Tram di Palermo

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Pinuccio"58
00sabato 4 maggio 2013 17:46
Da buon siciliano oriundo che sono mi sembra giusto aprire un nuovo topic su quello che sembrava finalmente un traguardo raggiunto ovvero due città siciliane tranviarie :
Messina qualche anno fa ed oggi Palermo

Mentre se Messina tra alti e bassi i tram ci sono

A Palermo sono in corso da alcuni anni i lavori per la costruzione di ben tre linee tranviarie.

La linea 1 Roccella - Stazione Centrale

la linea 2 Borgo Nuovo - Stazione Notarbarolo,

la linea 3 San Giovanni Apostolo - Stazione Notarbarolo.

In questo mese ci si aspettava i primi collaudi sulla linea 1 Roccella - Stazione Centrale ed sono in corso d'opera la posa delle pensiline alla fermata roccella e gran parte del tracciato della linea 1 è completato.

Ma mentre giravo sul Web mi sono cadute delle tegole che mi fanno vergognare l'appartenenza a questa bella regione governata da sempre male.

Vi posto quello che in paese normale non dovrebbe mai avvenire:

1° link mancano i soldi per portare a termine i lavori: [SM=x1405314]


http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2013/05/02/primo-piano-tram-di-palermo-al-capolinea-la-fine-di-un-sogno/#more-21524


Per Incazzarsi ancora di più leggete le dichiarazione della Vice Presidente Vicaria del Consiglio comunale di Palermo ed i suoi seguaci.... ma questi dove li trovano???? [SM=x1405314]

http://www.linksicilia.it/2013/03/il-tram-di-palermo-traffico-e-inquinamento-assicurati/


Davvero da incazzarsi non tanto questa Nadia che probabilmente avrà degli sponsor nascosti....

Ma tanto dalla stupidità gratuita dei commenti della gente comune.


I [SM=g27998] [SM=x1610006]


Scusate non tutti i commenti li ho trovati stupidi vi posto il commento di Furio che ho trovato come soluzione per il trasporto nella nostra Valbisagno:

Furio
20 marzo 2013 alle 23:58

il Tram è un mezzo antistorico, eredità del passato.
Frutto della volontà di un manipolo di persone che non hanno ascoltato la volontà popolare e hanno deciso da soli, in camera caritatis.
Nei paesi avanzati oramai vi sono treni monorotaia a levitazione magnetica, tutti in soprelevata, poggiano su esili pilastri in acciaio, li vedi sfrecciare tra i palazzi, silenziosissimi ed economici.
Qui in questo lembo desolato di europa, in perenne ritardo storico-culturale, l’innovazione non esiste.
Ancora i mezzi del secolo scorso, che peraltro con le rotaie consumano territorio, ingombrando sede stradale, che altrimenti potrebbe essere destinata verde.
Una follia che non volevamo e subiremo.
Un progetto sbagliato voluto da 4 oligarchi del passato, nostalgici del passato, restii verso il futuro.
La Sicilia è questa.
Purtroppo.

Finalmente ho sentito qualcosa di veramente nuovo la panacea di tutti i mali ovvero come realizzare il People-Mover.

[SM=x1405312]


poi si scandalizza per le rotaie che tolgono il verde...
infatti tutti giorni mi muovo in auto su distese praterie fiorite di asfalto..
e le pali eoliche in mano alla .... [SM=x1177057]
giambo64
00sabato 4 maggio 2013 18:15
Ma non ti arrabbiare, è una cosa positiva che blocchino i lavori.
Sicuramente c'è di mezzo la mafia e i soliti che ci guadagnano, quindi meglio non fare nulla.
E' così che funziona, no?
Se vale per la TAV vale anche per i tram.
Ovviamente vale anche per le pale eoliche, meglio bloccare tutto.

