GRANDE (e grazie) SIDE!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Mattia®
00domenica 11 luglio 2004 21:10
side racconta [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107545] [SM=x107545]
H.M.R.
00domenica 11 luglio 2004 22:09
racconta tu gia che ci sei no?[SM=x107557]
Mattia®
00domenica 11 luglio 2004 23:10
oggi sono andato a vedere side correre a Varano, vi dico solo che è andato bene e ha fatto "qualcosa di insolito", lascio a lui il resto del racconto, mi pare il minimo

lo ringrazio dell'ospitilità e della cortesia, un grande! [SM=x107535] [SM=x107535]
canox82
00lunedì 12 luglio 2004 07:01
Re:

Scritto da: Mattia® 11/07/2004 23.10
oggi sono andato a vedere side correre a Varano, vi dico solo che è andato bene e ha fatto "qualcosa di insolito", lascio a lui il resto del racconto, mi pare il minimo

lo ringrazio dell'ospitilità e della cortesia, un grande! [SM=x107535] [SM=x107535]


quando sei tornato a casa non sei passato sul suolo reggiano vero? o almeno se lo hai fatto hai cambiato le gomme, giusto?[SM=x107523] [SM=x107525] [SM=x107546] [SM=x107547]
Mattia®
00lunedì 12 luglio 2004 11:54
Re: Re:

Scritto da: canox82 12/07/2004 7.01

quando sei tornato a casa non sei passato sul suolo reggiano vero? o almeno se lo hai fatto hai cambiato le gomme, giusto?[SM=x107523] [SM=x107525] [SM=x107546] [SM=x107547]



pallostrada, ci sono passato per pochi minuti
laibro
00lunedì 12 luglio 2004 11:57
Io ho conosciuto side sabatoa varano[SM=x107530] [SM=x107530]Il mezzo che ha "in man" è fantastico,sono rimasto a bocca aperta!!!
Granded side,ci si vede a l Mugello sabato!![SM=x107530]
canox82
00lunedì 12 luglio 2004 13:17
Re: Re: Re:

Scritto da: Mattia® 12/07/2004 11.54


pallostrada, ci sono passato per pochi minuti


mi indicheresti cortesemente la corsia che così mando i mezzi a ripulire la strada dai frammenti bagoloni?
Grazie[SM=x107499] [SM=x107520]
Mattia®
00lunedì 12 luglio 2004 13:21
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: canox82 12/07/2004 13.17

mi indicheresti cortesemente la corsia che così mando i mezzi a ripulire la strada dai frammenti bagoloni?
Grazie[SM=x107499] [SM=x107520]



mmmmmm, pensandoci bene credo che TI farò rischiare di infettare le gomme della macchina [SM=x107546]
canox82
00lunedì 12 luglio 2004 14:12
tanto adesso sono a modena[SM=x107546]
SidecarItalia
00lunedì 12 luglio 2004 15:31
Re:

Scritto da: laibro 12/07/2004 11.57
Io ho conosciuto side sabatoa varano[SM=x107530] [SM=x107530]Il mezzo che ha "in man" è fantastico,sono rimasto a bocca aperta!!!
Granded side,ci si vede a l Mugello sabato!![SM=x107530]



senza dubbio!
[SM=x107530]
SidecarItalia
00lunedì 12 luglio 2004 15:33
Re:

Scritto da: Mattia® 11/07/2004 23.10


lo ringrazio dell'ospitilità e della cortesia, un grande! [SM=x107535] [SM=x107535]



sei sempre il benvenuto, come chiunque voglia venire alle gare quando ci sono io!

[SM=x107497]
andywind
00martedì 13 luglio 2004 00:26
allora sto rqacconto??? [SM=x107544] [SM=x107544] [SM=x107544]
SidecarItalia
00martedì 13 luglio 2004 00:53
sto scrivendo.... un attimo di pazienza...
[SM=x107499]
andywind
00martedì 13 luglio 2004 01:13
Re:

Scritto da: SidecarItalia 13/07/2004 0.53
sto scrivendo.... un attimo di pazienza...
[SM=x107499]



non so se a genova è così, ma a roma un attimo non dura per + di 20 minuti...[SM=x107546]
SidecarItalia
00martedì 13 luglio 2004 01:19
ecco qui il racconto....

Varano, 10/11 - 07 una data che difficilmente dimenticherò...

