Le canzoni dei Queen "Post-The Game" non cantate da Freddie

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Quei cani giocano a poker
00mercoledì 7 settembre 2011 17:58
Ascoltando la versione inedita di Ride The Wild Wind con Roger alla voce, mi son chiesto perchè dopo The Game (dove inoltre la voce di Freddie era fortemente presente in Rock It e Sail Away Sweet Sister), Brian e Roger smisero di tenersi un piccolo spazio vocale per loro negli album?

Perchè preferivano tenere le canzoni più adatte alle loro voci per i propri album?
Infatti Fun In The Space è dell'81.

Oppure per ragioni commerciali tutto lo spazio doveva essere dato a Freddie?
Nonostante i brani con Brian/Roger alla voce sono sempre stati al massimo delle b-side (tranne Long Away, che non andò bene nelle classifiche), non sono mai state canzoni di punta (otra al fatto che erano massimo 2/3 per album).

Dagli anni '80 abbiamo soltanto Hijack My Heart (che meritava molto di più), o se proprio vogliamo allargarci (ma tanto) brani come Machines, Don't Lose Your Head e appunto Ride The Wild Wind possono essere considerati quasi "duetti".

Ad esempio perchè non lasciare Ride The Wild Wind con Roger voce principale e Freddie ai cori (come in I'm Love With My Car)?
slightlymad
00mercoledì 7 settembre 2011 20:31
Forse perchè ai tempi di "Ride The Wild Wind" Mercury voleva cantare tutto il cantabile?
E forse perchè, almeno in quel contesto, anche i Queeen lo ritenevano umanamente e, perchè no, anche commercialmente, più producente. Freddie non avrebbe potuto cantare per molto ancora.
Concordo comunque che la versione con Roger alla voce è davvero squisita!
bat68
00giovedì 8 settembre 2011 00:02
Re:
Quei cani giocano a poker, 07/09/2011 17.58:

Ascoltando la versione inedita di Ride The Wild Wind con Roger alla voce, mi son chiesto perchè dopo The Game Brian e Roger smisero di tenersi un piccolo spazio vocale per loro negli album?

Perchè preferivano tenere le canzoni più adatte alle loro voci per i propri album?
Infatti Fun In The Space è dell'81.

Oppure per ragioni commerciali tutto lo spazio doveva essere dato a Freddie?
Dagli anni '80 abbiamo soltanto Hijack My Heart (che meritava molto di più), o se proprio vogliamo allargarci (ma tanto) brani come Machines, Don't Lose Your Head e appunto Ride The Wild Wind possono essere considerati quasi "duetti".




C'è anche Lost Opportunity con Brian, non so se ne dimentico altre... ma non fa gran differenza.
Anche io mi sono sempre chiesto il perché di questa scelta e credo che possiamo considerare realistica la seconda delle tue ipotesi: Freddie "doveva" cantare tutto.
Fra l'altro a me piaceva molto ascoltare le canzoni con Brian e Roger. Brian ha enormi limiti come cantante ma con i Queen si è sempre riservato un repertorio adatto alla sua voce, mentre Roger mi piace proprio.

Quei cani giocano a poker
00giovedì 8 settembre 2011 00:35
Re: Re:
bat68, 08/09/2011 00.02:



C'è anche Lost Opportunity con Brian, non so se ne dimentico altre... ma non fa gran differenza.
Anche io mi sono sempre chiesto il perché di questa scelta e credo che possiamo considerare realistica la seconda delle tue ipotesi: Freddie "doveva" cantare tutto.
Fra l'altro a me piaceva molto ascoltare le canzoni con Brian e Roger. Brian ha enormi limiti come cantante ma con i Queen si è sempre riservato un repertorio adatto alla sua voce, mentre Roger mi piace proprio.





Sì, però le canzoni di Brian/Roger son sempre rimaste nei filler, tranne due eccezioni I'm In Love With My Car (l'unica canzone fatta live, l'unica, insieme all'ovvia No One But You, ad avere avuto un certo successo) e Long Away (che fu però un flop commerciale). Ci sarebbe anche '39, ma live era di Freddie.
Quindi l'immagine di Freddie "unica voce" (cosa che di fatto era, stra-giustamente e stra-ovviamente aggiungo) non è mai stata messa in dubbio.