Leggetevi bene i commenti degli idioti imbecilli sul tram di Palermo, poi confrontateli con quelli dei NOTAV, con quelli dei NO Civis di Bologna, con quelli dei NO Phileas di Pescara, con quelli dei Notram di Firenze, con quelli del No all'eolico, sono tutti uguali.
papupi
00sabato 4 maggio 2013 18:21
[SM=g27992]
Pinuccio"58
00sabato 4 maggio 2013 18:34
Invito tutti forumisti a dire la vostra nei commenti di questa Nadia Spallitta.

www.linksicilia.it/2013/03/il-tram-di-palermo-traffico-e-inquinamento-ass...


Io ho già inserito il mio...
Altro che tram mezzo antistorico Cazzo! [SM=g27996]


Da buon Riesano che sono vi invito a leggere come 80 anni fa hanno fatto con una linea ferroviaria che doveva servire le Solfare Trabia e Tallarita...
Tutto pronto, mancavano solo i binari, poi i primi crolli dei ponti e delle gallerie.

Simpri in Sicilia succidunu stì cosi, e chi camurria!!!

http://www.lestradeferrate.it/mono40.htm

Articolo e foto di Ruggero Russo

Buona lettura! [SM=x1609999]
giambo64
00domenica 5 maggio 2013 09:59
Ho scritto anche io un commento, ma servirà a poco, gli idioti non si convincono con i dati o con le prove, continueranno per la loro strada, ovvero l'asfalto, i parcheggi e le auto.

Vorrei farvi notare queste righe:


Il completamento del progetto del Tram determinerà una forte desertificazione a causa del taglio di alberi, soprattutto di pini, senza la previsione di ripiantumazione’’.



desertificazione! Dove ho già sentito questa parola?
fammi pensare, ah, sì, TAV...

ancora:


A sollevare perplessità sono alcuni esponenti del mondo ambientalista.



belin che ecologisti! Si intendono di ambiente come io mi intendo di biologia molecolare.


problemi idrogeologici, intensificarsi del traffico veicolare, forte impatto ambientale, riduzione di parcheggi senza compensazione’’.



anche questo discorso mi ricorda qualcosa...
Dunque vediamo, ecco, sì, mi viene in mente, sono gli stessi discorsi che si sentono in val Polcevera sui cantieri del Terzo Valico...
Pinuccio"58
00domenica 5 maggio 2013 11:26
Se penso che Nadia Spallitta, fa parte della Giunta Orlando che dovrebbe rappresentare la Sicilia democratica, di sinistra e Progressista...

Mi sembra un po' Renzi con il Tram di Firenze subito taglio del nastro e poi niente di nuovo all'orizzonte.

Che tristezza!

E poi la pochezza dell'italiano medio guardiamo all'estero al Giappone alle monorotaie ai piloni di cemento, vogliamo tutelare l'ambiente con pesanti infrastrutture, quando basterebbe invece cominciare col eliminare le scatolette superflue dalle strade, non dico tanto al massimo un'auto a famiglia e via tutti quei treni di autobus fumosi due rotaie centrali con tram lunghi ad alta capacita e con frequenze di tre quattro minuti... nelle strade principali e filobus nelle strade più tortuose e nelle salite. Potersi godere di nuovo il rumore delle foglie mosse dal vento, il brusio delle voci bambini che giocano, respirare di nuovo i profumi dell'erba tagliata, altro automobili e camion camuffati da trasporto pubblico e piloni di cemento di fantomatiche monorotaie, e people mover!

Poi alla fine grazie a questi scriteriati nelle migliori delle ipotesi rimane tutto come è oppure come successo a Bologna si adottano sistemi costosi come quello del Civis dove lo sperpero di denaro pubblico ed l'inaffidabilità dei mezzi sono il risultato!

