovalutare mai qualcuno solo perchè la sua facciata ti appare ridicola.
Ghaladh
00lunedì 21 agosto 2006 14:45
Non so Minerva... hai ragione nel tuo consiglio, ma davvero non so quanto siano effettivamente impegnati. Li vedo così inariditi... [SM=g27784] li SENTO così inariditi.

[Modificato da Ghaladh 21/08/2006 14.47]

Lunitar
00lunedì 21 agosto 2006 21:26
Re:

Scritto da: Ghaladh 21/08/2006 14.45
Non so Minerva... hai ragione nel tuo consiglio, ma davvero non so quanto siano effettivamente impegnati. Li vedo così inariditi... [SM=g27784] li SENTO così inariditi.

[Modificato da Ghaladh 21/08/2006 14.47]




Inariditi è dir poco...un tempo il cristianesimo era aperto a tutti, adesso bisogna pagare per entrare nelle chiese...tra un po' faranno pagare un tot per ogni preghiera...e quando hai bisogno di un consigli ti sbattono la porta in faccia.
più che uomini di fede sembrano commercialisti. [SM=x69314]
By Lunitar [SM=x69317]
Alabastrus
00lunedì 21 agosto 2006 23:41
Minerva il rito eucaristico è sicuramente un rito magico, ma un cattolico sgamato potrà sempre obiettare che non è l'officiante a compierlo, ma Dio stesso, tramite la discesa dello Spirito Santo. Di conseguenza ti dirà anche questo tipo di magia non è "peccato" mentre i singoli rituali pagani sì.

Bisognerebbe piuttosto entrare in una logica in cui la magia viene vista come una naturalissima facoltà della mente umana, allora si dissolverebbero tutte le contese e i conflitti di attribuzione su chi opera lecitamente e chi no e ci sarebbe un solo modo di praticare l'Arte, che non sarebbe nè cristiano, nè pagano, ma semplicemente e universalmente "umano".
madmac.
00martedì 22 agosto 2006 08:34

tra un po' faranno pagare un tot per ogni preghiera...e quando hai bisogno di un consigli ti sbattono la porta in faccia.

Per la cronaca, il prezziario per le preghiere esiste da tempo... Basta considerare l'"offerta libera" che viene richiesta per un matrimonio, un funerale, la cresima o per una semplice messa di trigesima.

più che uomini di fede sembrano commercialisti.

Piu' che commericalisti (che contano i soldi altrui) commercianti veri e propri (col significato di "persone che fanno commercio", senza offesa per panettieri, salumieri e negozi d'abigliamento)
E pensare che qualcuno aveva pure scacciato i mercanti dal tempio...
Lunitar
00martedì 22 agosto 2006 08:44
Re:

Scritto da: madmac. Piu' che commericalisti (che contano i soldi altrui) commercianti veri e propri (col significato di "persone che fanno commercio", senza offesa per panettieri, salumieri e negozi d'abigliamento)
E pensare che qualcuno aveva pure scacciato i mercanti dal tempio...



Qualcuno di cui si sono dimenticati...non hanno più la loro funzione di guida spirituale accumulano, soldi quando dovrebbero vivere nella povertà.
Sulla busta per le offerte del Natale di qualche anno fa c'era scritto: "quota minima 20 €" vi sembra possibile? [SM=g27785] [SM=x69314]
By Lunitar [SM=x69317]
Heledd
00martedì 22 agosto 2006 09:39
Io credo che non ci sia niente di male nè di strano se per entrare in quelle chiese sia chiesta una somma di denaro, la manutenzione costa, chi se ne dovrebbe far carico?




Sulla busta per le offerte del Natale di qualche anno fa c'era scritto: "quota minima 20 €"



Sarò sincero, non ci credo.


MinervaMG
00martedì 22 agosto 2006 09:56
Re:

Scritto da: Alabastrus 21/08/2006 23.41
Minerva il rito eucaristico è sicuramente un rito magico, ma un cattolico sgamato potrà sempre obiettare che non è l'officiante a compierlo, ma Dio stesso, tramite la discesa dello Spirito Santo. Di conseguenza ti dirà anche questo tipo di magia non è "peccato" mentre i singoli rituali pagani sì.