Per la quarta prova del Trofeo Italia Sidecar che si è corsa a Varano sono arrivato carico di aspettative visto che finalmente i diverbi pesantissimo con mio padre ( e pilota ) si erano finalmente appianati e tutto andava d'amore e d'accordo, con uan voglia di andare che da anni ormai non aleggiava più tra di noi.
Così venerdì pomeriggio, appena uscito dal lavoro partiamo alla volta del circuito parmigiano con i minuti contati per poter fare un turno di prove libere al venerdì e poter cercare un set up decente del nuovo sidecar che tanto ci ha fatto penare a Misano nella gara precedente.

I nostri minuti contati si sono subito persi per strada a causa dei soliti deficenti che riescono a fare code ed incidenti a catena nel giro di 10 km... i minuti che potevano essere buoni per fare il turno svaniscono e dopo una corsa pazza col camper e rimorchio ( oltre 13m totali ) che vanno su dalla cisa ad oltre 100 orari arriviamo esattamente un quarto d'ora dalla fine dell'ultimo turno di libere disponibile: venerdì buttato, faremo tutto nelle qualifiche di sabato ovvero in due turni da 20' che nn ti permettono neppure di fare qualche regolazione in corsa durante le prove...

Arriva quindi l'ora del primo turno... tutto a posto, il side romba che è un piacere, lo scaldiamo accuratamente portando la temperatura al livello ottimale, con gomme vecchie che avevamo deciso di usare il venerdì per le libere quindi senza troppe velleità di tempi.
Si apre il cancello... entriamo... le marce vanno via filate con un rapporto (14-40) che non conosciamo col 6 marce suzuki 1000 e che quindi dobbiamo scoprire non avendo mai girato prima d'ora a Varano con questo mezzo.

Dopo appena due curve sento le mani bruciare!!! Il serbatoio dell'olio del dispositivo del carter secco perde olio ad ogni accelerazione!! Ogni accelerata corrisponde ad uno zampillo che innonda la mia tuta e i guanti!!
Faccio segno a mio padre di rientrare in corsia box per cercare di sistemare l'inconveniente: rientriamo in pit lane e provo a stringere il tappo con le mani ma senza grossi risultati se non quello di far fare al tappo ben mezzo giro di vite... poca cosa ma proviamo a ripartire... la situazione non cambia ma decido di resistere almeno per un giro lanciato per fare almeno un tempo e i 3 giri regolamentari per prendere il via.
La sofferenza è atroce con l'olio che mi innonda guanti e tuta x non parlare della "ciabatta" e degli stivaletti!! Nel corso di un giro ho una patina d'olio che non mi fa stare al mio posto: nonostante questo stampiamo l'11° tempo su 14 equipaggi con un solo giro lanciato.
Rientriamo definitivamente ai box e nella pausa fra i due turni mettiamo a posto lo stupido inconveniente con un bel pò di pasta rossa sul tappo sperando che sia sufficente a colmare la pressione dell'olio.

L'assetto sembra andare decisamente meglio rispetto a Varano ma mio padre accorcia l'avancorsa anteriore per avere maggiore sensibilità sul manubrio e fare quindi meno forza nei cambi di direzione.

Entriamo in pista decisi ad un miglioramento netto che ci possa far scalare qualche posizione e tutto funziona a meraviglia: il side va bene, le traiettorie sono precise e il motore con la nuova centralina Yoshimura spinge forte fin dai bassi regimi... la strada va via veloce... le curve vengono mangiate!
Ci mettiamo in scia ad altri equipaggi che hanno tempi migliori del nostro e li seguiamo abbastanza agevolmente...ma afd un certo punto mio padre... dopo due giri lanciati rallenta d'improvviso dopo un dritto in fondo al rettilineo di partenza... e rallenta vistosamente abortendo così il giro veloce dopo solo due tornate, rientriamo ai box e si accascia sulla carenatura!!

Lui è una delle poche persone al mondo che soffre di mal d'auto guidando ed è costretto da oltre tre anni a seguire una cura per cercare di combattere questo suo problema: la lunga assenza dalle gare si vede che non lo ha aiutato e sta davvero malissimo... gli si è annebbiata la vista in pieno rettilineo e un mal di stomaco incredibile lo hanno piegato, tutto condito da mal di testa.

Le nostre prove finiscono qui con un miglioramento di 3" (1'27") rispetto alla mattina ma che non ci consente di scalare la classifica: partiamo quindi 11° aprendo la sesta fila dello schieramento.

Usciti dalla pitlane mio padre mi confida che non ce la farà a fare tutti i dodici giri della gara e che ha intenzione di rinunciare alla gara così andiamo dal direttore di gara e proviamo a far cambio pilota inserendo mio fratellino che corre col 600 nella superstock: arrivati dal direttore di gara ci viene negato il cambio perchè mio fratello è in possesso di una licenza Junior ( che poi si rivelerà sufficente ) che non gli consente di guidare.
Al che la soluzione è una sola: che l'unica persona disponibile con la licenza elitè prenda le redini della situazione: il sottoscritto!!!