I Queen (ovviamente) non sono una band con più vocalist come Beatles o Pink Floyd, però un cambiamento così repentino da Hot Space in poi mi è parso sempre strano.
queenoverall
00giovedì 8 settembre 2011 11:19
veramente interessante questa domanda....anch'io mi sono sempre chiesto come mai all'inizio alcuni brani scritti da Brian e Roger fossero cantati da loro..
come li sceglievano? in base a se si potevano adattare alla voce o meno?

credo anch'io comunque che dall'80 in poi abbia cantato pressoché sempre Freddie per ragioni commerciali/di immagine....era diventata l'icona incontrastata dei Queen..
e Roger si è ''sfogato'' sugli album solisti...Brian neanche (ma era quello meno dotato vocalmente dei tre...Deacon è fuori concorso.. [SM=g8464] )
fraccobaldo79
00giovedì 8 settembre 2011 14:32
discussione interessante. provo a dire la mia, consapevole che saranno solo opinioni e mai dati certi.

Nei 70 tutti o quasi i pezzi scritti da Roger li canta Roger. A parte he Loser In The End sono bei pezzi che però si distaccanoo dalla pomposità tipica dei Queen. Sono canzoni piu grezze, piu rock n roll (con l' eccezione di Drowse, meraviglioso ritratto di accidia e la parentesi semi disco di Fun It, divisa con Freddie).
Brian canta i pezzi piu "cantautorali": Someday One Day, quella ciofeca di She Makes Me, i due capolavori 39 e Long Away, All Dead, All Dead, Leaving Home ain't easy, il bluesaccio volutamente rozzo di Sleeping on the sidewalk. Forse pezzi troppo personali per Freddie. Quello che mi chiedo è se la patente di filler che viene data alla maggior parte di questi pezzi sarebbe stata stracciata se a metterci la voce fosse stato Mercury. She makes me cantata dal dentone africano sarebbe stata una canzone migliore? La (per me splendida) Fight form the inside avrebbe avuto maggior fortuna cantata dal titolare del microfono?
Sappiamo che di Rock It esiste anche una versione cantata da Freddie e che fu deciso ai voti che sul disco dsarebbe finita quella di Roger. Quindi se ne deduce che spesso Freddie cantava i pezzi poi destinati alle altrui ugole? Sempre? Anche Someday One Day?
Dopo The Game Roger e Brian smettono di essere canterini. Hot Space era un disco che non sodddisfaceva nè il riccioluto nè il tRombeur de femme. Puo darsi dunque che non volessero mettere il marchio in tutto e per tutto su quello che loro ritenevano un netto passo falso. E forse la loro voce mal si adattava a quelle atmosfere da club gay (vedi documentario Days of Our Lives, dichiarazione di Roger). Non è forse un caso che dopo The game cominci l attività solista di Roger.
In piu negli anni 80, in studio, Freddie aveva una voce talmente forte e stupefacente che puo darsi sia stata una mossa decisa a tavolino quella di far cantare tutto a lui. Per quanto a livello filologico possano essere interessanti una Radio GaGa o una A Kind of Magic cantate dal biondone della Cornwall, sfido chiunque a ritenerle migliori di quelle cantate da Freddie. E la prova la si puo avere nei live con Paul Rodgers. Avrei visto bene Don t lose your head cantata da Roger perche piu nel suo stile.
Per The Miracle e Innuendo ci fu la condivisione dei crediti e la malattia di Freddie. Puo darsi che non si pensò nemmeno per un attimo di lasciare a Roger una Ride The wild wind e quella che ora circola è solo la demo che fece Roger a casa sua. O forse fu anche questa messa ai voti. Come These are the day of our lives. O forse fu Freddie a chiedere esplicitamente di poter cantare quante piu songs possibili vista la malattia. Insomma, per gli anni 80 propendo per una mossa commerciale, per i 90 forse fu un "favore" fatto al Freddie morente o semplicemente una mossa commerciale anche lì
DavBS
00giovedì 8 settembre 2011 15:03
Re:
fraccobaldo79, 08/09/2011 14.32:

discussione interessante. provo a dire la mia, consapevole che saranno solo opinioni e mai dati certi.

