Utilizzo binari ferroviari Dinegro per prolungamento verso Samp.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GenoaJackson
00lunedì 17 luglio 2006 15:41
Chiedo agli esperti di ferrovie se secondo loro la stretta vicinanza tra il metrò di Dinegro ed i binari del porto, potrebbe portare ad una qualche interazione tra i due sistemi. Viste le perplessità sul metrò a Sampierdarena, mi chiedo se il famigerato terzo binario della metropolitana potrebbe davvero essere sfruttato ed in qualche modo allacciarsi al sistema ferroviario (domanda da un milione di dollari, ma spunto per una discussione seria...).
em66
00lunedì 17 luglio 2006 18:14
Una ipotesi del genere secondo me sarebbe in contrasto con gli sviluppi previsti per il Nodo di Genova (in particolare sestuplicamento dei binari tra Ge Brignole e Ge Principe, quadruplicamento tra Ge Voltri e Ge Sampierdarena, eliminazione interferenze a Sampierdarena).
Con questi sviluppi credo che tutti o quasi i treni regionali sia provenienti da Ponente che dalla Valpolcevera percorreranno la tratta Ge Sampierdarena-Santa Limbania-Principe Sotterranea.
Sarebbe quindi difficile ipotizzare l'utilizzo di quei binari per l'attuale Metropolitana (fino a Voltri?).
Per il momento la migliore interazione ipotizzabile sarebbe quella di realizzare dei buoni interscambi tra treno e metro. Cosa che per ora non si e' fatta a Principe, che sembra si fara' a Brignole e che spero verra' realizzata anche a Terralba.
Probabilmente con la realizzazione di tutti gli interventi per il Nodo di Genova (compresi Terralba e il quadruplicamento tra Ge Brignole e Pieve Ligure) sara' possibile realizzare un servizio ferroviario tra Voltri e Nervi con cadenzamento paragonabile all'attuale metropolitana.

[Modificato da em66 17/07/2006 18.17]

GenoaJackson
00lunedì 17 luglio 2006 19:03
Sei stato chiaro ed esaustivo, credo che non ci siano dubbi a riguardo [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com