cagiva mito info

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martino.
00domenica 1 novembre 2009 13:44
salve a tutti

volevo sapere quale sono le cagive che anno 7 marce ( da che anno di produzione) per la fase 2 ??

e se la 7 e una prolunga della 6 o una prolunga della 1 ??

grazie
ninja10
00lunedì 2 novembre 2009 21:17
Cosa intendi per la fase 2?da quello che so il cambio a 7 marce è stato montato per la prima volta sulla C12,anno 91,credo.
Aldo_90
00martedì 3 novembre 2009 11:36
Si come ha detto ninja la mito con 7 marce dovrebbe essere dei primi anni 90..Per intenderci era la mito con i 2 fari tondi davanti..Cmq io credo che la 7 marcia è una prolunga della 6, da come ne parlavano sembra quasi una marcia di riposo..
upside-down
00venerdì 6 novembre 2009 23:07
le mito col blocco seven sono state prodotte fino a inizio 99,quindi erano già delle ev.. la rapportatura cambia dal seven al six considerando anche che il seven usciva mi sembra con una corona da 43 a fronte della 41 della six speed.ergo avevano l'ultima marcia un po più lunga
manuelsp
00venerdì 18 dicembre 2009 13:37
è il contrario. Le six con la 43 e le seven con la 41.
Yurimito
00sabato 26 dicembre 2009 22:03
Io con il blocco six ho 41, la moto è nuova
Maxenfield
00sabato 26 dicembre 2009 22:37
La Mito, in vendita dal 1990, aveva 7 marce, essendo la nuova sportiva Cagiva,eredita il motore, leggermente migliorato, dalla Freccia C12. la 7^ marcia è di poco più lunga della 6^. Diciamo che è quasi di "riposo" nel senso che non allunga di molto la velocità... Presente la 6^ della rs50? Avevo anche il rapporto degli ingranaggi su un "in moto" di parecchi anni fa, ma non lo trovo più. Diciamo che è una chicca più che altro per far scena nella scheda tecnica della moto, che cmq resta un vero e proprio mito visto che la versione 93' si sparava i 174 effettivi di serie, mentre se potenziate una rs o una mito nuova, non supererete i 160 effettivi, anzi anche qualcosa meno
upside-down
00domenica 27 dicembre 2009 10:45
Re:
Yurimito, 12/26/2009 10:03 PM:

Io con il blocco six ho 41, la moto è nuova




è quello che intedevo anche io.... se si va sul programma che hanno i ricambisti si trova conferma a ciò..
manuelsp
00mercoledì 30 dicembre 2009 19:38
Ma non parlate a vanvera è ovvio che quella del 93 faceva 174! Non ceh sia meglio di ora semplicemente le moto testate dalle riviste erano oggetto di messe a punto particolari! Di certo non erano quelle che trovi (e trovavi) al concessionario. La settima se il motore è messo a punto non è di riposo.
upside-down
00mercoledì 30 dicembre 2009 19:47
manuel personalmente non parlo delle velocità che facevano ma semplicemente di quello che ho letto sul computer dal ricambista... figurati se mi metto a discutere acremente su una cosa del genere.. non mi sembra tanto una cosa detta a vanvera
Mito.sp
00mercoledì 6 gennaio 2010 22:19
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:100095852=upside-down, 30/12/2009 19.47]manuel personalmente non parlo delle velocità che facevano ma semplicemente di quello che ho letto sul computer dal ricambista... figurati se mi metto a discutere acremente su una cosa del genere.. non mi sembra tanto una cosa detta a vanvera[/QUOTE][/POSTQUOTE]


quoto manuel
upside-down
00giovedì 7 gennaio 2010 01:50
ok mi arrendo
Maxenfield
00sabato 9 gennaio 2010 22:02
Beh, che le moto che danno in prova alle riviste sono messe particolarmente a punto (di solito, visto che a volte, soprattutto le 2 tempi, le danno carburate a puntino, e come il tempo cambia, non vanno na sega) ma allora spiega perchè quella a 6 marce del 2000 potenziata dalla casa madre e testata (non mi ricordo la rivista sinceramente) prende i 158 e quella del 90 o 91 o 93 o che cacchio di anno vuoi, ma SENZA restrizione alla nascita va di più in tutto? velocità, ripresa, accelerazione? Oltre al carb da 34 al posto di 28.
Io poi parlo di moto uscite nuove e ORIGINALI dalla fabbrica. Cmq pensate quello che volete, la storia è cosi. I motori del Mito venivano aggiornati di anno in anno,per incrementare e migliorare prestazioni e rendimento, trattabilità. ora è aggiornato solo per le norme antinquinamento, quindi, di serie, andranno sempre peggio, e la spesa per farli camminare si farà più consistente. Scusate l'off topic
c.congestri
00venerdì 5 febbraio 2010 18:18
Vediamo di far chiarezza: la seven speed monta una 14/41 mentre la ev 6 marce monta la 14/43 (ve lo assicuro perché ce l'avevo io).
Seconda cosa la 7 marce li faceva i 175 ma quella provata da mototecnica, moto che prima di esser stata data alla rivista è stata messa a punto fino all'ultimo bullone.
Ovviamente i 34 cv rilevati non erano quelli riscontrati nella serie però c'è da dire che i suoi 30-31 cv li aveva cmq, questo perché montava un 35 mikuni rispetto alla 6 marce che monta un 28 dell'orto, oltretutto teste e cilindri erano di fabbricazione differente, non ricordo né codici né caratteristiche ma in linea di massima quelli montati sulle seven erano + performanti. Per non parlare degli scarichi che sulle 7 erano non catalitici,erroneamente detti aperti, quindi anch'essi + performanti rispetto agli EURO 2 montati per esempio sulla mia (ev del 2006), praticamente dei tappi, la moto sembrava spenta al minimo...