In men che non si dica mi trovo catapultato al posto di guida avendo come passeggero un ragazzo di Torino che nn avrebbe corso per problemi tecnici del proprio mezzo.
Per fortuna che c'è il warm up dico io: la sfiga ci vede sempre benissimo e anche questa volta ci mette del suo: comincia a piovere un'ora prima del warm up! Fortunatamente smette ma la pista al momento dell'entrata è umida ma io vado dentro con le slick!
Perdiamo metà dei 10 minuti a disposizione per cercare di trovare la giusta posizione dei pedali sia del freno che del cambio, leggermente differenti fra me e mio padre.
Così con solo 5 minuti mi butto in pista per i miei primi giri da pilota!!! Il motore spinge fortissimo, le marce vanno via come pazze e non riesco quasi a guardare il contagiri per quanto sale velocemente!!
Ovviamente il cervello è ben attaccato e spingo solamente sui rettilinei cercando di capire come cavolo giri questo benedetto tre ruote: stacco un 1'36" nell'unico giro cronometrato, e non sono già ultimo... incredibile...

Vedo la mia prima bandiera a scacchi e rientro ai box, a dir poco elettrizzato!! E' una sensazione fantastica sentirsi sfrecciare in pieno rettilineo col motore che grida a 12.000 giri!!

E allora aspettiamo la gara... e ricomincia a piovere che Dio la manda ( vero Mattia? ne sai qualcosa ? [SM=x107503] ) fortunatamente anche questa volta smette abbastanza rapidamente e l'asfalto si asciuga piano piano, per una volta tanto essere l'ultima categoria di giornata ci ha aiutato, al momento dell'entrata in pitlane il manto è asciutto.
Nel frattempo un losco figuro meshato mi si piazza davanti proprio prima del cancello ingresso pista mentre sto scaldando il motore: il buon Mak mi immortala nel massimo della mia tensione pre gara! [SM=x107505] [SM=x107506] e mi fa segno [SM=x107530]
Io rispondo timidamente al gesto ma la mia mente era già alla griglia e al semaforo.

Entro in pista per il giro di allineamento: mio padre si raccomanda di far scaldare le gomme ( che avevamo cambiato ) zig-zagando durante entrambi i giri pre gara: entro faccio come dice lui per un pò ma poi mi rompo e preferisco sentire come frena e accelera il gioellino e sentire che tutto sia a posto: tutto sembra funzionare bene, ci siamo!

Sulla griglia mio padre sembra peggio di una baby sitter : mi fa stare tranquillo, seduto nella carena, mi parla e mi conforta, mi dice che ce la posso fare tranquillamente a guadagnare posizioni, che quelli davanti sono alla mia portata! E io che parto con l'idea di non fare ultimo.... le ultime sue parole: "Dacci tutto quello che hai!"
Sono carico come una molla: si parte per il giro di ricognizione, lo faccio lentissimo cercando la massima concentrazione e respirando profondamente... sento le braccia tese ma mi dico anche che andrà tutto bene!!
Arrivo sulla griglia... la bandiera rossa che si sposta... il motore che sale di giri ( come mi ha detto di fare mio padre che fa sempre delle partenze mostruose ) luce rossa... si spegne!!! via!!!! parto facendo pattinare leggermente la ruota posteriore, azzo..lo sapevo... nonostante questo perdo solo una posizione... mi passa quello che era 12° ma a metà rettilineo comincia a frenare..e non c'è nessuno davanti!! Era quello il suo punto di staccata!!! Io ne avevo ancora per così di spazio per frenare!! Per evitare di tamponarlo finisco largo alla prima curva ma do gas dentro la curva e recupero la mia posizione... usciamo dalla prima variante e davanti a me succede il finimondo!!!
Due sidecar si toccano e uno va a finire contro il guard rail interno, perdendo pezzi che si spargono per tutta la pista!!! Fortunatamente istintivamente riesco a schivare tutti i pezzi e gli altri equipaggi ma alzo il braccio ed invco la bandiera rossa che prontamente arriva! Gran bell'inizio..se questo è l'inizio pensa il resto!

