Vecchia prova di quattroruote si motore ceed

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sbazzeguti1
00martedì 14 agosto 2012 15:36
ciao
e' un po che cerco di valutare la possibilita' di cambiare la mia 308 con una auto nuova , tra le varie auto mi piace la ceed ma mi hanno fatto notare che tempo fa su 4r avevano testato la kia ceed per 100000 km con pessimi risultati , nel senso che secondo la prova il motore a 130\140000 km era da cambiare
allora sono andato dal mio meccanico che mi ha spiegato che le prove fatte di solito tendono a sforzare l'auto , quello che si chiama uso gravoso, e cio' comporta un usura anche del 30% rispetto ad un uso normale. Facendo 2 calcoli usando l'auto normalmente il problema si sarebbe presentato a 180000 km che per un diesel sono pochissimi.....
nella prova si parlava di componenti usurati ,quindi non poteva trattarsi di esemplare difettoso dato che i componenti in metallo si comportano secondo leggi precise ,quindi probabilmente i pezzi in questione erano sottodimensionati ..ci vorrebbe qualcuno che abbia superato i 180000 km e che faccia vedere l'auto ad un meccanico
ciao
motormen
00martedì 14 agosto 2012 16:28
Allora sfatiamo un mito non per essere di parte, ma al epoca della prova un po' anche io mi preoccupai, chiesi info in off il capoof mi disse che sapeva della prova come pure kia , ma di non preoccuparsi assolutamente perchè lui aveva tra i suoi clienti un rappresentante che aveva gia' superato i 100000 senza nessun problema, ad oggi so di un utente con oltre 170000 km senza nessun pronlema, io dal mio piccolo 110000 km non consuma un filo di olio tira come nuovo anzi di piu' [SM=g7350] , sulle prove di qr ci sono diversi fattori che incidono sia su usura che durata, in primis viene usata da diversi guidatori, spesso con pochi riguardi, poi bisogna vedere se veramente è stata effettuata una regolare manutenzione, altre auto in questa prova hanno avuto problemi ma risultano cmq essere state ottime vetture, mentre altre che sono passate senza nessun problema , nel uso del normale utente si è sentito di tutto, dimenticavo che una rivista inglese ha fatto la stessa prova con una cee'd, pero' espressa in miglia, senza avere nessun problema, a te trarne le dovute conlusioni [SM=g7350].
gyus
00martedì 14 agosto 2012 17:56
Io ho appena acquistato la new cee'd sempre 1.6 crdi....e se mi sono fidato io che sono uno diffidente ultra precisino e previdente vai sul sicuro...di queste cose ne sono pieni i giornali,a partire dalla classe A che si ribaltava a chi diceva che i fari posteriori della punto prima serie erano pericolosi e causavano incidenti alle bmw che prendevano fuoco per l'antiparticolato(giravano vari video su youtube tempo fa).Se uno dovesse andar dietro a tutto temo che andremmo in giro tutti in bicicletta...In ogni caso condivido la tua curiosità,tanto chiedere non costa nulla [SM=g7614].Fatti un bel test drive che ti togli tutti i dubbi. [SM=g7801]
lucas3003
00mercoledì 15 agosto 2012 14:17
diversi qui sul forum hanno già passato la soglia, e nulla da segnalare.
c'è stato molto discusso su quella prova e soprattutto su come fosse stata eseguita (chi ha guidato, come, in che condizioni ecc...)

di fatto non si sono registrati quei problemi...qualcuno ha avuto noie con un pistone mi sembra, ma per il resto il motore non ha mai adto grattacapi particolari.

calcola che cmq una macchina venuta male può sempre capitare...

aggiungi che la nuova cee'd è tutta nuova, motore incluso, e che di migliorie ce ne saranno state...tant'è che il tagliando epr esemipo ora si può fare anche ogni 30mila km, quindi....

vedila
provala
e se ti piace vai tranquillo

tra l'altro ultimamente 4ruota la incorona come migliore della sua categoria.....
gyus
00mercoledì 15 agosto 2012 15:05
Ciao lucas,ma è per questo che il codice motore è cambiato?in che senso il motore è nuovo?
lucas3003
00giovedì 16 agosto 2012 10:33
Re:
gyus, 15/08/2012 15.05:

Ciao lucas,ma è per questo che il codice motore è cambiato?in che senso il motore è nuovo?




beh il vecchio motore cee'd era 1.6 115cv....quello di ora è 1.6 128.... qualche cosa sarà diverso, no? [SM=g7614]
Stedomo
00lunedì 20 agosto 2012 17:49
Posso produrre la testimonianza reale del padre di un mio conoscente. Audi A6, sempre tagliandata da officina di rete ufficiale, guidata sul velluto...73mila km motore da buttare.
Quindi mai dire mai. Se ti arriva il pezzo sfigato, non ci puoi fare nulla.
gyus
00giovedì 23 agosto 2012 23:16
Re:
Stedomo, 20/08/2012 17.49:

Posso produrre la testimonianza reale del padre di un mio conoscente. Audi A6, sempre tagliandata da officina di rete ufficiale, guidata sul velluto...73mila km motore da buttare.
Quindi mai dire mai. Se ti arriva il pezzo sfigato, non ci puoi fare nulla.



