Smontaggio telaio posteriore

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star.ace
00lunedì 28 gennaio 2008 10:21
Qualcuno di voi ha smontato il telaio posteriore?
Ci sono delle precauzioni particolari da prendere (ad esempio coppia di serraggio dadi)?

Intanto grazie
mbuto76
00lunedì 28 gennaio 2008 10:31
Non l'ho smontato, ma avendo montato da solo il kit 2 in 1 termignoni credo di poterti dire con certezza che è un lavoraccio.. gli unici serraggi ai quali prestare attenzione sono quelli dell'attacco telaio/telaietto.

Ma hai preso quello in alluminio?
star.ace
00lunedì 28 gennaio 2008 11:03
Re:
mbuto76, 28/01/2008 10.31:

Non l'ho smontato, ma avendo montato da solo il kit 2 in 1 termignoni credo di poterti dire con certezza che è un lavoraccio.. gli unici serraggi ai quali prestare attenzione sono quelli dell'attacco telaio/telaietto.

Ma hai preso quello in alluminio?




Esatto vorrei prendere quello in alluminio.
Sono stato in fiera a Padova e ho visto quelli Febur, Brusi ed un altro (non mi ricordo il nome)
Sono tutti uguali perchè sono stati commissionati alla stessa azienda.
Probabilmente prenderò quello di Febur per il semplice fatto che abito a Verona e lui si trova a Mantova (20 min in autostrada).

Anch’io ho il kit 2 in 1 Termi (come ormai sa tutto il forum...) e credo che forse ora sia più facile smontarlo perchè il layout dello scarico è molto semplificato rispetto a quello di serie e, inoltre come già sai ci sono molti pezzi in meno da smontare (motore della valvola ecc)
ma il mio dubbio rimane sulle coppie di serraggio dei bulloni che lo vincolano al telaio principale e/o su come procedere (smonto prima quel pezzo o quell’altro ecc)
FroZen83
00lunedì 28 gennaio 2008 13:12
ma forniscono anche eventuali gommini da mettere sui vari fori passanti?

perchè leggevo che il più delle volte sulle Ducati quando si rompono i telaietti in alu è perchè non sono stati montati con i dovuti gommini antivibrazioni...
star.ace
00lunedì 28 gennaio 2008 14:01
Re:
FroZen83, 28/01/2008 13.12:

ma forniscono anche eventuali gommini da mettere sui vari fori passanti?

perchè leggevo che il più delle volte sulle Ducati quando si rompono i telaietti in alu è perchè non sono stati montati con i dovuti gommini antivibrazioni...




Non lo so se forniscono (FEBUR e gli altri) dei supporti in gomma antivibrazioni.
Quando avevo il 749R, il telaio posteriore era in alluminio (originale da fabbrica) e in 2 anni e mezzo di uso in pista e su strada, mai avuto nessun problema.
Comunque sabato vado da Febur e mi informo.
DesmoRiky
00lunedì 28 gennaio 2008 14:28
STAR,

io ho notato che le viti SUPERIORI (parlo SEMPRE di quelle di fissaggio al telaio...) hanno una prolunga dove và posizionato un gommino cilindrico che tiene in posizione il serbatoio, e naturalmente il dado di serraggio.

QUINDI quando rimonti il telaietto, devi fare attenzione di infilate la vite con prolunga, inserire il dado, fare attenzione di inserire bene il gommino cilindrico e poi serrare i tutto.

Per quanto riguarda le coppie di serraggio, NON sò aiutarti... [SM=g7535] [SM=g7535] [SM=g7535]

star.ace
00lunedì 28 gennaio 2008 14:37
Re:
DesmoRiky, 28/01/2008 14.28:

STAR,

io ho notato che le viti SUPERIORI (parlo SEMPRE di quelle di fissaggio al telaio...) hanno una prolunga dove và posizionato un gommino cilindrico che tiene in posizione il serbatoio, e naturalmente il dado di serraggio.

QUINDI quando rimonti il telaietto, devi fare attenzione di infilate la vite con prolunga, inserire il dado, fare attenzione di inserire bene il gommino cilindrico e poi serrare i tutto.