Così si ritorna sulla griglia: altra partenza!! Doppio stress! E il tempo non passa mai... ma finalmente i mezzi di soccorso riescono a sgomberare la pista e a renderla agibile!
Eccoci qui di nuovo allora: mio padre che mi da gli ultimi consigli per migliorare la partenza che a suo dire era già andata bene e via... si chiude la visiera e altro giro di ricognizione e altra adrenalina che sale: arrivo in griglia... la folle che non ne vuole sapere di entrare!!! lascio la prima e la frizione tirata in attesa delle luci rosse... rosso.... via!!! stavolta parto senza far slittare il posteriore e mantengo la mia posizione, 11°!! rischio di infilare quello davanti a me già alla prima staccata ma il mio cervello dice che è meglio aspettare e mi accodo... incredibile... riesco a stare col gruppo e senza nemmeno grossa fatica, prima accelerazione violenta e il motore va una meraviglia... terza...quarta...quinta... staccata!!! sempre attaccato a chi mi precede senza fatica... dentro il tornantino a sinistra me lo mangio... sono a velocità doppia!! Il telaio funziona benissimo e comincio ad andare su due ruote da subito!! Mamma mia...usciamo dal tornantino... terza....quarta piena....posso passare ma non so dove bisogna staccare ( è il mio terzo giro totale da pilota a Varano e i riferimenti sono quelli che sono ) e quindi preferisco seguire chi mi sta davanti ma lo faccio davvero con tranquillità... cosa che sorprende soprattutto anche me...

Nella esse veloce rischi quasi di tamponare chi mi precede... esco forte dalla variante e arrivo come una freccia alla staccata della curva ICKS dove mi affianco... ma niente... sto dietro... troppo presto... si arriva al ferro di cavallo dove per nn tamponare vado largo e quasi passo all'esterno!!!
Rampino di ritorno sul traguardo,in scia .... terza, quarta, quinta, sesta!!!!! staccata ci provo.....chiude ancora la porta... ma sono quasi pronto... mi manca poco...lo studio ancora un paio di curve... esco fortissimo dalla variante veloce facendo alzare la ruota del carrozzino sul cordolo interno...staccata... via due merce e .... passo all'interno!!!! primo mio sorpasso dopo nemmeno due giri!!! Sono 7°!!
Una volta passato comincio a spingere un pò di più e ben presto dietro di me non sento nessun motore incalzare... l'ho staccato nel giro di qualche curva e mi butto alla ricerca del 6°, un romano che corre nei sidecar da oltre trent'anni... lo vedo... io tiro forte cercando anche di non rischiare... non voglio fare cazzate se no chi lo sente mio padre? e poi il mio gioiellino deve continuare ad andare... prendo il mio passo... cerco di prenderlo alla distanza... intanto comincio a prendere confidenza con le derapate del posteriore... che figata ragazzi sentire quasi 180cv sotto al culo che strillano e fanno deparare di potenza quasi senza accorgersene... il distacco diminuisce,... lo vedo sempre più vicino... io mantengo il mio passo e intanto i giri passano... a metà gara ho circa 6" di distacco ma non riesco a recuperare, andiamo uguali! Cavolo...allora sto andando forte se riesco a stare con quello alla stessa distanza!! Chissà in quantosto girando mi chiedo...lo vedo sempre lì..non un cm in meno non uno in più... sempre lì...continuo a tirare e le staccate diventano sempre più precise e i passaggi su due ruote sempre più frequenti [SM=x107503] [SM=x107548]

A due giri dalla fine subisco l'onta del doppiaggio da parte del battistrada ma io l'avevo preventivata ben prima... va a finire che sto facendo anche una bella gara!![SM=x107554] [SM=x107555]
Gli ultimi due giri mi rilasso, sento le braccia rilassate ma non riesco a fare di più, soprattutto in staccata dove commetto anche un piccolo errore arrivando leggermente lungo...
é la fine della rincorsa... guadagno ancora qualche metro su quelli davanti ma capisco che non posso andare a prenderli... PER QUESTA VOLTA!!
Ultimo giro...ultima curva, esco sgommando.... c'è la bandiera a scacchi!! Sventola!!! 7°!!!
Incredibile... su 14 partenti... alla prima gara in assoluto a metà classifica...
appena tagliato il traguardo mi sciolgo letteralmente... devo averci messo tre minuti a fare il giro d'onore... saluti tutti e anche quelli che non ci sono sulle tribune... arrivo al ferro di cavallo e vedo due braccia lunghe che si muovono, è Mattia!! Saluto anche lui che non sapevo fosse in quel punto e fra un pò finisco dritto nella sabbia levando la mano dal manubrio... [SM=x107503] [SM=x107503]

Rientro al parco chiuso... il passeggero era contento... mi ha detto che ho guidato bene, sono andato bene davvero!
Tutti mi abbracciano, si congratulano per la bella gara, sono sommerso dai complimenti... woww!!!
vado a vedere la premiazione del podio... applaudo vincitori e vinti...

mio fratello prende il foglio con la classifica... 7° a 5" dal 6° e con quasi un minuto di vantaggio sull'8°!!!
Poi mi dice il mio best lap: 26"3!!!! coooosaaaaa??????
si si... 26"3
Incredibile... mio padre in prova ha fatto 27"1 ho girato quasi 1" meglio di lui... pazzesco... e chi se lo aspettava...