Nei 70 tutti o quasi i pezzi scritti da Roger li canta Roger. A parte he Loser In The End sono bei pezzi che però si distaccanoo dalla pomposità tipica dei Queen. Sono canzoni piu grezze, piu rock n roll (con l' eccezione di Drowse, meraviglioso ritratto di accidia e la parentesi semi disco di Fun It, divisa con Freddie).
Brian canta i pezzi piu "cantautorali": Someday One Day, quella ciofeca di She Makes Me, i due capolavori 39 e Long Away, All Dead, All Dead, Leaving Home ain't easy, il bluesaccio volutamente rozzo di Sleeping on the sidewalk. Forse pezzi troppo personali per Freddie. Quello che mi chiedo è se la patente di filler che viene data alla maggior parte di questi pezzi sarebbe stata stracciata se a metterci la voce fosse stato Mercury. She makes me cantata dal dentone africano sarebbe stata una canzone migliore? La (per me splendida) Fight form the inside avrebbe avuto maggior fortuna cantata dal titolare del microfono?
Sappiamo che di Rock It esiste anche una versione cantata da Freddie e che fu deciso ai voti che sul disco dsarebbe finita quella di Roger. Quindi se ne deduce che spesso Freddie cantava i pezzi poi destinati alle altrui ugole? Sempre? Anche Someday One Day?
Dopo The Game Roger e Brian smettono di essere canterini. Hot Space era un disco che non sodddisfaceva nè il riccioluto nè il tRombeur de femme. Puo darsi dunque che non volessero mettere il marchio in tutto e per tutto su quello che loro ritenevano un netto passo falso. E forse la loro voce mal si adattava a quelle atmosfere da club gay (vedi documentario Days of Our Lives, dichiarazione di Roger). Non è forse un caso che dopo The game cominci l attività solista di Roger.
In piu negli anni 80, in studio, Freddie aveva una voce talmente forte e stupefacente che puo darsi sia stata una mossa decisa a tavolino quella di far cantare tutto a lui. Per quanto a livello filologico possano essere interessanti una Radio GaGa o una A Kind of Magic cantate dal biondone della Cornwall, sfido chiunque a ritenerle migliori di quelle cantate da Freddie. E la prova la si puo avere nei live con Paul Rodgers. Avrei visto bene Don t lose your head cantata da Roger perche piu nel suo stile.
Per The Miracle e Innuendo ci fu la condivisione dei crediti e la malattia di Freddie. Puo darsi che non si pensò nemmeno per un attimo di lasciare a Roger una Ride The wild wind e quella che ora circola è solo la demo che fece Roger a casa sua. O forse fu anche questa messa ai voti. Come These are the day of our lives. O forse fu Freddie a chiedere esplicitamente di poter cantare quante piu songs possibili vista la malattia. Insomma, per gli anni 80 propendo per una mossa commerciale, per i 90 forse fu un "favore" fatto al Freddie morente o semplicemente una mossa commerciale anche lì




bella analisi fraccuccio.. [SM=g8380]
Quei cani giocano a poker
00giovedì 8 settembre 2011 15:58
Re:
fraccobaldo79, 08/09/2011 14.32:

discussione interessante. provo a dire la mia, consapevole che saranno solo opinioni e mai dati certi.

Quello che mi chiedo è se la patente di filler che viene data alla maggior parte di questi pezzi sarebbe stata stracciata se a metterci la voce fosse stato Mercury. She makes me cantata dal dentone africano sarebbe stata una canzone migliore?




Ci tengo a dire che, per quel che mi riguarda, quando ho usato la terminologia "filler" per indicare un brano che non esce come singolo (tranne per i casi come The March Of The Black Queen, Prophet Song o Worth It). Non per la sua bellezza artistica.
Quei cani giocano a poker
00giovedì 8 settembre 2011 16:24
Per la cronaca, ho amici miei "non fan" dei Queen, ma che hanno una conoscenza medio-alta della musica, che conosco e apprezzano molto I'm In Love With My Car.
Ero rimasto sorpreso che la conoscessero.