Scusate se sembro più brontolona del solito ma certe argomentazioni mi fanno ancora rizzare i capelli sulla nuca.
Già mettere in gioco un cattolico "sgamato" è qualcosa che nella sua definizione stride parecchio, il cattolico ha fede e la fede deve essere cieca, non può farsi domande e/o scoprire tranelli.
Veniamo poi all'officiante, ripeto, colui che per la chiesa è l'unico, ribadisco unico, intermediario con il divino, perchè esisterebbe questa figura se lo spirito santo può fare tutto da solo?
Insomma se vogliamo girare frittate o rimestare cose vecchie (nonna usava un detto che forse qui sembrerebbe un po' troppo blasfemo) possiamo anche farlo ma qui siamo davvero pagani sgamati, certi argomenti non attaccano proprio.
La magia è stata vietata perchè soltanto il clero ne avesse il potere (unico tramite) e non perchè tra la magia teurgica e la taumaturgica esistesse una qualche differenza peccaminosa.


Io credo che non ci sia niente di male nè di strano se per entrare in quelle chiese sia chiesta una somma di denaro, la manutenzione costa, chi se ne dovrebbe far carico?


Evidentemente caro amico non sai a quanto ammonti il patrimonio del Vaticano...in effetti è difficile tenere il conto però so che un piccolo pezzettino del suo patrimonio potrebbe, per esempio, estinguere del tutto il debito pubblico dei paesi del terzo mondo... [SM=g27782]

Heledd
00martedì 22 agosto 2006 10:18
No in effetti non lo so... non lavoro come contabile presso il Vaticano.
Il fatto che la Chiesa è ricchissima e che potrebbe sostenere comunque quelle spese non giustifica la pretesa di entrare gratuitamente. Quelle chiese sono veri e propri musei, per entrare in un museo si paga.

madmac.
00martedì 22 agosto 2006 10:39
Re:

Scritto da: Heledd 22/08/2006 10.18
No in effetti non lo so... non lavoro come contabile presso il Vaticano.
Il fatto che la Chiesa è ricchissima e che potrebbe sostenere comunque quelle spese non giustifica la pretesa di entrare gratuitamente. Quelle chiese sono veri e propri musei, per entrare in un museo si paga.



Dimentichi:
1. 8x1000 dato direttamente al vaticano,
2. 8x1000 dato indirettamente al vaticano tramite lo Stato con l'apposito scopo di "preservare il partimonio artistico",
3. contributi erogati dallo Stato con l'apposito scopo di "preservare il patrimonio artistico",
4. offerte volontarie con apposita motivazione (la classica cassettina per le offerte con specificato sopra il motivo per l'offerta),
5. fondi UE con apposito scopo.

E se mi dai 10 minuti mi viene in mente altro.

Vorrei poi ricordarti che i musei non sono tutti a pagamento, cosi' come non lo sono tutte le chiese.
Inoltre, se fosse considerato solo un museo, il biglietto ci potrebbe stare tranquillamente.
Nocturnya
00martedì 22 agosto 2006 10:57
E, a proposito di commercio, cosa ne dite delle messe a pagamento per i cari estinti?

[SM=g27785]
Heledd
00martedì 22 agosto 2006 11:08

E, a proposito di commercio, cosa ne dite delle messe a pagamento per i cari estinti?



Quello è una vergogna. Il parroco del mio quartiere vuole 20€, una mia amica ci ha anche litigato, ma non c'è stato niente da fare, o venti euro o niente.



1. 8x1000 dato direttamente al vaticano,
2. 8x1000 dato indirettamente al vaticano tramite lo Stato con l'apposito scopo di "preservare il partimonio artistico",
3. contributi erogati dallo Stato con l'apposito scopo di "preservare il patrimonio artistico",
4. offerte volontarie con apposita motivazione (la classica cassettina per le offerte con specificato sopra il motivo per l'offerta),
5. fondi UE con apposito scopo.



Ammetto di non averci pensato... alla luce di ciò la mia opinione cambia. Ma credo che forse siano meno corretti questi finanzimenti, che il biglietto per entrare nella chiesa.







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com