Ora chissà se ci sarà futuro o sarà stao solo una cosa episodica...

vedremo... fatto sta che io per qui 15 minuti sono stato in paradiso... la cosa più bella del mondo!
[SM=x107509]



SidecarItalia
00martedì 13 luglio 2004 01:19
Re: Re:

Scritto da: andywind 13/07/2004 1.13


non so se a genova è così, ma a roma un attimo non dura per + di 20 minuti...[SM=x107546]



dipende dai momenti...
andywind
00martedì 13 luglio 2004 01:34

[SM=x107554] [SM=x107555] [SM=x107543] [SM=x107544] [SM=x107545] [SM=x107505] [SM=x107525] [SM=x107533] [SM=x107535]

me lo sono letto tutto d'un fiato!!! [SM=x107548]
bellissimo, mi sebrava di essere li, peccato non esserci stato davvero!!! [SM=x107530]

complimenti side, complimenti davvero!!!! [SM=x107535] [SM=x107545]

foto? [SM=x107544]

SidecarItalia
00martedì 13 luglio 2004 01:36
foto...
sto aspettando quelle che mi ha fatto mak e mercoledì ho quelle che ha fatto la mia ragazza dal muretto...
[SM=x107548]
canox82
00martedì 13 luglio 2004 07:25
grandissimo side!!!
[SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545]
[SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535]

[Modificato da canox82 13/07/2004 7.54]

ataru 7
00martedì 13 luglio 2004 09:05
fabione, grazie [SM=x107535] [SM=x107545]
SidecarItalia
00martedì 13 luglio 2004 09:07
grazie di cosa?
[SM=x107516] [SM=x107502]
ataru 7
00martedì 13 luglio 2004 09:11
Re:

Scritto da: SidecarItalia 13/07/2004 9.07
grazie di cosa?
[SM=x107516] [SM=x107502]



per quello che hai fatto e scritto, mi hai fatto emozionare [SM=x107502]
SidecarItalia
00martedì 13 luglio 2004 09:12
è stato davvero indimenticabile...
[SM=x107548]
mxm1970
00martedì 13 luglio 2004 09:24
[SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535]

[SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535] [SM=x107535]


[SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545]
[SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545]
[SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545]

grande Side!!!!!
KneeSlider2002
00martedì 13 luglio 2004 09:36
Re:

Scritto da: SidecarItalia 13/07/2004 1.19
ecco qui il racconto....

Varano, 10/11 - 07 una data che difficilmente dimenticherò...

Per la quarta prova del Trofeo Italia Sidecar che si è corsa a Varano sono arrivato carico di aspettative visto che finalmente i diverbi pesantissimo con mio padre ( e pilota ) si erano finalmente appianati e tutto andava d'amore e d'accordo, con uan voglia di andare che da anni ormai non aleggiava più tra di noi.
Così venerdì pomeriggio, appena uscito dal lavoro partiamo alla volta del circuito parmigiano con i minuti contati per poter fare un turno di prove libere al venerdì e poter cercare un set up decente del nuovo sidecar che tanto ci ha fatto penare a Misano nella gara precedente.

I nostri minuti contati si sono subito persi per strada a causa dei soliti deficenti che riescono a fare code ed incidenti a catena nel giro di 10 km... i minuti che potevano essere buoni per fare il turno svaniscono e dopo una corsa pazza col camper e rimorchio ( oltre 13m totali ) che vanno su dalla cisa ad oltre 100 orari arriviamo esattamente un quarto d'ora dalla fine dell'ultimo turno di libere disponibile: venerdì buttato, faremo tutto nelle qualifiche di sabato ovvero in due turni da 20' che nn ti permettono neppure di fare qualche regolazione in corsa durante le prove...

Arriva quindi l'ora del primo turno... tutto a posto, il side romba che è un piacere, lo scaldiamo accuratamente portando la temperatura al livello ottimale, con gomme vecchie che avevamo deciso di usare il venerdì per le libere quindi senza troppe velleità di tempi.
Si apre il cancello... entriamo... le marce vanno via filate con un rapporto (14-40) che non conosciamo col 6 marce suzuki 1000 e che quindi dobbiamo scoprire non avendo mai girato prima d'ora a Varano con questo mezzo.