Dall'altra parte ricordo quando ad uno show della Merqury Band, sorprendentemente, la suonarono, ricordo l'ignoranza e lo stupore della gente che non capiva perchè cantasse il batterista. Probabilmente ero uno di quei quattro gatti che la conosceva in quel locale.
Ricordo ancora uno dietro di me: "ma che canzone è?", il suo amico "boh, non ho capito, Sleeping the car o qualcosa del genere!" [SM=g7990]
fraccobaldo79
00giovedì 8 settembre 2011 16:40
Re: Re:
Quei cani giocano a poker, 08/09/2011 15.58:




Ci tengo a dire che, per quel che mi riguarda, quando ho usato la terminologia "filler" per indicare un brano che non esce come singolo (tranne per i casi come The March Of The Black Queen, Prophet Song o Worth It). Non per la sua bellezza artistica.




Non mi riferivo a te nello specifico ma all'opinione generale e un po anche la mia. e non era una domanda provocatoria. Mi chiedevo ( e mi chiedo ) se una She Makes Me cantata da Mercury possa farla sembrare una canzone migliore. boh [SM=g8049]
Quei cani giocano a poker
00giovedì 8 settembre 2011 19:00
Re: Re: Re:
fraccobaldo79, 08/09/2011 16.40:




Non mi riferivo a te nello specifico ma all'opinione generale e un po anche la mia. e non era una domanda provocatoria. Mi chiedevo ( e mi chiedo ) se una She Makes Me cantata da Mercury possa farla sembrare una canzone migliore. boh [SM=g8049]




A me She Makes Me, proprio perchè un filler, non un "brano portante", nel suo ruolo dell'album mi piace.
Come in una squadra di calcio, non possono essere tutti attaccanti.


Se però filler vogliamo intendere "canzoni messe lì a caso per riempire il disco" (sensazione che per quello che riguarda gli album fino a Jazz, pochi brani me la danno), quelli di Roger assolutamente no, anzi per sono fra le più belle dei Queen, hanno tutti un loro perchè, e cantate da Freddie avrebbero perso molto. L'unica che non mi convince molto è forse Loser In The End, ma l'ho sempre vista come un prototipo di I'm In Love With My Car.

Invece alcune di quelle di Brian con Freddie alla voce ci avrebbero guadagnato, magari perdendoci un po' in "intimità", tipo Some Day One Day, All Dead All Dead e sopratutto la scialba Leaving Home Ain't Easy.
Altre invece no, come '39, Sleeping On The Sidewalk oppure Sail Away Sweet Sister (che proprio perchè c'è la voce di Brian in contrasto con quella di Freddie rende il brano grandioso).
Ovviamente secondo me.
lasthorizon
00venerdì 9 settembre 2011 10:22
Re: Re: Re: Re:
Quei cani giocano a poker, 08/09/2011 19.00:




A me She Makes Me, proprio perchè un filler, non un "brano portante", nel suo ruolo dell'album mi piace.
Come in una squadra di calcio, non possono essere tutti attaccanti.


Se però filler vogliamo intendere "canzoni messe lì a caso per riempire il disco" (sensazione che per quello che riguarda gli album fino a Jazz, pochi brani me la danno), quelli di Roger assolutamente no, anzi per sono fra le più belle dei Queen, hanno tutti un loro perchè, e cantate da Freddie avrebbero perso molto. L'unica che non mi convince molto è forse Loser In The End, ma l'ho sempre vista come un prototipo di I'm In Love With My Car.

Invece alcune di quelle di Brian con Freddie alla voce ci avrebbero guadagnato, magari perdendoci un po' in "intimità", tipo Some Day One Day, All Dead All Dead e sopratutto la scialba Leaving Home Ain't Easy.
Altre invece no, come '39, Sleeping On The Sidewalk oppure Sail Away Sweet Sister (che proprio perchè c'è la voce di Brian in contrasto con quella di Freddie rende il brano grandioso).
Ovviamente secondo me.



She Makes Me è una delle canzoni forse più sperimentali dei Queen, merito soprattutto di quel finale così particolare. Nel suo incedere così cadenzato, quasi ipnotico la trovo di rara bellezza ed è perfetta cantata da Brian. In effetti tutte le canzoni dei Queen cantate da Brian sono riuscite benissimo.

