Sondaggio sui SUV

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Robyk65
00sabato 17 settembre 2011 11:17

L'ennesima uscita partorita dalla noia e dalla superficialità che contraddistinguono i giornalisti locali, tra le braccia cadute ci sta anche qualche sorriso di compassione, ad esempio per il buon Marco che alla veneranda età (veneranda per certe, diciamo, attività...) di 44 anni afferma: "da quando ho il SUV becco di più"! [SM=x1177057]


genova.mentelocale.it/33363-suv-pro-o-contro-le-opinioni-dei-g...

Suv: pro o contro? Le opinioni dei genovesi

Le grandi macchine sportive in città sono utili o dannose? Inquinano di più? O sono più sicure. Ecco cosa ne pensano gli intervistati.

Genova, 17 settembre 2011
di Chiara Pieri


Inquinano o non inquinano? Sono ingombranti, provocano più incidenti oppure sono comode da guidare e consentono una maggior sicurezza? Sono solo uno status symbol o semplicemente le auto di oggi?

Stiamo parlando dei Suv (sport utility vehicle), le auto a trazione integrale e dall'assetto rialzato, che negli ultimi dieci anni hanno iniziato a spopolare anche qui in Italia. L'arrivo dei Suv, veri e propri giganti della strada, e la loro diffusione quasi di massa ha però suscitato non pochi dibattiti. Da un lato ci sono gli ambientalisti che criticano la presenza dei grandi veicoli come inquinanti, pericolosi e dannosi all'interno dei centri urbani. Dall'altro c'è chi ama il Suv, con tutti i comfort e gli optional che può offrire una macchina di lusso. Se per qualcuno il Suv è il segno del raggiungimento di un elevato stato sociale, perché esprime lusso e potenza, chi lo critica sostiene che sia addirittura una compensazione alle frustrazioni sessuali.

Recentemente, la polemica sui Suv si è inasprita ancor di più, grazie a un fatto di cronaca, che ha visto protagonista Lapo Elkann, il rampollo di casa Agnelli, che incurante del traffico milanese, ha parcheggiato il suo Suv mimetico (più un panzer che un automobile) troppo vicino ai binari del tram, impedendo per mezzora il passaggio dei mezzi pubblici.

Siamo andati a chiedere ai genovesi cosa ne pensano dei Suv ed ecco cosa abbiamo scoperto: «Io i Suv li trovo volgari e mi sembra che chi li guida sia spesso una persona poco educata. Non ho amici che abbiano un Suv e non conosco persone che ce l'hanno. Non credo sia un caso» dice Sabrina, 41 anni.
Un'opinione simile ce l'ha Giulia, 27 anni: «I Suv non hanno senso in città e soprattutto dove ci sono strade strette, come quelle italiane. Negli Stati Uniti, dove si vive in zone residenziali e con le autostrade a cinque, sei corsie, sono comprensibili, ma qui davvero non ne capisco l'utilità. Fuori strada non ci puoi andare perché costano talmente tanto, che non conviene usarli per andare tra il fango e le buche, e in città guidarli provoca un continuo nervosismo. Allora mi chiedo, ma che se li prendono a fare?».

Lucia, 25 anni, ai Suv preferisce le utilitarie: «Mi piace la mia macchina piccola, così posso girare tranquillamente, senza inquinare troppo e in tutta comodità. Mi piace muovermi nel traffico comodamente e poter parcheggiare senza troppi problemi, senza intralciare la circolazione come fanno spesso quelli che guidano un Suv».

C'è chi non ce l'ha e lo vorrebbe, come Alessio, 52: «Sono bellissimi, ma troppo costosi e quindi chi ha il grano ha il Suv, ma anche chi vuol far vedere ha i soldi che ce l'ha. Quelli che lo criticano dicono che consuma e inquina di più, in realtà si comporta esattamente come qualsiasi altra macchina». E come Andrea, 29: «Secondo me il Suv è una bella macchina e se avessi a abbastanza soldi me lo prenderei. Solo che Genova non è sicuramente adatta per il Suv. Magari abitando in una città più grande o se si viaggia tanto in autostrada è una macchina confortevole e comoda. E poi mi piacciono le macchine sportive».

C'è chi li trova mezzi più sicuri, come Angela, 36 anni: «Io ho un po' paura ad andare in macchina, specialmente in autostrada. Il Suv mi dà sicurezza, penso che se dovessi fare un incidente, potrebbe andarmi meglio. Anche se, girare in città con il fuoristrada ha poco senso». Simile il ragionamento di Rita, 73 anni: «Sinceramente non vedo perché la gente si scaglia tanto contro i suv. Mio marito ce l'ha e per viaggiare ci troviamo benissimo. In città, preferisco l'utilitaria. Ma a chi dice che inquina di più vorrei rispondere che le macchine vecchie, ancora Euro 1, producono sicuramente gas di scarico più nocivi».

Non manca chi ce l'ha e lo difende a spada tratta come Marco, 44 anni: «Io ho un Suv e ne vado fiero. L'ho preso perché mi piace, mi dà sicurezza ed è la macchina che ho sempre sognato. Becco anche di più da quando ho il suv e non lo cambierei».