Dopo appena due curve sento le mani bruciare!!! Il serbatoio dell'olio del dispositivo del carter secco perde olio ad ogni accelerazione!! Ogni accelerata corrisponde ad uno zampillo che innonda la mia tuta e i guanti!!
Faccio segno a mio padre di rientrare in corsia box per cercare di sistemare l'inconveniente: rientriamo in pit lane e provo a stringere il tappo con le mani ma senza grossi risultati se non quello di far fare al tappo ben mezzo giro di vite... poca cosa ma proviamo a ripartire... la situazione non cambia ma decido di resistere almeno per un giro lanciato per fare almeno un tempo e i 3 giri regolamentari per prendere il via.
La sofferenza è atroce con l'olio che mi innonda guanti e tuta x non parlare della "ciabatta" e degli stivaletti!! Nel corso di un giro ho una patina d'olio che non mi fa stare al mio posto: nonostante questo stampiamo l'11° tempo su 14 equipaggi con un solo giro lanciato.
Rientriamo definitivamente ai box e nella pausa fra i due turni mettiamo a posto lo stupido inconveniente con un bel pò di pasta rossa sul tappo sperando che sia sufficente a colmare la pressione dell'olio.

L'assetto sembra andare decisamente meglio rispetto a Varano ma mio padre accorcia l'avancorsa anteriore per avere maggiore sensibilità sul manubrio e fare quindi meno forza nei cambi di direzione.

Entriamo in pista decisi ad un miglioramento netto che ci possa far scalare qualche posizione e tutto funziona a meraviglia: il side va bene, le traiettorie sono precise e il motore con la nuova centralina Yoshimura spinge forte fin dai bassi regimi... la strada va via veloce... le curve vengono mangiate!
Ci mettiamo in scia ad altri equipaggi che hanno tempi migliori del nostro e li seguiamo abbastanza agevolmente...ma afd un certo punto mio padre... dopo due giri lanciati rallenta d'improvviso dopo un dritto in fondo al rettilineo di partenza... e rallenta vistosamente abortendo così il giro veloce dopo solo due tornate, rientriamo ai box e si accascia sulla carenatura!!

Lui è una delle poche persone al mondo che soffre di mal d'auto guidando ed è costretto da oltre tre anni a seguire una cura per cercare di combattere questo suo problema: la lunga assenza dalle gare si vede che non lo ha aiutato e sta davvero malissimo... gli si è annebbiata la vista in pieno rettilineo e un mal di stomaco incredibile lo hanno piegato, tutto condito da mal di testa.

Le nostre prove finiscono qui con un miglioramento di 3" (1'27") rispetto alla mattina ma che non ci consente di scalare la classifica: partiamo quindi 11° aprendo la sesta fila dello schieramento.

Usciti dalla pitlane mio padre mi confida che non ce la farà a fare tutti i dodici giri della gara e che ha intenzione di rinunciare alla gara così andiamo dal direttore di gara e proviamo a far cambio pilota inserendo mio fratellino che corre col 600 nella superstock: arrivati dal direttore di gara ci viene negato il cambio perchè mio fratello è in possesso di una licenza Junior ( che poi si rivelerà sufficente ) che non gli consente di guidare.
Al che la soluzione è una sola: che l'unica persona disponibile con la licenza elitè prenda le redini della situazione: il sottoscritto!!!

In men che non si dica mi trovo catapultato al posto di guida avendo come passeggero un ragazzo di Torino che nn avrebbe corso per problemi tecnici del proprio mezzo.
Per fortuna che c'è il warm up dico io: la sfiga ci vede sempre benissimo e anche questa volta ci mette del suo: comincia a piovere un'ora prima del warm up! Fortunatamente smette ma la pista al momento dell'entrata è umida ma io vado dentro con le slick!
Perdiamo metà dei 10 minuti a disposizione per cercare di trovare la giusta posizione dei pedali sia del freno che del cambio, leggermente differenti fra me e mio padre.
Così con solo 5 minuti mi butto in pista per i miei primi giri da pilota!!! Il motore spinge fortissimo, le marce vanno via come pazze e non riesco quasi a guardare il contagiri per quanto sale velocemente!!
Ovviamente il cervello è ben attaccato e spingo solamente sui rettilinei cercando di capire come cavolo giri questo benedetto tre ruote: stacco un 1'36" nell'unico giro cronometrato, e non sono già ultimo... incredibile...

Vedo la mia prima bandiera a scacchi e rientro ai box, a dir poco elettrizzato!! E' una sensazione fantastica sentirsi sfrecciare in pieno rettilineo col motore che grida a 12.000 giri!!