Ma qui non insorge nessuno! [SM=x1405310]


giambo64
00domenica 5 maggio 2013 14:10

Ma qui non insorge nessuno!



ti sbagli di grosso!
A Bologna il Civis è stato combattuto eccome, ben peggio che il tram a Palermo, allo stesso livello del tram di Firenze.
Ci sono state manifestazioni, comitati e politici vari schierati contro, dal PDL (che l'aveva voluto in alternativa ai tram) ai cinquestelle.
Non è la tecnologia che non vogliono, è l'idea di trasporto pubblico in sede propria.
giambo64
00domenica 5 maggio 2013 14:54
Da rilevare poi che a Bologna la vicenda Civis è terminata con un risultato favorevole alla città: i mezzi verranno sostituiti da altri filobus e Bologna vedrà la crescita del suo bifilare oltre i cento Km.
A Firenze Renzi ha ceduto, per motivi elettorali, alla volontà di non passare dal Duomo, rallentando l'opera.
Da notare che i Notram di Firenze manifestavano insieme ai NOTAV che erano contro al tunnel per l'alta velocità sotto la città. Tra loro c'era però chi invocava la metro sotterranea (tra cui il capo di Italia Nostra, Ripa di Meana).
A Pescara i comitati sono contro il filobus, che è un normalissimo filobus solo che si chiama Phileas.
Phileas che ha vinto la gara regolarmente, offrendo prezzi migliori di altri filobus (lo stesso a Verona), quindi, oltre ad avere nemici gli automobilisti e i bottegai alla ricerca della sosta selvaggia, ha nemici anche voi appassionati.
lordtiranus
00domenica 5 maggio 2013 15:05
Il Phileas fa schifo, l'ho preso ad Eindhoven ed è una buffonata.
Si può essere anche contrari anche se ormai siamo abituati ad applaudire come ebeti ogni cosa ci mettono davanti ed essere bacchettati sulle dita se osiamo discutere...
giambo64
00domenica 5 maggio 2013 15:14
Hai ragione, in Olanda fa schifo perchè è la versine termica del mezzo, ovvero un semplice inquinante autobus.
A Pescara invece è un silenzioso ecologico filobus, la differenza che conta è quella che c'è dentro, non quella che si vede fuori.
Poi sul fatto che si applauda a tutto, beh, vedendo come vanno le cose direi che è esattamente il contario... [SM=g27988]
(ispettore)
00domenica 5 maggio 2013 17:27
Pale eoliche?
Un po' off topic, ho letto anche io questa falsità delle pale eoliche in mano alla mafia,a parte il fatto che non è vero, ma mi chiedo perchè certa gente si faccia ancora chiamare ambientalista
naricemirko
00giovedì 9 maggio 2013 23:02
Per me è quarto, quinto, sesto mondo totale. Ah Milano, bellissima, superiore in tutto, e non centra che la città sia grande o piccola, centra la qualità dei cittadini, il valore storico come per i tram e le pietre milanesi( patrimonio Unesco, ultra centenarie e oltre), la mentalità, la capacità di sapersi adeguare agli standard di livello europeo, ah Piazza 5 Giornate, magnifica. [SM=x1610006]
giambo64
00venerdì 10 maggio 2013 14:01

Ah Milano, bellissima



Bellissima? io credo sia uno dei luoghi più brutti d'Italia!
Ogni volta che mi tocca andarci non vedo l'ora di andarmene, anche se ci sono i tram.
Pinuccio"58
00sabato 11 maggio 2013 09:23
.... Diciamo che Milano è la città più europea d'Italia, ha i servizi, i negozi migliori di Italia, vendono bene la loro immagine, hanno la metropolitana, perché ha i tram (tra l'altro gestiti in modo pessimo e con il rischio di venire soppressi da un eventuale futura Giunta Moratti di turno)...
Non hanno più i navigli e non è comunque la Milano da bere di una vecchia pubblicità...
Poi penso a Genova e penso a Palermo alla Sicilia al loro clima temperato, i porti il mare, alla cultura al patrimonio storico di queste due città.
Città simili per numero di abitanti.
Superba la prima che ha dato i natali a Colombo, Mazzini etc, il più grande centro storico medioevale di Europa lasciato molto spesso al degrado.
La seconda Palermo fondata dai Fenici famosi per i loro commerci nel Mediterraneo, distrutta dai Vandali liberata da i Bizantini poi culla culturale Araba e Normanna di cui troviamo numerose testimonianze ancora oggi,
Mi viene in mente San Giovanni degli Eremiti con le sue cupole rosse, ed il Palazzo dei Normanni sede oggi dell'Assemblea Siciliana.
Troviamo inoltre testimonianze Gotiche-Catalane in numerosi palazzi e chiese prima fra tutte la meravigliosa cattedrale.
La Sicilia culla del barocco trova nel cuore di Palermo l'apoteosi architettonica in piazza Vigliena (Quattro Canti) dove crocevia di importanti corsi quali via Maqueda e via Vittorio Emanuele si ergono quattro palazzi con statue che raffigurano le stagioni e le quattro Patrone della città prima dell'avvento di santa Rosalia.
Ebbene non voglio addentrarmi in un Off Topic continuo su quello che è stato Palermo, Genova o Milano.
Però quello che salta agli occhi tra Genova è Palermo è subito la grandiosità della loro storia i traffici i porti e poi le distruzioni degli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale, i bombardamenti lo sventramento di interi quartieri dei centri storici.
Secoli e secoli distrutti.
Via Madre di Dio, la casa di Paganini le ville liberty di via Robino città giardino inglobate in casermoni di 10 piani, oppure costruire quartieri dormitorio senza servizi vedi Begato, Biscione, Lavatrici a Genova.