AxlGia78
00venerdì 9 settembre 2011 14:22
Re:
fraccobaldo79, 08/09/2011 14.32:

Quello che mi chiedo è se la patente di filler che viene data alla maggior parte di questi pezzi sarebbe stata stracciata se a metterci la voce fosse stato Mercury.



Secondo me si, in quasi tutti i casi. Al contrario, qualche pezzo non proprio originale 8 per non dire brutto) è salvato solo dall'intepretazione di Freddie


Quei cani giocano a poker
00domenica 11 settembre 2011 11:36
I penso che la differenza fra anni '70s e '80s è che nel primo Freddie aveva una voce tendenzialmente "più femminile", il che gli precludeva certi brani se non a patto di stravolgerli. Infatti quelli di Roger per quel Freddie erano in applicabili. Fatico ad immaginarmi Tenement Funster cantata da Freddie.

Negli anni '80s cambiano i Queen e anche la voce di Freddie che può fare tutto (vedasi A Kind Of Magic).
Hot Space era una creatura di Freddie (anche se secondo me nel documentario Roger e Brian vogliono scaricare il barile su di lui) doveva esaltare le sue doti vocali come in Another One Bites The Dust e Dragon Attack.
The Works l'unico brano "cantabile" da Roger è Machines, simile in AKOM dove c'è Don't Lose Your Head: in entrambi i casi avrei visto bene un duetto, proprio per mettere in risalto la voce di Freddie.
The Miracle: ci sono Hijack My Heart e Chinese Torture (che lo conto come un brano cantato da Brian) che per me valgono più della metà dei brani su quell'album.

Innuendo: anche qui un solo brano, Ride The Wild Wind, Freddie aveva poco tempo e voleva cantare il più possibile, però anche qui un duetto o Freddie ai cori avrebbe giovato al brano.
Ecco, Ride The Wild Wind fatta come Rock It: intro di Freddie, poi continua Roger con Freddie ai cori.
Ci sarebbero anche Lost Opportunty (più adatto a Back To The Light che Innuendo, seppur come B-side) e Self Made Man (che non mai capito se è completa o no).
Bo Rhap
00martedì 13 marzo 2012 14:57
Megli anni '80 Freddie era ormai l'icona incontrastata dei Queen e forse è per questo che si è fatta la scelta di fare cantare praticamente tutto a lui... escluse alcune b-sides e qualche miniduetto (vedi I want it all). Poi magari i brani che brian e roger volevano cantare se li sono tenuti apposta per le loro carriere soliste...
poi è anche cambiato lo stile della band... infatti con gli 80's non si trovano più pezzi grezzi e "ignoranti" come quelli di Roger dieci anni prima... o brani "cantautorali" alla May (vedi '39 o Long away)... si è andati incontro alla voce di Mercury e conseguentemente i due vocalmente da solisti non hanno più avuto spazio.

Però credo che Roger in Ride the wild wind avrebbe fatto la sua porca figura...

ps: she makes me per me è una canzone orrenda, manco Freddie l'avrebbe salvata.
Loony-Lucy
00domenica 25 marzo 2012 01:02
Re:

La discussione è interessante, credo anch'io che le ragioni di fondo siano principalmente commerciali. Tra l'altro anche negli anni '70 era chiaro che i brani che uscivano come singolo dovevano essere "per forza" cantati da Freddie (ok, Long Away è un'eccezione, ma si può ignorare).
A questo proposito credo che John Deacon, pur non cantando, fosse di fatto avvantaggiato, perché le sue canzoni, interpretate da Freddie, potevano uscire come singoli (e che singoli!). Invece Roger nei '70 la sua roba la cantava pressoché tutta lui... per cui niente singoli e nessun suo pezzo nel primo greatest hits.

L'eccezione (parziale) più grossa negli anni '80 è Who Wants To Live Forever, son convinta che l'ascoltatore casuale si stupisca parecchio a vedere il video con Brian che canta tutta quanta la prima strofa.

Bo Rhap, 13/03/2012 14.57:


Però credo che Roger in Ride the wild wind avrebbe fatto la sua porca figura...