Qualcuno, al contrario, considera i Suv delle macchina tutte d'apparenza: «sono l'ennesimo esempio di un certo tipo di società che vive di apparenze e di voler sempre dimostrare qualcosa a qualcuno. Per me è proprio da sboroni» dice Michela, 28 anni, e qualcun altro la ritiene una macchina che compensa l'impotenza sessuale: «Più ce l'hai piccolo, più lo prendi grande. Chi prende il Suv, sublima i suoi complessi con una macchina grossa per sentirsi potente. Ma non vedo cosa ci sia di bello nel guidare un carro armato» afferma Carlotta, 31 anni.

Non da ultimo c'è chi ritiene che per i Suv la ragione stia nel giusto mezzo: «Sono utili se si va fuori strada o in condizioni di neve e ghiaccio, perché sono attrezzate e più sicure, grazie alla trazione integrale. Girarci in una città stretta ha poco senso. Sono macchine adatte ai viaggi lunghi, inutili per non si muove spesso e non va in montagna» dice Paolo, 35. Così la pena anche Anna, 25: «Un Suv? Perché no? Però solo se abitassi in campagna o fuori città. Muoversi a Genova con il Suv non è molto intelligente».

ralco
00sabato 17 settembre 2011 11:45
Tralasciamo sterili e soggettivi esercizi di introspezione psicologica sui proprietari di SUV; é una moda.

C'é però un grave aspetto che non viene messo in rilevo. Sono mezzi molto pesanti, decisamemnte più pesanti della media del circolate. In caso di scontro con una utilitaria, quest'ultima, ed i suoi occupanti, non hanno scampo, per la stesse legge fisica che fa sì che, in un urto tra boccia e boccino, sia quest'ultimo ad assorbire la maggioranza dell'enetgia dell'urto, e a schizzare via.
Si dirà che è lo stesso se al posto del SUV c'é un normale furgone, ma i SUV oggi sono molti di più.
Robyk65
00sabato 17 settembre 2011 12:15
Certamente la massa di un veicolo risulta fondamentale in caso d'urto, non va però trascurato il fatto che questi veicoli debbano, per venire omologati, superare prove d'urto (di crash) stabilite dalla normativa vigente e sempre più restrittive col passare del tempo, cosa che tende a ridurre le conseguenze degli impatti e degli investimenti ai pedoni.
Ben diverso è il caso dei furgoni (di cui nutro qualche dubbio sul numero inferiore ai SUV del circolante), che intanto a vuoto pesano sui 900Kg circa contro le 2 tonnellate e passa (sempre a vuoto) di un SUV medio, hanno un telaio portante da autocarro con una carrozzeria "appoggiata" sopra che non garantisce alcuna protezione e assorbimento di energia agli occupanti, rendendoli pericolosissimi in caso d'incidente.
Recandosi oltreoceano infatti, dove i veicoli circolanti in media sono delle chiaviche (n.d.r.), la sfrenata moda per i cosiddetti pick-up (camioncini da 2-6 posti senza copertura del cassone) ha aumentato a dismisura il numero dei morti a causa sempre della struttura a telaio portante, robusta sì ma non adatta in caso d'incidente; i SUV, invece, veicoli considerati "compatti" in USA, mantengono più basso il tributo di sangue al Dio Auto per le ragioni più sopra spiegate.

Naturalmente in Italia è chiaro che in uno scontro tra una Panda e un "baraccone" di quelli non ci vuole molto sforzo a capire chi dei due avrebbe la peggio... ma allora, cambiando il sistema di riferimento, vogliamo anche parlare delle Api Piaggio, omologate e tutt'ora sempre circolanti solo perchè c'era un Agnelli in Senato?
Nel ponente ligure utilizzatissimi perchè riescono ad inerpicarsi sulle strette mulattiere hanno causato decine di morti.
Per ben due volte in passato io stesso mi sono quasi cappottato alla guida di uno di questi trabiccoli affidatomi ahimè per lavoro, inquinanti al massimo (anche acusticamente) dotati come sono di motori a due tempi, privi di qualsivoglia imbottitura interna e con le saldature in vista, senza un accenno di paraurti, ecc. ecc.
erugby
00sabato 17 settembre 2011 12:18
Robyk65, 17/09/2011 11.17:


«Sono utili se si va fuori strada o in condizioni di neve e ghiaccio, perché sono attrezzate e più sicure, grazie alla trazione integrale



su questo ho qualche dubbio:
fuoristrada non vai perchè la massacri e
una qualunque Panda sulle strade della mia zona è più funzionale con neve e qualche tratto ghiacciato,
è leggera e bastano 4 gomme invernali per avere l'aderenza necessaria a muoverti, se malauguratamente ti incastri da qualche parte la puoi sempre spingere; un suv, nella stessa situazione, con il peso che ha , dovrebbe avere i cingholi, se inizia a scivolare non lo fermi più e quando si blocca ci vuole una gru di Vernazza per tirarti fuori [SM=x1432581]
papupi
00domenica 18 settembre 2011 10:41
Re:
Robyk65, 17/09/2011 11.17:


«Io ho un Suv e ne vado fiero. L'ho preso perché mi piace, mi dà sicurezza ed è la macchina che ho sempre sognato. Becco anche di più da quando ho il suv e non lo cambierei».



se quella che "becchi" incontra uno che ha una Ferrari allora sei già cornuto... [SM=x1405314]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com