Sogni e progetti: Riesumare il Telfer?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stefanobalo
00mercoledì 24 luglio 2013 20:55
Tanto per sognare un po' e dato che Renzo Piano ridisegnerà il waterfront tra la fiera e il porto antico non si potrebbe lì inserire una linea di people mover o addirittura una monorotaia -copia del telfer? W i sognatori... [SM=g27986]
lolloforever1972
00giovedì 25 luglio 2013 11:57
Magari....
giambo64
00giovedì 25 luglio 2013 12:03
Se deve essere monorotaia, che almeno sia bella, il telfer era orrendo!
Capisco che in questo forum la nostalgia faccia la sua parte, anche io ne sono toccato, ma il treno del telfer era proprio brutto, nulla a che vedere con la splendida linea delle littorine serie 900.
Non sono pregiudizialmente contrario alla monorotaia, ma non posso fare a meno di evidenziare che 100 anni fa questo mezzo venisse considerato come il sistema di trasporto per il futuro, anche oggi molti pensano che sarà il sistema del futuro, tra cento anni saranno sempre in molti a pensarla come il sistema del futuro.
In realtà la monorotaia è realizzata in ben pochi esemplari e in molti casi viene smantellata.
A Sidney verrà smontata e sostituita da una moderna linea di tram, che hanno dimostrato di essere molto più affidabili ed efficenti di un mezzo complicato e di difficile gestione,
Pensate solo agli scambi, su una ferrovia o una tranvia bastano pochi secondi per cambiare posizione ad un deviatoio, su di una monorotaia occorrono diversi minuti per ruotare un lungo tronco di via di corsa, con complicazioni e spese enormi.
Io sono sempre convinto che una tranvia Brignole-Fiera-Porto Antico sia la soluzione migliore, anche per far assaggiare il tram ai cittadini, sempre che la follia dello stadio mangia fiera non vada avanti.
stefanobalo
00venerdì 26 luglio 2013 21:08
il telfer era orribile, è vero, sembrava un carro bestiame, il fascino starebbe nel vintage, un oggetto probabilmente impossibile da riproporre anche senza scambi ed altro. l'unica azienda che mi viene in mente è la Agudio, dove per la funicolare di s.Anna, squadrata e tutta rivettata, ha usato (penso io) lo stile telfer. probabilmente sarebbe costosissimo e, conoscendo i miei polli, promosso male. Penso che il telfer emozionasse perchè c'erano i vagoni (che in genere eran squadrati e non il locomotore (più articolato).
Quando hanno fatto la fiat 124 era orribile, una scatola di metallo senza nulla di che, ma oggi se uno l'avesse farebbe girar lo sguardo...guarda una 124! potenza delle cose passate che se vengono ricordate hanno colpito il ns immaginario forse più ora che allora...
Francesco Ristori
00giovedì 23 aprile 2015 01:10
Chiedo scusa per essere venuto meno a un consiglio-ordine dei moderatori del forum di frugare bene prima di postare, e nel rispondere ad un altro post non mi ero reso conto dell'esistenza di questo. Comunque riscrivo, sintetizzando, anche qua.
Si parla di dismettere, in un futuro vicino o lontano, la sopraelevata. Penso che farne una monorotaia sarebbe cosa buona e giusta!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com