Oppure una serie di sistemi di iniezione da sostituire su delle mercedes cdi molto recenti(se volete vi posto un link dove ne potete leggere di disgrazie a tre punte) [SM=g7574] [SM=g7801]

Trovato....alla faccia della prova dei 100.000km...
www.theblueblog.it/uncategorized/mercedes-benz-blueefficiency-a-proposito-di-iniettori-di...
[SM=g7356]
sbazzeguti1
00lunedì 3 settembre 2012 16:12
quello che mi sembra strano e che il difetto sia su una parte in metallo che non puo' essere difettosa , i pezzi di metallo se si devono rompere dopo un anno si rompono dopo un anno e non prima e dopo a meno che non si riduca lo spessore o altro ma questo viene fatto su tutti i pezzi.. , leggi di meccanica che ho studiato anni anni fa....se non sbaglio si chiama resilienza dei metalli...
gufo59
00lunedì 3 settembre 2012 19:48
Non ho capito niente.....
gyus
00lunedì 3 settembre 2012 22:05
Sinceramente neanche io...e non riesco a capire l'utilità di questa discussione visto che si riferisce a roba di due secoli fa... [SM=g2151609]
forzanapoli1000
00lunedì 3 settembre 2012 23:17
Re:
sbazzeguti1, 03/09/2012 16.12:

quello che mi sembra strano e che il difetto sia su una parte in metallo che non puo' essere difettosa , i pezzi di metallo se si devono rompere dopo un anno si rompono dopo un anno e non prima e dopo a meno che non si riduca lo spessore o altro ma questo viene fatto su tutti i pezzi.. , leggi di meccanica che ho studiato anni anni fa....se non sbaglio si chiama resilienza dei metalli...



appunto ti stai rispondendo da solo. se le bronzine sono cuscinetti non è che si rompono dopo tot km. è pressoche impossibile avere difetti di fabbricazione di produzione di bronzine dato che sono componenti fondamentali sono costruiti con elevatissimi standard. quindi l'affermazione di qr che non avrebbero fatto più di 20.30.000 km equivale a darsi la zappa sui piedi; vuole dire che l'hanno sollecitato al massimo l'hanno sforzato fino all'inverosimile. c'entra poco la resilienza o meglio c'entra nella misura in cui hanno sottoposto quel motore a stress e sollecitazioni bestiali.
Le bronzine di un tempo, come sulle auto di 15 anni fa, erano un altra pasta: allumino stagno nickel e un rivestimento antifrizione. Ora con questa mania dell'alleggerimento dei motori etc e con la tentata rimozione del piombo le bronzine di tutte le auto di nuova produzione sono in lega di stagno e alluminio. non eccessivamente resistenti. qualsiasi macchina sottoposta a quello stress test di 100.000km avrebbe presentato gli stessi risultati. parliamo di auto tirate a 180km appena accese. dai.!
le bronzine sono dei cuscinetti e non è che a occhio si vede se sono usurate o meglio non è che cosi su due piedi si può dire che facciano altri 20-30.000. assurdo.
allora se la prova l'avessero fatta sul famoso 105 dci della renault o del quasquai allora? a quanto fondevano le bronzine a 20.000 km.
è un test a mio avviso del tutto inaffidabile.
ma comunque è un fatto vecchio e credo di aver risposto ai tuoi dubbi con il mio intervento. il motore u2 a partire dal 2010 è un motore completamente rinnovato anche nell'accoppiata fase albero testa bronzine. quindi stare a parlare di un fatto che non sussiste la vedo inutile ;D [SM=g7614]
iltimido72
00martedì 4 settembre 2012 10:22
Comunque io sono a 110000km in 4 anni e finora tutto bene...!!
gyus
00martedì 4 settembre 2012 16:11
Re:
iltimido72, 04/09/2012 10.22:

Comunque io sono a 110000km in 4 anni e finora tutto bene...!!