Il Sacco di Palermo accomuna le due città in questo, ville e palazzi novecenteschi in stile liberty vengono inglobati e cementificati i loro parchi e giardini.
Quello che era la Conca d'Oro, piana di 100 chilometri famosa per la coltivazione degli agrumi di Sicilia è oggi il nome di un Centro Commerciale nato nello Zen a culmine della devastazione del territorio palermitano, fatto di palazzi quartieri dormitorio etc.

Tornando ai nostri temi tanto cari:
I Tram.
Oggi purtroppo assistiamo che queste due città che potevano ritornare ad essere tranviarie, sono acuminate dallo stesso destino.
Un tram in Valbisagno solo nelle chiacchiere da bar, per poi fantasticare su fantomatiche monorotaie. Genova.
La posa dell'armamento, i depositi, i mezzi per poi non fare niente in dirittura di arrivo e fantasticare su fantomatiche monorotaie Palermo.

In conclusione se in Sicilia c'è sempre stata una ragione per lo sperpero di denaro pubblico o per speculare distruggendo ambiente e Territorio.
A Genova vorrei capire la ragione....
Ho paura che la risposta sia la stessa. [SM=x1177057]
naricemirko
00sabato 11 maggio 2013 14:12
Mi riferisco, come sapete benissimo, all'arredo urbano, la cura con la quale hanno mantenuto piazze, vie storiche, patrimonio dell'Unesco ancora in tipico stile ottocentesco, vedi via Manzoni, Turati, Piazza 5 giornate , foro Bonaparte, la Darsena dove c'era il vecchio porto fluviale, Via Torino, ecc, il tutto impreziosito dalle fantastiche "carrello" che tra una decina d'anni o poco più compiranno 100 anni. Gianbo, vuoi mettere la storica, bellissima officina Teodosio, le rimesse Messina, Baggio, sempre le stesse da quasi 80 anni circa con gli scempi perpetuati sui depositi storici genovesi (come si fa a cambiare 3 o 4 depositi in neanche 50 anni, vergogna antisindaci ben noti), o Piazza Tommaseo, bitumata dall' antisindaco Pert con Piazza 5 Giornate. Ripeto, dall'alto l'ex superba è bellissima, dal basso, come arredo urbano, estetica, non c'è partita, sono fatti oggettivi purtroppo.
Da noi ci hanno messo 50 anni a capire che San Lorenzo andava ripavimentata innanzitutto, poi pedonalizzata, dopo lo scempio compiuto nel 1952. Ci fosse stata un minimo di coscienza sociale, il sacco di Genova non sarebbe avvenuto. Chiudo l'off topic, ciao, a presto tram in zona.
Pinuccio"58
00domenica 12 maggio 2013 08:48
Al 5 Marzo la situazione dell'armamento tranviario palermitano era questa:


http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/tag/tram-roccella/



I [SM=g27998] [SM=x1610006]
GIANNUNZIO
00lunedì 13 maggio 2013 12:59
Re:
giambo64, 10/05/2013 14:01:


Ah Milano, bellissima



Bellissima? io credo sia uno dei luoghi più brutti d'Italia!
Ogni volta che mi tocca andarci non vedo l'ora di andarmene, anche se ci sono i tram.