Straquoto, adoro la versione dal cd bonus di innuendo [SM=g27985]


TheRisiKos
00domenica 25 marzo 2012 21:25
Re:
Quei cani giocano a poker, 07/09/2011 17.58:

Ascoltando la versione inedita di Ride The Wild Wind con Roger alla voce, mi son chiesto perchè dopo The Game (dove inoltre la voce di Freddie era fortemente presente in Rock It e Sail Away Sweet Sister), Brian e Roger smisero di tenersi un piccolo spazio vocale per loro negli album?

Perchè preferivano tenere le canzoni più adatte alle loro voci per i propri album?
Infatti Fun In The Space è dell'81.

Oppure per ragioni commerciali tutto lo spazio doveva essere dato a Freddie?
Nonostante i brani con Brian/Roger alla voce sono sempre stati al massimo delle b-side (tranne Long Away, che non andò bene nelle classifiche), non sono mai state canzoni di punta (otra al fatto che erano massimo 2/3 per album).

Dagli anni '80 abbiamo soltanto Hijack My Heart (che meritava molto di più), o se proprio vogliamo allargarci (ma tanto) brani come Machines, Don't Lose Your Head e appunto Ride The Wild Wind possono essere considerati quasi "duetti".

Ad esempio perchè non lasciare Ride The Wild Wind con Roger voce principale e Freddie ai cori (come in I'm Love With My Car)?




Secondo me negli anni 80 i ruoli dei nostri 4 amici si sono definiti meglio. Era forse anche evidente che la migliore interpretazione l'avrebbe data Mercury.

----------

ascoltate i The RisiKos:

www.myspace.com/therisikos
www.youtube.com/user/Risikube
www.facebook.com/pages/The-RisiKos/127887107223876

E votateci al Music Contest di La Stampa
Bo Rhap
00lunedì 26 marzo 2012 14:17
eh si... poi negli anni '80 Freddie è diventato una vera e propria icona del pop rock... sarebbe forse stato un po' controproducente prenderne il posto tra i solchi dei dischi, se non per i cori o qualche controcanto.
Infatti poi Roger si è sfogato coi suoi lavori solisti.
_Gianfrancesco_
00mercoledì 4 aprile 2012 17:42
Dirò una banalità, qualcosa di scorretto, di superficiale e rischierò anche di apparire massificato e un fan-atico di Fred forse, ma io preferisco la sua voce su tutto. Qualunque canzone, non mi interessa...con solo un'eccezione (forse): I'm In Love With My Car. Per me la voce di Rog scivola su quella canzone che un piacere e quell'urlo iniziale lo aspetto sempre con piacere quando so che sta per attaccare...
Considero la voce come uno strumento, quindi John al basso, Roger alla batteria, Brian alla chitarra e Fred "alla voce"! Certo l'analisi di fracco mi pare verosimile e concordo quando dice che il cantautorale veste meglio Brian che Freddie, come sono grosso modo d'accordo con tutto il resto di quel che dice.
Aggiungo che la voce di Brian non mi dispiace anche perché forse la trovo familiare e quindi non posso giudicarla in modo del tutto obbiettivo ma ad esempio '39 cantata da Freddie per me è superba, molto più che cantata da Brian...
Rog invece ha obiettivamente una bellissima voce, caratteristica e rasposa e l'ho apprezzato molto sia come solido supporto vocale sia come voce corista di spicco. Trovo poi i Cross un bel gruppo sebbene non mi facciano impazzire...
Ad ogni modo se hanno pensato in questo modo di andare incontro al gusto della massa, hanno fatto benissimo secondo me...
Bo Rhap
00mercoledì 4 aprile 2012 21:09
invece a me piace più la versione cantata da brian di '39... per carità freddie live la cantava benissimo... ma may lo preferisco in questo pezzo...
Lorenzofreddie
00giovedì 5 aprile 2012 01:17
Roger per cantare i suoi pezzi più personali è perfetto, per il resto Freddie è ovviamente l'unico vero cantante.

