L'Opinionista: commento alla 16° giornata - inserisci i tuoi commenti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FutboldeSalon
00mercoledì 11 gennaio 2012 01:42
COMMENTO ALLA 16° GIORNATA

Oggetti di spicco:

Riaprono i battenti: Terranuovese e Pelletterie non si fanno male nel big match; continuano le cadute libere di Gilbarco e Progetto Lana.
Oltre alla spasmodica attesa per la ripresa della competizione, questa sedicesima giornata portava con sè un eletrizzante alone di entusiasmo, in vista del big match tra Pelletterie e Terranuovese. In casa dei fiorentini, però, non c'è stato grande spazio per le glorie: il pareggio per 4-4 lascia l'amaro in bocca ai fiorentini (tutta un'altra squadra rispetto a quella che perse 1-6 nell'esordio con gli aretini) e fa sorridere, a mezza bocca, la banda di Bimbi. A sorridere, infatti, è solo la Sangiovannese: battendo il Firenze C5, la terza forza del campionato aggancia i fiorentini e si porta a meno sei dalla Terranuovese.
Questa è la parziale situazione di testa. E in fondo? In fondo avevamo concluso con tanti annaspamenti e qualche mezzo annegato. Il 2012, purtroppo, non ha portato con sè troppi buoni propositi: si continua ad agonizzare. Il Gilbarco, adesso incredibilmente in zona play-out, cade nell'anticipo con l'Elba e gira malamente alla boa; peggio ancora, poi, il Progetto Lana: rientra in campo Tesi ma, purtroppo, la musica non cambia. Al termine di un discussissimo match con il Cascina Montecalvoli, i lanieri maturano l'ennesima sconfitta. E' l'ottava consecutiva. Se poi il Poggio si mette a far punti...

Diamo un'occhiata a questo sedicesimo turno, il primo del 2012.

IGP Club Calcetto Pisa - ASI Agliana (4-6): Non termina, nonostante la pausa, il periodo nero dell'IGP Pisa, un tempo al comando della classifica. Con l'arrivo della terza sconfitta consecutiva, i crociati scivolano a sette distanze dalla prima posizione e, soprattutto, si vedono superare dalla Sangiovannese e dal Firenze C5. In questo scontro tra matricole, entrambe molto convincenti, la spunta la formazione di Giacomelli, così come all'esordio. Per i lanieri, che stanno conducendo il loro campionato da salvezza, sono tre punti fondamentali e conquistati su un campo difficilissimo. Tre punti che, per adesso, fanno respirare e allontanano gli spettri del fondo classifica. Serve una svolta rapida, invece, all'ombra della Torre.

Progetto Lana - Cascina Montecalvoli C5 (2-4): Match particolarissimo, tra le mura del PalaRogai. In un clima abbastanza delicato, condito dal rientro di Tesi e dalla pericolosa situazione dei lanieri, la direzione aribtrale incendia e modifica irrimediabilmente l'esito della disputa. Per quanto il Cascina Montecalvoli abbia meritato la vittoria, non si può cancellare la rete (regolare) non convalidata ai padroni di casa. Ma, questi, sono problemi e defezioni da correggere nella classe arbitrale. Perchè, alla fine, i ragazzi di Banchini portano a casa tre punti molto importanti per mantenersi nelle alte sfere, maturati alla seconda vittoria esterna consecutiva; mentre, all'altro angolo, il Progetto riceve l'ennesimo occhio nero che aggrava ancor più un habitat insidiosissimo. Addirittura, il Poggio a Caiano, fanalino di coda, accorcia di un punto la distanza. Allarme (g)rosso.

Città di Massa C5 - Deportivo Chiesanuova (3-1): Un altro, solido gradino piantanto da mister Ballero sulla strada verso la retta via. Battendo la compagine fiorentina, il Città di Massa esce dalla zona fangosa e si rimette in corsa per puntare a qualcosa di più ottimistico. Con i ventitrè punti accatastati, i bianconeri possono reputarsi ufficialmente reintegrati tra le "formazioni pericolose". Anzi, c'è da registrare che, negli ultimi cinque turni, il Massa (insieme a Pelletterie e Aton Green Florence) è stata la miglior formazione, capace di conquistare ben undici punti. Troppo altalenanti e vulnerabili, invece, gli ospiti: ancora piena zona play-out con un distacco ampio dal Tripetetolo. E' ora di invertire la rotta.

CF Pelletterie - Futsal Terranuovese (4-4): Era atteso, era teso. Forse prevedibile. Insomma, il grande match di inizio 2012 finisce con un pareggio che mantiene il distacco tra le prime due forze della classe, lasciando ovviamente un po' di amarezza nella bocca dei rosanero. La capolista, che suda tantissimo per guadagnarsi questo punto, può dirsi soddisfatta del risultato ottenuto a Scandicci e, soprattutto, può prendere questo match come spunto per tornare a viaggiare velocissima, visto il calo minimo registrato sul finire dello scorso anno solare. Due compagini molto forti, dal gioco spumeggiante e cristallino e, soprattutto, dalle grandi ambizioni. Era difficile trovare un vero e proprio vincitore e, infatti, il campo ha parlato per tutti. E, infine, arriva il pareggio che ti aspetti...