Ciao a tutti

anch'io prima di venirci ad abitare (fuori ma vicino) ero scettico sulla città.

Ho scoperto Milano caminando: incredibile scopri vie con palazzi bellissimi soprattutto gli interni con giardini meravigliosi...

è vero non ci sono tanti parchi difffusi, ma tanti giardini pubblici disseminati in tutta la città.

vi sono musei interessanti la Pinacoteca Ambrosiana semisconosciuta anche ai milanesi mi fa impazzire, una piccolissima chicca, sono custodoti i guanti di Napoleone usati a Waterloo

poi scusate l'affresco più importante del mmondo (me la tiro) l'ultima cena dovè?

Ua volta lessi una intervista a Philppe Daverio (quello di passpartout)sosteneva che dopo Roma le chiese milanesi sono seconde in Italia come momumentalità... io me le sono girate quasi tutte alcune sono delle perle la chiesa di San Lorenzo e San Alesandro, San Maurizio sono le mie preferitequest'ultima si fanno ottimi concerti di organo poi è tutta affrescata veramente notevole attigua la museo archeologico (ottima collezione etrusca)

un'altro luogo bellissimo è la villa Necchi, il museo poldi pezzoli e il museo bagatti valsecchi i primi 2 privati il 3° della Regione ma di una originalitrà incredibile....
anche le collezioni del castello racchiudono originalità la pietà del rondanini di michelangelo da non perdere...

anche il neo museo del novecento che aperto da 2 anni ha già avuto più di 50 donazioni di tele e altro da tutto il mondo, bella la vista sulla piazza del duomo dall'ultimo piano con il soffitto di lucio fontana...


poi la città tutto sommato offre teatri, concerti internazionali che vengono ripresi anche dalla stampa estera ad es. el pais il quoidiano spagnolo recensisce spesso i concerti milanesi...

io che sono amante della musica classica devo dire che a Milano è ben rappresentata specialmente quella da camera poi ci sono la filarmonica della scala e l'orchestra verdi con il suo auditorium riesce sempre ad avere un buon cartellone...

poi ho scoperto che la città è fatta da mille ritmi non tutti corrono...

alla fine si riesce anche apprezzare i "milanesi" sich!!!!!!! [SM=x1177061] [SM=x1177061]
giambo64
00lunedì 13 maggio 2013 21:34
Sembra che le cose si mettano a posto, grazie all'intervento del sindaco Orlando.
Speriamo di vedere i tram funzionanti su di una delle tre linee per la fine anno.
Pinuccio"58
00martedì 14 maggio 2013 18:22
Speriamo bene. [SM=g28002]
Pinuccio"58
00lunedì 27 maggio 2013 18:41
Deposito di Roccella finito con tutti i servizi e tram in deposito buona parte dell'opera a buon punto ed ecco la doccia fredda... [SM=g27996]



http://palermo.blogsicilia.it/tram-il-cantiere-si-ferma-in-sciopero-gli-operai/190089/



www.lastampa.it/2013/05/24/italia/cronache/lultima-follia-di-palermo-ci-sono-i-tram-mancano-le-rotaie-eIswhkmsDmO1L4L1ZasALO/pag...


L'importante è costruire la Tav ed il Ponte sullo Stretto...


I commenti li lascio a voi. [SM=x1405308]


Unico mio commento siamo un paese di Merda!!!!



giambo64
00martedì 28 maggio 2013 08:26
il ponte non lo fanno più, per fortuna.
La Tav finiranno col non farla, purtroppo.
Ma che c'entra tutto questo con Palermo e i tram?
E soprattutto, perchè il vostro slogan è sempre NOTAV e mai NOAUTOSTRADE?