Brian suonasse la sua redspecial, che lo fa più che bene.
Fireframe
00giovedì 5 aprile 2012 01:22
Re:
Lorenzofreddie, 05/04/2012 01.17:

Roger per cantare i suoi pezzi più personali è perfetto, per il resto Freddie è ovviamente l'unico vero cantante.

Brian suonasse la sua redspecial, che lo fa più che bene.



[SM=g28002]


Bri è spesso lagnoso, aggiungerei.
lasthorizon
00giovedì 5 aprile 2012 10:06
Nei brani dei Queen cantati da Brian quest'ultimo è perfetto, al di là del confronto con Freddie. In canzoni come Long Away, Leaving Home Ain't Easy o Sail Away Sweet Sister e '39 è semplicemente la voce giusta nel posto giusto.

Molto meno efficace e adatto nei pezzi solisti più spinti.
fraccobaldo79
00giovedì 5 aprile 2012 10:13
a me ad esempio piace di piu Too Much Love Will Kill You cantata da Brian, è più sentita
Bo Rhap
00giovedì 5 aprile 2012 10:44
Re:
lasthorizon, 05/04/2012 10.06:

Nei brani dei Queen cantati da Brian quest'ultimo è perfetto, al di là del confronto con Freddie. In canzoni come Long Away, Leaving Home Ain't Easy o Sail Away Sweet Sister e '39 è semplicemente la voce giusta nel posto giusto.

Molto meno efficace e adatto nei pezzi solisti più spinti.




anche io la penso così...
e aggiungo che la sua voce è adattissima a pezzi del genere, lenti e sognanti (anche se per me Leaving home ain't easy è solo una gran lagna, così come She makes me... ma vabbeh....) mentre invece nei brani più duri non ci sta proprio...
è il caso di Resurrection, pezzo meraviglioso, ma che cantato da Brian perde il 50% della forza.

Bo Rhap
00giovedì 5 aprile 2012 10:45
Re:
fraccobaldo79, 05/04/2012 10.13:

a me ad esempio piace di piu Too Much Love Will Kill You cantata da Brian, è più sentita



a me piace di più come è suonata la versione di Brian (meno "plasticosa" e artefatta), ma vocalmente meglio 100 volte quella di freddie per me.
Fatto sta che brian dal vivo è sempre stato un cantante non all'altezza, anche se negli ultimi 10 anni è migliorato molto.


Fireframe
00giovedì 5 aprile 2012 11:01
Re:
fraccobaldo79, 05/04/2012 10.13:

a me ad esempio piace di piu Too Much Love Will Kill You cantata da Brian, è più sentita




Si ok, sarebbe anche una bella interpretazione. Peccato che la versione di Freddie la uccida (scusate, il gioco di parole è involontario).
Poi a me troppo sentimento risulta stucchevole.

Come in No one but you. Bella, orecchiabile ma toglietele il fattore emozionale sembra una qualunque canzone di Brian Adams.
Bo Rhap
00giovedì 5 aprile 2012 11:06
su no one but you andrei fuori topic ma l'ho già abbastanza uccisa in passato... sembra una canzone del Trio (Lopez-Marchesini-Solenghi)... "Solo i buoni muoiono giovani!" beh non essistono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio... colpa del buco dell'ozono! Apprezzo l'omaggio, ma è una canzoncina lagnosetta e un tantino scontata e paracula...

però tra le ballatone di Brian solista mi piace molto Why don't we try again
Fireframe
00giovedì 5 aprile 2012 11:12
Re:
Bo Rhap, 05/04/2012 11.06:

su no one but you andrei fuori topic ma l'ho già abbastanza uccisa in passato... sembra una canzone del Trio (Lopez-Marchesini-Solenghi)... "Solo i buoni muoiono giovani!" beh non essistono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio... colpa del buco dell'ozono! Apprezzo l'omaggio, ma è una canzoncina lagnosetta e un tantino scontata e paracula...

però tra le ballatone di Brian solista mi piace molto Why don't we try again




Anche a me!

Però non fate affidamento sul mio giudizio sulle ballate perchè non ho cuore. [SM=g27999]
Bo Rhap
00giovedì 5 aprile 2012 11:14
se una ballata è fatta con gusto la apprezzo... però deve anche avere un testo un minimo originale, sennò la salto!
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