Aton Green Florence - Poggio a Caiano 1909 (5-5): ...e arriva anche quello che non ti aspetti! Un giro di boa ottimo, per gli ospiti. Dopo sei sconfitte consecutive, arriva un punto d'oro, strappato su uno dei campi più difficoltosi, in questo momento. L'ambiziosa e preparata formazione fiorentina, infatti, non è riuscita ad affondare la tremolante barchetta del Poggio, non andando oltre un deludente pareggio. Per i pratesi, invece, c'è solo da sorridere: un punto è ancora poco, per salvarsi; ma la situazione nerissima del Progetto Lana permette di sperare e, dopo stasera, una lunghezza viene scalata. Chance persa, al contrario, per mister Caciagli: visti i risultati in alto, prendere d'assalto le zone di vetta sarebbe stato assai buono. C'est la vie.

Elba 97 - Sorms Gilbarco Cecchi (4-3): Galoppando sulle decadenti membra del Gilbarco, gli isolani si accaparrano tre punti fondamentali, utili per portarsi virtualmente fuori dai play-out, con una gara da recuperare. Era l'occasione che non andava persa e Pugi, furbescamente, non l'ha fatto: vittoria sudata e di misura ma, si sa, anche se i fiorentini procedono in picchiata con il morale a terra, restano comunque una compagine dall'alto tasso di pericolosità. Una pericolosità che, però, rischia di venire eclissata sconfitta dopo sconfitta. Siamo alla quarta consecutiva e l'ingresso in zona play-out, impensabile due mesi fa, inizia a far presagire qualcosa di veramente gramo. Mister Cioletti dovrà dannarsi l'anima per riportare in vita un quintetto che, per adesso, continua a scivolare rapidamente verso l'oblio.

Futsal Sangiovannese - Firenze C5 (7-5): Si erano incontrate sei giorni prima, queste due formazioni. E, come nell'occasione delle Final Four, gli aretini portano a casa l'intera posta. La vittoria dell'EstraForum, però, avvene ai rigori: stavolta non ce n'è stato bisogno, visto il fattore casa e la motivazione che solo un campionato di vetta può portare. Solita pioggia di reti e immutato entusiasmo: la Sangiovannese non cambia e, soprattutto, si riprende alla grande dall'ultima sconfitta subita col Cascina Montecalvoli. Il Firenze trova il secondo KO consecutivo e perde ulteriore terreno, scivolando dietro ai succitati pisani. I risultati sorridono agli azzurri: Terranuovese, Pelletterie e IGP perdono colpi, più o meno gravemente, e adesso la seconda piazza è raggiunta. "Alla via così!".

Futsal Torrita - Tripetetolo 97 (4-3): Scontro diretto per la salvezza, nella lontana terra senese. I lastrensi di Cossari, invischiati nella zona "gialla", non riescono a superare la compagine di Giannini e perdono terreno, barcollando pericolosamente. Vittoria molto tirata e sessanta minuti di sicura battaglia agonistica, come nelle più belle tradizioni degli scontri diretti. I gialloneri battono in rimonta i rossoblu e, portatisi a quota 24, possono respirare ampie boccate d'ossigeno e sorridere alla competizione. La loro posizione, infatti, è quella esattamente a metà tra la salvezza e l'aspirazione a tornare grandi. A te la scelta, Torrita.

A cura di
Marco Voir (aka HellaSmatto)

P.S.: Chiedo scusa a tutti (pochi!) gli utenti interessati all'Opinionista per la lunga assenza... Purtroppo il mio tempo pseudo-libero è andato assottigliandosi, con il passare dei mesi, facendomi perdere la solita reattività e la cura dei minimi particolari. Scalfire la passione, però, sarà impossibile ed è per questo che, appena avrò uno spiraglio, sarò qui, come adesso, a digitare qualche parola per voi. O per noi, forse è meglio dire così. Un saluto a tutti, grazie per la comprensione! [SM=g1503469]
=hoby116=
00mercoledì 11 gennaio 2012 17:11
FINALMENTE !!!!!
HellaSmatto
00mercoledì 11 gennaio 2012 20:22
Per Michele
Non avevo dubbi sulla sua fedeltà! Grazie mille, come sempre!
blonch
00giovedì 12 gennaio 2012 00:16
continua a scrivere fa sempre piacere leggere le tue opinioni!ce ne fossero come te! [SM=g8925]
HellaSmatto
00giovedì 12 gennaio 2012 00:34
Per blonch
Ti ringrazio fortemente per le parole. Non so chi tu sia e, vedendo che sei un nuovo iscritto, mi fa ancora più piacere sapere che leggi, pur non essendo stato un utente del forum! Grazie a te!
kapovolti
00giovedì 12 gennaio 2012 00:47
ERA L ORA [SM=g7566]
Grande Marchino!
=hoby116=
00giovedì 12 gennaio 2012 16:13
Re: Per Michele
HellaSmatto, 11/01/2012 20.22:

Non avevo dubbi sulla sua fedeltà! Grazie mille, come sempre!




[SM=g7560]
..dai che fra poco ci incontriamo..... [SM=g1485565]
HellaSmatto
00giovedì 12 gennaio 2012 17:04
Re: Re: Per Michele
=hoby116=, 12/01/2012 16.13:




[SM=g7560]
..dai che fra poco ci incontriamo..... [SM=g1485565]




Esatto! Sarà sicuramente un piacere! ;)
HellaSmatto
00venerdì 13 gennaio 2012 15:41
Per Michele
Penso che ci sia la possibilità di incontrarci anticipatamente! ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com