E allora aspettiamo la gara... e ricomincia a piovere che Dio la manda ( vero Mattia? ne sai qualcosa ? [SM=x107503] ) fortunatamente anche questa volta smette abbastanza rapidamente e l'asfalto si asciuga piano piano, per una volta tanto essere l'ultima categoria di giornata ci ha aiutato, al momento dell'entrata in pitlane il manto è asciutto.
Nel frattempo un losco figuro meshato mi si piazza davanti proprio prima del cancello ingresso pista mentre sto scaldando il motore: il buon Mak mi immortala nel massimo della mia tensione pre gara! [SM=x107505] [SM=x107506] e mi fa segno [SM=x107530]
Io rispondo timidamente al gesto ma la mia mente era già alla griglia e al semaforo.

Entro in pista per il giro di allineamento: mio padre si raccomanda di far scaldare le gomme ( che avevamo cambiato ) zig-zagando durante entrambi i giri pre gara: entro faccio come dice lui per un pò ma poi mi rompo e preferisco sentire come frena e accelera il gioellino e sentire che tutto sia a posto: tutto sembra funzionare bene, ci siamo!

Sulla griglia mio padre sembra peggio di una baby sitter : mi fa stare tranquillo, seduto nella carena, mi parla e mi conforta, mi dice che ce la posso fare tranquillamente a guadagnare posizioni, che quelli davanti sono alla mia portata! E io che parto con l'idea di non fare ultimo.... le ultime sue parole: "Dacci tutto quello che hai!"
Sono carico come una molla: si parte per il giro di ricognizione, lo faccio lentissimo cercando la massima concentrazione e respirando profondamente... sento le braccia tese ma mi dico anche che andrà tutto bene!!
Arrivo sulla griglia... la bandiera rossa che si sposta... il motore che sale di giri ( come mi ha detto di fare mio padre che fa sempre delle partenze mostruose ) luce rossa... si spegne!!! via!!!! parto facendo pattinare leggermente la ruota posteriore, azzo..lo sapevo... nonostante questo perdo solo una posizione... mi passa quello che era 12° ma a metà rettilineo comincia a frenare..e non c'è nessuno davanti!! Era quello il suo punto di staccata!!! Io ne avevo ancora per così di spazio per frenare!! Per evitare di tamponarlo finisco largo alla prima curva ma do gas dentro la curva e recupero la mia posizione... usciamo dalla prima variante e davanti a me succede il finimondo!!!
Due sidecar si toccano e uno va a finire contro il guard rail interno, perdendo pezzi che si spargono per tutta la pista!!! Fortunatamente istintivamente riesco a schivare tutti i pezzi e gli altri equipaggi ma alzo il braccio ed invco la bandiera rossa che prontamente arriva! Gran bell'inizio..se questo è l'inizio pensa il resto!

Così si ritorna sulla griglia: altra partenza!! Doppio stress! E il tempo non passa mai... ma finalmente i mezzi di soccorso riescono a sgomberare la pista e a renderla agibile!
Eccoci qui di nuovo allora: mio padre che mi da gli ultimi consigli per migliorare la partenza che a suo dire era già andata bene e via... si chiude la visiera e altro giro di ricognizione e altra adrenalina che sale: arrivo in griglia... la folle che non ne vuole sapere di entrare!!! lascio la prima e la frizione tirata in attesa delle luci rosse... rosso.... via!!! stavolta parto senza far slittare il posteriore e mantengo la mia posizione, 11°!! rischio di infilare quello davanti a me già alla prima staccata ma il mio cervello dice che è meglio aspettare e mi accodo... incredibile... riesco a stare col gruppo e senza nemmeno grossa fatica, prima accelerazione violenta e il motore va una meraviglia... terza...quarta...quinta... staccata!!! sempre attaccato a chi mi precede senza fatica... dentro il tornantino a sinistra me lo mangio... sono a velocità doppia!! Il telaio funziona benissimo e comincio ad andare su due ruote da subito!! Mamma mia...usciamo dal tornantino... terza....quarta piena....posso passare ma non so dove bisogna staccare ( è il mio terzo giro totale da pilota a Varano e i riferimenti sono quelli che sono ) e quindi preferisco seguire chi mi sta davanti ma lo faccio davvero con tranquillità... cosa che sorprende soprattutto anche me...