Trammax
00martedì 28 maggio 2013 09:25
C'entra perchè ogni euro destinato a grandi opere, soprattutto se inutili, è un euro sottratto ad interventi diffusi che sono i più necessari.

Personalmente conosco molti NO-TAV che si battono da sempre contro nuove autostrade inutili. E io sono uno di questi.

Sull'inutilità della TAV non provo a spiegarmi perchè so che è fiato sprecato. Ti rimando, come ha già fatto Pinuccio, alla visine dell'ultima puntata di Report, perchè tu finalmente capisca che concetto hanno del trasporto su rotaia gli stesssi soggetti che blaterano di modernizzazione del paese attraverso la TAV.

Poi, si sa, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
lordtiranus
00martedì 28 maggio 2013 09:58
Temo che dietro a questa iniziativa ci sia una mangiatoia dei soliti noti. Non avevo mai sentito arrivare prima i convogli delle rotaie!
Mi chiedo, ma in che mani siamo? [SM=x1405314]
giambo64
00martedì 28 maggio 2013 11:07
tralascio i discorsi sulla TAV, tanto è inutile.

Il fatto che i tram siano già a Palermo non è strano. Accade anche da tutte le altre parti che, contemporaneamente alla realizzazione della rete arrivino già in deposito i mezzi, che così possono essere testati e messi a punto. Semmai è sbagliato quello che abbiamo fatto noi a Genova, che prima abbiamo fatto la linea, poi il deposito e poi ancora i treni!

Fino a poche settimane fa Palermo era una lieta sorpresa nel panorama desolato italiano, con i lavori in corso correttamente su tre linee e due depositi.
Poi è successo il casino che sappiamo, del resto tutti i lavori pubblici in Italia passano attraverso queste schifezze, non solo la TAV.

Io spero che l'opera, essendo a buon punto, non possa essere fermata e che nessuno si prenda la responsabilità di lasciare a casa centinaia di lavoratori.
lordtiranus
00martedì 28 maggio 2013 11:14
Appunto, contemporaneamente!
Ma l'articolo dice che i primi veicoli sono arrivati due anni fa, e le rotaie a tutt'oggi non ci sono. Spero anche io che i lavori, a questo punto, vengano completati (anche se i soldi sperperati verranno messi sulla schiena dei soliti noti) ma anche che i responsabili di questo pastrocchio vengano gentilmente accompagnati fuori dalla porta con un sonoro calcio nelle terga.
giambo64
00martedì 28 maggio 2013 11:26
No, le rotaie in gran parte ci sono, almeno su di una linea, le prove avrebbero dovuto iniziare tra pochi mesi.

Comunque se vi interessa la questione, vi consiglio di leggere la discussione sul forum di SkyscraperCity, dove scrivono i palermitani che seguono direttamente gli sviluppi.
giambo64
00martedì 28 maggio 2013 11:43
www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=325268&page=143

vorrei segnalarvi questa pagina del forum su Palermo, dove si parla dell'articolo della Stampa, pieno di stronzate.

Un utente ha scritto queste parole:



Ok, dopo aver letto le prime dieci righe mi sono detto ma questa 'ste stronzate dove le è andate a pescare???
Ma i binari che vediamo tutti, i cantieri che fotografiamo sono dei fantasmi? sono solo opera di Photoshop? no perchè ad un certo punto o i pazzi siamo noi, o questo articolo è pieno di stronzate belle e buone.
Poi mi sono scocciato di leggere di questi tram che girano in tondo per non arrugginire, si sapeva che avrebbero dovuto fare giro-girotondo per raggiungere il chilometraggio minimo richiesto per legge proprio nel circuito circolare del deposito!!!
"I bonari non ci sono", ma che devo leggere più!



Sappiamo benissimo che anche da noi i giornalisti sono assolutamente incompetenti nel settore e che scrivono spesso stronzate, non prendiamo per oro colato quello che dicono.
Pinuccio"58
00martedì 28 maggio 2013 19:30
Va bene Giambo.
Spero tanto che quello che ho letto sono stronzate e che speriamo non è vero niente, i soldi ci sono, gli operai visto le belle giornate hanno pensato bene di fare festa per fare un bagno a Mondello, che lo sciopero e tutta una farsa...
Speriamo davvero che come dici tu!