Certo che va tutto bene è una cee'd [SM=g7348] ma non scherziamo... [SM=g7614]



flashesa
00sabato 6 ottobre 2012 19:03
Scusate ma perchè parlate che 4r maltratta le auto? Da quello che leggo nei test al contrario cercano di riprodurre un po' la vita di un auto facendole fare citta' extraurbano autostrada e poi si anche un po' di sane tirate ma non credo proprio che tirino a freddo.... questo sballerebbe i risultati. Pensate alla responsabilità di sparare a zero su un motore dicendo che si rompe.... devi averlo trattato in modo corretto altrimenti le tue affermazioni non valgono nulla.
Detto ciò direi che è molto più probabile che il motore in questione fosse proprio un esemplare sfortunato perchè sinceramente negli ultimi 15-20 non si è mai sentito di motori a benzina o diesel con problemi di durata con percorrenze nei 150000/200000 km tanto che molti arrivano a 300000 senza avere particolari problemi di usura. unica eccezione a quello che dico sono tutti i nuovi motori trasformati a forza a gpl causa incentivi statali ma quella è tutta un'altra storia :)
gufo59
00sabato 6 ottobre 2012 19:28
.....e i renault 1.5 dci.....(bronzine)

Una domanda,tu hai mai visto pubblicità della KIA su 4R?....
flashesa
00domenica 7 ottobre 2012 01:54
quando dico che non capita intendo ovviamente che i numeri sono veramente bassi con una incidenza trascurabile a livello statistico.
Non mi pare che il 10% dei 1.5 dci si distruggano in 100000 km gli esemplari coinvolti numericamente sono davvero piccole gocce nel mare.
Il 1.5 dci e' il motore piu' venduto di renault-nissan e non vedo tutte queste morie in giro
flashesa
00domenica 7 ottobre 2012 01:56
non ho mai fatto caso alla pubblicità ma questo cosa dovrebbe dirmi?
Nel numero di Agosto la ceed esce vincitrice di una comparativa con le sue avversarie dirette in fatto di confort e ospitalità a bordo.
gufo59
00domenica 7 ottobre 2012 07:16
Re:
flashesa, 07/10/2012 01.54:

quando dico che non capita intendo ovviamente che i numeri sono veramente bassi con una incidenza trascurabile a livello statistico.
Non mi pare che il 10% dei 1.5 dci si distruggano in 100000 km gli esemplari coinvolti numericamente sono davvero piccole gocce nel mare.
Il 1.5 dci e' il motore piu' venduto di renault-nissan e non vedo tutte queste morie in giro






Dove hai letto questi numeri?


Secondo me,si dovrebbe valutare tutto l'insieme,mi spiego:
I motori renault sono garantiti 2 anni,le famose bronzine cominciano mediamente ad avere problemi da 80.000km,chi riesce a farli in due anni "forse" avrà il motore sostituito in garanzia...ho detto forse....gli altri se vogliono tenere l'auto devono pagare di tasca propria.
Mi sembra che con la Cee'd,anche se ci fosse una moria di motori come decretato da 4r,il cliente KIA non sarebbe molto preoccupato,con 7 anni/150.000km di garanzia che funziona,ed è questo particolare che 4r non dice e se ti pare poco...
gufo59
00domenica 7 ottobre 2012 07:24
Re:
flashesa, 07/10/2012 01.56:

non ho mai fatto caso alla pubblicità ma questo cosa dovrebbe dirmi?
Nel numero di Agosto la ceed esce vincitrice di una comparativa con le sue avversarie dirette in fatto di confort e ospitalità a bordo.






La carta stampata vive di pubblicità,proponi a 4r di parlare male di qualche marca che lo sovvenziona con la pubblicità e poi ne riparliamo.
Frequenti i vari forum di 4r?

...esce vincitrice...
E ci mancherebbe....lo vedrebbe anche un cieco [SM=g7557]
gyus
00domenica 7 ottobre 2012 13:31
I test vettura classici che si vedono sul web o sulle riviste nulla centrano con la prova di 100.000 dove l'auto viene messa alla frusta.
Per il renault mi pare si trattasse di un errore di fornitura se non erro e non progettuale(la base è buona).Il 10% è un dato statistico molto rilevante in ogni caso(a proposito ma la fonte del dato?).
Per la cee'del test dei 100k mi vien da sorridere...una rondine non fa primavera...
Per qr.bei test ma poco affidabili...la mia new cee'd consuma molto meno di quello che scrivono loro,ed il dato dei consumi in questo momento è quello che colpisce in terza battuta il potenziale acquirente...
flashesa
00lunedì 8 ottobre 2012 11:58
non ho detto che il 10% ha problemi....
ho scritto non mi pare che il 10% abbia problemi.... era per dire un numero rilevante..... non mi ero spiegato bene.

Cavoli se fosse il 10% ci sarebbe la coda in concessionaria con gente con i coltelli in mano :)

Non risultano invece statistiche rilevanti di problemi effettivamente ripetuti su quel tipo di motore.
Rientriamo nella normale statistica a mio avviso... come per le frizioni del 1.6 tdi della golf
o le cinghie cigolanti dei multijet di fiat... insomma qualche motore a noie ma in numeri ridicoli per il numero di motori venduti
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