Tensione catena......e freno anteriore....dubbi

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pluto67
00lunedì 25 giugno 2007 21:38
Dunque, sia sul forcellone che sul manuale di uso e manutenzione , viene riportata la seguente procedura per la corretta regolazione catena:"appoggiare il motociclo sul cavalletto laterale,posizionare il metro davanti al paracatena,premere verso il basso la catena e rilasciare.Tensionare fino a che la distanza tra l'alluminio del forcellone ed il centro del perno catena sia pari a 30-33 millimetri". Ora, dopo aver letto quanto sopra 127 volte, ho proceduto alla regolazione e a mio parere la catena è troppo tirata. Il dubbio mi è sorto perchè la multistrada con lo stesso identico forcellone richiede un gioco decisamente superiore ,mi pare di ricordare 38-42 mm dal paracatena (e non quindi dall'alluminio del forcellone ma da quasi 8 mm sotto)al centro perno catena. Pareri?
Circa il freno anteriore, fermo restando l'enorme potenza, avete notato una leggera corsa a vuoto della leva prima che la frenata diventi modulabile e decisa? Mi spiego meglio, la leva compie un paio di cm di corsa (sulla estremita')prima che la frenata inizii ?
Grazie
Fabio
iltubo
00lunedì 25 giugno 2007 22:03
Re:

Scritto da: pluto67 25/06/2007 21.38
Dunque, sia sul forcellone che sul manuale di uso e manutenzione , viene riportata la seguente procedura per la corretta regolazione catena:"appoggiare il motociclo sul cavalletto laterale,posizionare il metro davanti al paracatena,premere verso il basso la catena e rilasciare.Tensionare fino a che la distanza tra l'alluminio del forcellone ed il centro del perno catena sia pari a 30-33 millimetri". Ora, dopo aver letto quanto sopra 127 volte, ho proceduto alla regolazione e a mio parere la catena è troppo tirata. Il dubbio mi è sorto perchè la multistrada con lo stesso identico forcellone richiede un gioco decisamente superiore ,mi pare di ricordare 38-42 mm dal paracatena (e non quindi dall'alluminio del forcellone ma da quasi 8 mm sotto)al centro perno catena. Pareri?
Circa il freno anteriore, fermo restando l'enorme potenza, avete notato una leggera corsa a vuoto della leva prima che la frenata diventi modulabile e decisa? Mi spiego meglio, la leva compie un paio di cm di corsa (sulla estremita')prima che la frenata inizii ?
Grazie
Fabio





IL FRENO NN MI SEMBRA TANTO NORMALE IO LO FAREI SPURGARE DA EVENTUALI BOLLE D'ARIA.
MA LA TENSIONE DELLA CATENA NON VA CONTROLLATA SPINGENDOLA DAL BASSO VERSO L'ALTO AL FORCELLONE? MI SEMBRA STRANO CHE CI SIA SCRITTO DI SPINGERLA VERSO IL BASSO.
COMUNQUE IO NON HO ANCORA AVUTO IL MEZZO (AZZZ.....) QUINDI MI RISERVO DI SMANETTARLO PER BENE PRIMA DI ESPRIMERE PARERI DEFINITIVI
ArubA75
00lunedì 25 giugno 2007 22:41
Ciao, la catena non ho ancora dovuto regolarla
ma per il freno anteriore ti confermo di avere avuto gli stessi problemi
ho anche spurgato un'pò di bolle d'aria e ho risolto
ma per poco perchè dopo un'pò è tornata quella strana corsa a vuoto nella leva all'inizio della frenata!

Domani riprovo a spurgare...spurghiamo!!
star.ace
00lunedì 25 giugno 2007 22:54
Riguardo al freno, ho anch’io lo stesso problema: i primi millimetri di escursione vanno a vuoto.
Domani devo portare la moto a fare il tagliando e gli esporrò il problema in questione...

Per quando riguarda la catena... anche!

Inoltre gli faccio sfilare gli steli di 5mm e indurire la prima parte di compressione della forcella perchè in staccata tende subito a cedere e dopo si stabilizza
pluto67
00lunedì 25 giugno 2007 23:46
Grazie Aruba e grazie star.ace, mi confortate.
Ho spurgato anche io l'impianto e credevo di aver risolto, ma poi è tornato come prima.
Per la catena c'è da dire che se la si lascia regolata come il multistrada sembra lenta. Magari sono mie fisse e la tensione corretta è proprio quella. Difficilmente sbagliano etichetta sul forcellone e libretto uso e manutenzione. Oltretutto è specificato benissimo di misurare il gioco tra L'alluminiodel forcellone e la mezzeria catena, quindi non si presta a sbagli di sorta.......
FroZen83
00martedì 26 giugno 2007 10:38
per me l'hanno fatto apposta per evitare i panic stoppies, con quell'impianto ci vuole poco a ribaltarsi sembra...
skywalker2006
00martedì 26 giugno 2007 10:48
Re:

Scritto da: pluto67 25/06/2007 21.38
Dunque, sia sul forcellone che sul manuale di uso e manutenzione , viene riportata la seguente procedura per la corretta regolazione catena:"appoggiare il motociclo sul cavalletto laterale,posizionare il metro davanti al paracatena,premere verso il basso la catena e rilasciare.Tensionare fino a che la distanza tra l'alluminio del forcellone ed il centro del perno catena sia pari a 30-33 millimetri". Ora, dopo aver letto quanto sopra 127 volte, ho proceduto alla regolazione e a mio parere la catena è troppo tirata. Il dubbio mi è sorto perchè la multistrada con lo stesso identico forcellone richiede un gioco decisamente superiore ,mi pare di ricordare 38-42 mm dal paracatena (e non quindi dall'alluminio del forcellone ma da quasi 8 mm sotto)al centro perno catena. Pareri?
Circa il freno anteriore, fermo restando l'enorme potenza, avete notato una leggera corsa a vuoto della leva prima che la frenata diventi modulabile e decisa? Mi spiego meglio, la leva compie un paio di cm di corsa (sulla estremita')prima che la frenata inizii ?
Grazie
Fabio



io mi chiedo questo...
ma devi già regolare la tensione???
il mio freno (ma la mia è una base) non ha nessun problema di corse a vuoto...
ma non è che avete frequantato troppo i paddock?? [SM=g27988]
sembra di stare al box di stoner....
[SM=g27987]

DesmoRiky
00martedì 26 giugno 2007 10:51
Anche il mio BASE,

NON ha alcun tipo di problema, anche se IO di paddock ne frequento parecchi.... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
skywalker2006
00martedì 26 giugno 2007 11:06
Re:

Scritto da: DesmoRiky 26/06/2007 10.51
Anche il mio BASE,

NON ha alcun tipo di problema, anche se IO di paddock ne frequento parecchi.... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]



[SM=g28002]
noi con la misera "base" non dobbiamo spurgare

nè regolare lat esnsione della catena...
almeno non dopo qualche centinaio di km spero!!
pluto67
00martedì 26 giugno 2007 12:30
[SM=g27997] Allora gentili spiritosoni, io non frequento paddock, ho 3150 km, aveva la catena molle e ho un po' troppo gioco alla leva freno......se tanto vi basta per divertirvi .........
Senza rancore, ma chiedevo pareri, non battute.
Grazie
Fabio

ah, dimenticavo le faccine prima che qualcuno si offenda....
[SM=g27985] [SM=g27986] [SM=g27987] [SM=g27988]

[Modificato da pluto67 26/06/2007 12.33]

DesmoRiky
00martedì 26 giugno 2007 12:34
Re:

Scritto da: pluto67 26/06/2007 12.30
[SM=g27997] Allora gentili spiritosoni, io non frequento paddock, ho 3150 km, aveva la catena molle e ho un po' troppo gioco alla leva freno......se tanto vi basta per divertirvi .........
Senza rancore, ma chiedevo pareri, non battute.
Grazie
Fabio

ah, dimenticavo le faccine prima che qualcuno si offenda....
[SM=g27985] [SM=g27986] [SM=g27987] [SM=g27988]

[Modificato da pluto67 26/06/2007 12.33]




EEEEHHHH che carattere!!!!!!!

Guarda che la VITA bisogna prenderla anche con il sorriso, e da quando ho l'HYPER sotto il KULO, me la rido alla GRANDE!!!!!

DAI PLUTINO MIO; non fare così, NESSUNO voleva ne prenderti in giro, ne offenderti, ANZI!!!!
pluto67
00martedì 26 giugno 2007 12:38
Beh....davanti ad un " plutino mio" bcome si fa a resistere........ [SM=g27985] [SM=g27985]
Ciau neè
Fabio
skywalker2006
00martedì 26 giugno 2007 12:42
Re:

Scritto da: pluto67 26/06/2007 12.30
[SM=g27997] Allora gentili spiritosoni, io non frequento paddock, ho 3150 km, aveva la catena molle e ho un po' troppo gioco alla leva freno......se tanto vi basta per divertirvi .........
Senza rancore, ma chiedevo pareri, non battute.
Grazie
Fabio

ah, dimenticavo le faccine prima che qualcuno si offenda....
[SM=g27985] [SM=g27986] [SM=g27987] [SM=g27988]

[Modificato da pluto67 26/06/2007 12.33]




eddai Pluto...non prenderti così sul serio..
il forum è un po' come essere al bar e parlare di moto.. si scherza sempre un po'.. senza volontà di offesa naturalmente..
piuttosto mi lascia un po' perpelsso che dopo 3000 km si debba tirare già la catena...
sicuro fosse molle?