Un off.Topic sulla Tav però me lo prendo.
Nel 2005 sono andato a Parigi Bercy in treno, visto che treni da Genova non c'è n'erano, lo preso a Torino.
Con molta meraviglia lo visto andare verso Vercelli-Novara anziché la Valdisusa... ebbene siamo andati alla Centrale di Milano per agganciarci con il Venezia per poi fare il traforo del Sempione.

Inoltre quando siamo andati a Nizza con alcuni amici di Metrogenova.. abbiamo cambiato treno a Ventimiglia perché ci piaceva cambiare un pò... treno... [SM=x1177057]

Quanti treni vanno in Francia da Torino via Bardonecchia - Modane?
e quanti ne vanno da Torino via Cuneo - Breil - Nizza?
Non ho messo il servizio di Report sull'Austria e Slovenia bellissimo e comodissimo il treno tra Nova Gorica e Gorizia... sette Km tra le due stazioni con l'autobus... manco un tram [SM=g28000]
e del pullman che serve Genova a Bologna cosa ne dici altro che Pontremolese...
Oppure parliamo dei binari unici della Riviera dei Fiori... quelli in Sicilia.... etc.

Tav e Ponte sullo Stretto No Grazie!


Ps. tornando ai tram vi invito a leggere quello che hanno scritto Fastweb e Calò.. sul sito segnalato da Giambo www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=325268&page=143
Eh Sì I tram in deposito il 70% di armamento sulla linea 1 completati e trecento licenziamenti sono proprio stronzate!!!!!

[SM=x1405314]
giambo64
00martedì 28 maggio 2013 22:52
Pinuccio, ti invito a rileggere con calma quello che ho scritto.
Non ho detto che sono stronzate il blocco (vero) dei cantieri nè tantomeno il pericolo di licenziamento di centinaia di lavoratori, anzi, mi sembrava di aver espresso preoccupazione per loro.
Le stronzate sono quelle scritte dal giornalista sullo stato dell'opera, non è vero che ci sono i tram e non i binari, questo è quello che ho detto rimarcando un intervento che mi sembra molto sensato, due linee sono a buon punto.

Visto che continuiamo con la favola della TAV che toglie risorse alle ferrovie, vorrei farvi notare che le tranvie di Palermo costano 350 milioni, in base al vostro ragionamento uno potrebbe dire che con quei soldi si potrebbe finanziare il TPL su gomma che è in crisi, con quella cifra si salverebbero molte aziende in procinto di fallire (Genova compresa, che rischia il fallimento per 8 milioni).
Ovviamente si tratta di una cazzata, ma sono in molti a pensarla.
Ricordatevi che i NOTAV a Firenze erano alleati con i NOTRAM, cambiano poche lettere ma la base è la stessa.

[SM=g2200440]
Pinuccio"58
00mercoledì 29 maggio 2013 19:17
Non ho capito vorresti dire che i tram non ci sono e ci sono i binari.
su Youtube c'è quest'intervista all'ing. Lucio Perilli della SIS che fa vedere il 15 maggio il deposito di Roccella completo con i tram e che auspica l'arrivo dei soldi per non fare fermare i lavori...
Manco Cassandra avrebbe predetto tante sventure [SM=g28000]








Qui sotto ci sono le notizie con qualche timida speranza di trattativa per la ripresa dei lavori con i comunicati di Leoluca Orlando ed il servizio sopra postato delling. Lucio Perilli.


http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/tag/lavori-tram-palermo/






[SM=x1177061]

Una cosa ancora sulla TAV.
Perché bisogna costruire per forza una linea ferroviaria in una dispendiosa galleria accanto ad una linea ferroviaria a doppio binario rimodernata da qualche anno dove passano pochi treni al giorno?


[SM=x1609999]
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