Nella esse veloce rischi quasi di tamponare chi mi precede... esco forte dalla variante e arrivo come una freccia alla staccata della curva ICKS dove mi affianco... ma niente... sto dietro... troppo presto... si arriva al ferro di cavallo dove per nn tamponare vado largo e quasi passo all'esterno!!!
Rampino di ritorno sul traguardo,in scia .... terza, quarta, quinta, sesta!!!!! staccata ci provo.....chiude ancora la porta... ma sono quasi pronto... mi manca poco...lo studio ancora un paio di curve... esco fortissimo dalla variante veloce facendo alzare la ruota del carrozzino sul cordolo interno...staccata... via due merce e .... passo all'interno!!!! primo mio sorpasso dopo nemmeno due giri!!! Sono 7°!!
Una volta passato comincio a spingere un pò di più e ben presto dietro di me non sento nessun motore incalzare... l'ho staccato nel giro di qualche curva e mi butto alla ricerca del 6°, un romano che corre nei sidecar da oltre trent'anni... lo vedo... io tiro forte cercando anche di non rischiare... non voglio fare cazzate se no chi lo sente mio padre? e poi il mio gioiellino deve continuare ad andare... prendo il mio passo... cerco di prenderlo alla distanza... intanto comincio a prendere confidenza con le derapate del posteriore... che figata ragazzi sentire quasi 180cv sotto al culo che strillano e fanno deparare di potenza quasi senza accorgersene... il distacco diminuisce,... lo vedo sempre più vicino... io mantengo il mio passo e intanto i giri passano... a metà gara ho circa 6" di distacco ma non riesco a recuperare, andiamo uguali! Cavolo...allora sto andando forte se riesco a stare con quello alla stessa distanza!! Chissà in quantosto girando mi chiedo...lo vedo sempre lì..non un cm in meno non uno in più... sempre lì...continuo a tirare e le staccate diventano sempre più precise e i passaggi su due ruote sempre più frequenti [SM=x107503] [SM=x107548]

A due giri dalla fine subisco l'onta del doppiaggio da parte del battistrada ma io l'avevo preventivata ben prima... va a finire che sto facendo anche una bella gara!![SM=x107554] [SM=x107555]
Gli ultimi due giri mi rilasso, sento le braccia rilassate ma non riesco a fare di più, soprattutto in staccata dove commetto anche un piccolo errore arrivando leggermente lungo...
é la fine della rincorsa... guadagno ancora qualche metro su quelli davanti ma capisco che non posso andare a prenderli... PER QUESTA VOLTA!!
Ultimo giro...ultima curva, esco sgommando.... c'è la bandiera a scacchi!! Sventola!!! 7°!!!
Incredibile... su 14 partenti... alla prima gara in assoluto a metà classifica...
appena tagliato il traguardo mi sciolgo letteralmente... devo averci messo tre minuti a fare il giro d'onore... saluti tutti e anche quelli che non ci sono sulle tribune... arrivo al ferro di cavallo e vedo due braccia lunghe che si muovono, è Mattia!! Saluto anche lui che non sapevo fosse in quel punto e fra un pò finisco dritto nella sabbia levando la mano dal manubrio... [SM=x107503] [SM=x107503]

Rientro al parco chiuso... il passeggero era contento... mi ha detto che ho guidato bene, sono andato bene davvero!
Tutti mi abbracciano, si congratulano per la bella gara, sono sommerso dai complimenti... woww!!!
vado a vedere la premiazione del podio... applaudo vincitori e vinti...

mio fratello prende il foglio con la classifica... 7° a 5" dal 6° e con quasi un minuto di vantaggio sull'8°!!!
Poi mi dice il mio best lap: 26"3!!!! coooosaaaaa??????
si si... 26"3
Incredibile... mio padre in prova ha fatto 27"1 ho girato quasi 1" meglio di lui... pazzesco... e chi se lo aspettava...

Ora chissà se ci sarà futuro o sarà stao solo una cosa episodica...

vedremo... fatto sta che io per qui 15 minuti sono stato in paradiso... la cosa più bella del mondo!
[SM=x107509]





[SM=x107535] [SM=x107530] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545]
laibro
00martedì 13 luglio 2004 11:28
Grandissimo Side!!!![SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545]
SidecarItalia
00martedì 13 luglio 2004 12:07
troppo buoni ragazzi....
[SM=x107540]
laibro
00martedì 13 luglio 2004 12:32
... e dalla prossima gara...vogliamo il babbo come passeggero!!!!!!!!!!![SM=x107537]
SidecarItalia
00martedì 13 luglio 2004 12:33
il babbo ha deciso che non correrà più...
[SM=x107498]
BigB.
00martedì 13 luglio 2004 15:49
Beh unirsi ai complimenti è il minimo:bravo anzi bravissimo![SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545] [SM=x107545]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com