[Modificato da skywalker2006 26/06/2007 12.43]

mauroferrentino
00giovedì 24 aprile 2008 20:07
Coppia di serraggio
Siccome sono andato in uno store per regolare la catena ed il meccanico ha stretto i due dadi senza alcuna chiave dinamometrica.
Visto che io l'ho comprata chi mi sa dire quale sia il corretto valore di coppia così li regolo io.
Grazie
pluto67
00venerdì 25 aprile 2008 01:51
Ciao, la coppia di serraggio dei due bulloni dell'eccentrico regolazione catena è di 31 Nm +o- 5% con ingrassaggio dei filetti e seguenza di tiraggio 1.2.1 ovvero tiri un po il primo bullone (10Nm), chiudi a coppia il secondo e infine chiudi a coppia anche il primo
Fabio
supermagilla81
00martedì 1 luglio 2008 09:33
riesumo questo topic solo per segnalare che la chiave per registrare la catena si trova, e non costa neanche troppo:

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=230266314178&ssPageName=STRK:MEWA:IT&am...

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280241237521&ssPageName=STRK:MEWA:IT&am...

A me scazza abbastanza tutte le volte andare in Ducati, tanto più che sulla moto ci metto le mani spesso ed ho tutta l'attrezzatura per farlo.... per cui con tutti i soldi che butto sulla moto questa mi sembra una spesa minima ed utilissima.
rexi
00martedì 1 luglio 2008 11:20
io la catena la tiro con le mani ! [SM=x1490473]
FroZen83
00martedì 1 luglio 2008 12:58
a 3000 ho dovuto anche io tensionarla....ora sono a 6000 e mi sembra sia a posto al momento.....penso che la seconda volta che la tensiono poi sarà da cambiare una volta nuovamente lasca.....
supermagilla81
00martedì 1 luglio 2008 15:16
aggiungo altro episodio alla saga sulle officine Ducati; per chi avesse letto la mia precedente sulla frizione, già sa di chi parlo..... cmq non sarà difficile capirlo se conoscete la situazione romana. Vado in officina stamattina per due interventi in garanzia, 15 minuti come un cretino all'accettazione mentre chi stava dentro si faceva allegramente i cavoli propri ignorando i clienti..... lascio la moto, specifico di stringere la catena che tocca il forcellone e viene scritto sulla scheda. Un'ora e il lavoro è finito, vado a riprendere la moto e chiedo se la catena era molto lenta, risposta "No no la catena non l'ho toccata andava bene", ribadisco "E' impossibile che andasse bene, tocca il forcellone in movimento" "No no è tutto normale". Benissimo, siccome non è normale neanche per niente e per non fare un lavoro di 2 minuti che possono fare solo loro non mi hanno risolto il problema, domani vado nell'altra loro officina e facendo il vago gli spiego che la catena tocca il forcellone. Se come so benissimo succederà mi stringeranno la catena dicendomi che effettivamente è lenta poi a quel punto manderò una bella mail in Ducati con tutto l'accaduto.... perchè davvero non è possibile essere trattati in questo modo.
Ragno67
00martedì 1 luglio 2008 17:05
Ma la catena si può tensionare benissimo a casa, bisogna avere il cavalletto posteriore e basta.
Allenti i due dadi ce stringono l'eccentrico e prendendo con le mani il paracorona lo ruoti in senso antiorario sei vuoi smollarla ed in senso orario se vuoi tirarla.
la cosa strana è che sul forcellore c'è scritto 30-33 mm e sul manuale d'officina 38-42..quale sarà giusto?
Io invece che monto una corona con 44 denti non ho ancora capito quanto dovrà essere.
piedicolle
00martedì 1 luglio 2008 18:48
Re:
supermagilla81, 01/07/2008 15.16:

aggiungo altro episodio alla saga sulle officine Ducati; per chi avesse letto la mia precedente sulla frizione, già sa di chi parlo..... cmq non sarà difficile capirlo se conoscete la situazione romana. Vado in officina stamattina per due interventi in garanzia, 15 minuti come un cretino all'accettazione mentre chi stava dentro si faceva allegramente i cavoli propri ignorando i clienti..... lascio la moto, specifico di stringere la catena che tocca il forcellone e viene scritto sulla scheda. Un'ora e il lavoro è finito, vado a riprendere la moto e chiedo se la catena era molto lenta, risposta "No no la catena non l'ho toccata andava bene", ribadisco "E' impossibile che andasse bene, tocca il forcellone in movimento" "No no è tutto normale". Benissimo, siccome non è normale neanche per niente e per non fare un lavoro di 2 minuti che possono fare solo loro non mi hanno risolto il problema, domani vado nell'altra loro officina e facendo il vago gli spiego che la catena tocca il forcellone. Se come so benissimo succederà mi stringeranno la catena dicendomi che effettivamente è lenta poi a quel punto manderò una bella mail in Ducati con tutto l'accaduto.... perchè davvero non è possibile essere trattati in questo modo.


Tel'appoggio, pure io ne sto vedendo di tutti i colori, mi dici quuale è l'ennesima officina di inett qui a roma?

supermagilla81
00martedì 1 luglio 2008 19:34
Re: Re:
piedicolle, 01/07/2008 18.48:


Tel'appoggio, pure io ne sto vedendo di tutti i colori, mi dici quuale è l'ennesima officina di inett qui a roma?




eeeeehhhh..... chi vuoi che sia..... a Roma sono due, e non è ovviamente Lenci [SM=g8862]
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