Per quanto riguarda le coppie di serraggio, NON sò aiutarti... [SM=g7535] [SM=g7535] [SM=g7535]





Grazie Riky per la dritta.
Per la coppia di serraggio a questo punto chiederò ai meccanici di Mirko
monsterpartenopeo
00lunedì 28 gennaio 2008 14:40
secondo me Vi fate delle seghe mentali inutili sulle coppie di serraggio. . . .

basta avvitare il telaietto al telaio,con la giusta dose di forza e con del frena filetto. . . . suvvia ;)
FroZen83
00lunedì 28 gennaio 2008 14:52
Re:
monsterpartenopeo, 28/01/2008 14.40:

secondo me Vi fate delle seghe mentali inutili sulle coppie di serraggio. . . .

basta avvitare il telaietto al telaio,con la giusta dose di forza e con del frena filetto. . . . suvvia ;)



"quoto", finchè si parla del serraggio di parte interne del motore o dei carter ok(ei) la prudenza, ma sul telaietto...basta non stringere alla morte
DesmoRiky
00lunedì 28 gennaio 2008 14:55
Re: Re:
FroZen83, 28/01/2008 14.52:



"quoto", finchè si parla del serraggio di parte interne del motore o dei carter ok(ei) la prudenza, ma sul telaietto...basta non stringere alla morte





POSSO anche darvi ragione,

ma visto che ho le chiavi DINAMOMETRICHE, se ho il rapporto di coppia serraggio, PERCHE' non adottarle????? [SM=g8862] [SM=g8862] [SM=g8862]

Credo che NON le faccia male....


mbuto76
00lunedì 28 gennaio 2008 15:02
Re: Re: Re:
DesmoRiky, 28/01/2008 14.55:





POSSO anche darvi ragione,

ma visto che ho le chiavi DINAMOMETRICHE, se ho il rapporto di coppia serraggio, PERCHE' non adottarle????? [SM=g8862] [SM=g8862] [SM=g8862]

Credo che NON le faccia male....






E lo so, il rapporto di coppia è molto delicato... spesso di cerca di adottare....e di solito non fa male...
star.ace
00lunedì 28 gennaio 2008 15:29
Re: Re: Re:
DesmoRiky, 28/01/2008 14.55:





POSSO anche darvi ragione,

ma visto che ho le chiavi DINAMOMETRICHE, se ho il rapporto di coppia serraggio, PERCHE' non adottarle????? [SM=g8862] [SM=g8862] [SM=g8862]

Credo che NON le faccia male....





Esatto,
Anch’io le chiavi dinamometriche, e se conosco il valore della coppia di serraggio è meglio...

Fra HM
00sabato 29 marzo 2008 17:57
sarei interessato a questo particolare...ho scritto a bursi per avere informazioni riguardo il trasporto del passeggero ma non è stato possibile avere la certificazione di portata (come suggeritomi da un "maestro")

quidi faccio un up per star.ace...hai maggiori dettagli sul pezzo?
star.ace
00sabato 29 marzo 2008 18:38
Re:
Fra HM, 29/03/2008 17.57:

sarei interessato a questo particolare...ho scritto a bursi per avere informazioni riguardo il trasporto del passeggero ma non è stato possibile avere la certificazione di portata (come suggeritomi da un "maestro")

quidi faccio un up per star.ace...hai maggiori dettagli sul pezzo?




Alla fine il telaio in alluminio posteriore non l’ho preso perchè non mi fido (per il carico aggiuntivo del passeggero) ed ho verniciato il mio (vedi discussione hyperstar,ace step one)
Il telaio in alluminio da febur comunque costa 300 euro (ed è lo stesso che vende bursi...)

L’unico certificato per 2 persone è il telaio in titanio di NCR che costa la sciocchezza di 1500 euro... [SM=g11748] [SM=g11748] [SM=g11748]
Fra HM
00sabato 29 marzo 2008 18:43
Re: Re:
star.ace, 29/03/2008 18.38:




Alla fine il telaio in alluminio posteriore non l’ho preso perchè non mi fido (per il carico aggiuntivo del passeggero) ed ho verniciato il mio (vedi discussione hyperstar,ace step one)
Il telaio in alluminio da febur comunque costa 300 euro (ed è lo stesso che vende bursi...)

L’unico certificato per 2 persone è il telaio in titanio di NCR che costa la sciocchezza di 1500 euro...



parto da NCR e i suoi 1500 €...il mio commento è [SM=g8878] [SM=g8878] [SM=g8878]


poi per la questione peso...vedo che abbiamo la stessa perpòessità !
monsterpartenopeo
00domenica 30 marzo 2008 10:06
a smontare il telaio posteriore è facilissimo bisogna solo un pò fare attenzione ai silent block posti tra serbatoio e telaietto, poi è facilissimo! ;)
una oretta è lo smontate e rimontate ;)
Fra che te lo dico a fà. . . . . . qualsiasi cosa vieni in garage da me e smontiamo e rimontiamo [SM=g8431]
Fra HM
00lunedì 31 marzo 2008 09:38
Re:
monsterpartenopeo, 30/03/2008 10.06:

a smontare il telaio posteriore è facilissimo bisogna solo un pò fare attenzione ai silent block posti tra serbatoio e telaietto, poi è facilissimo! ;)
una oretta è lo smontate e rimontate ;)
Fra che te lo dico a fà. . . . . . qualsiasi cosa vieni in garage da me e smontiamo e rimontiamo [SM=g8431]




mammaaa quanto sii belllllll [SM=g8891] [SM=g8891]
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