Per forza che le vecchie andavano di +...più andavano più erano ben viste sulle riviste, più vendevano, più guadagnavano... Ma da quando è entrata in vigore la legge sul depotenziamento chi glielo ha fatto fare di spendere milioni su una moto che deve avere 15 cv?

L'unica che ha fatto meno passi indietro è l'aprilia che comunque senza limitatori i suoi 27 circa cv li tira fuori, la mito si ferma a 24-25 non di +...

Di tachimetro sono arrivato anche a 180 segnati... ma conoscendo l'errore che commette il contachilometri di mamma cagiva ho fatto la prova con il gps e sono arrivato ad un massimo di 156 (ovviamente effettivi) ...... bella differenza rispetto agli anni 90 eh?
loregenna
00lunedì 22 febbraio 2010 22:08
mi sa che si sconfina nella leggenda... i dati scritti sulle riviste erano praticamente ridicoli.

Le moto non sono tornate indietro, i motori sono identici salvo catalizzatore e carburatore.

la mito monta (dal 94 se non sbaglio) lo stesso cilindro, stessi carter ecc, il cilindro vecchia versione aveva lo scarico più piccolo, altre serie ecc non variano poi praticamente le prestazioni.

Le vecchie versioni andavano quanto le ultime semplicemente perchè la meccanica è identica, i famosi 34 cv di cui tutti erano convinti non li avevano neppure le versioni sp, sia rs che mito vanno sui 25-28cv piu o meno, non era il carburatore mikuni che li faceva aumentare a dismisura (o il corrispettivo vhsb 34 sulle rs), le rendeva un pò piu arzille ma nulla di incredibile.

idem le rs 125 il motore è lo stesso dal 95 cambia solo un bordino sui carter dal 98 al 99 poi tutti identici, sulle sp cambiava il cilindro di pochissimo, alla fine aveva prestazioni quasi identiche.
Dal 2005 c'è il carburatore elettronico
Panino89
00lunedì 22 febbraio 2010 22:36
dal 2007 Lore.

la mia è una 2006 ed è l'ultima che si salva. montando un PHBH 28mm BD

dal 2007 montano il VHST 28mm
c.congestri
00martedì 23 febbraio 2010 00:10
che comunque le vecchie fossero migliori rispetto alle ultime è un dato di fatto...e anche il discorso di teste e cilindri diversi lo è... per quanto riguarda le prestazioni si come ho detto i 34 se li sognano la notte... soprattutto ora... i cv sono calati per un insieme di componenti che sono stati sostituiti, vedi carbu, marmitta, testa, poi c'è da dire che le vecchie andavano a benzina rossa, non ce lo dimentichiamo! Un mix di modifiche che ha fatto perdere 4 cv abbondanti...
manuelsp
00venerdì 16 aprile 2010 12:04
Re:
c.congestri, 23/02/2010 0.10:

che comunque le vecchie fossero migliori rispetto alle ultime è un dato di fatto...e anche il discorso di teste e cilindri diversi lo è... per quanto riguarda le prestazioni si come ho detto i 34 se li sognano la notte... soprattutto ora... i cv sono calati per un insieme di componenti che sono stati sostituiti, vedi carbu, marmitta, testa, poi c'è da dire che le vecchie andavano a benzina rossa, non ce lo dimentichiamo! Un mix di modifiche che ha fatto perdere 4 cv abbondanti...



Non diciamo inesattezze. Il cilindro è lo stesso, sono cambiati i codici identificativi prima si chiamava 73037 ora si chiama A0401. Prima si montavano teste per pistoni bifascia in seguito delle 200H per pistoni monofascia. Le migliori mito di serie non avevano più di 28 cv alla ruota. Al cambiare della benzina sono cambiati gli RDC, non centra nulla con la potenza, sono cambiati anche i profili. Le marmitte di serie erano mediocri e non erano quelle utilizzate per le moto date alla stampa. Un calo di potenza c'è stato per via delle curve d'anticipo volutamente limitanti sulle accensioni ducati energia ma l'ostacolo è stato superato con le zeeltronic. Ah e non parlo per sentito dire, alcuni compenenti di cui sopra li monto, inclusa la zeeltronic e la mia mito è una 2008.
mitico92.
00mercoledì 22 dicembre 2010 15:39
madonna le stronzate che sparate...come ha gia detto manuel, il cilindro è lo stesso, cambia solo il nome. il carburatore elettronico non c'è dal 2005, ma da fine 2007 inizio 2008 con l'arrivo della sp525, la moto che possiedo.
le seven arrivano fino all'inizio del 2000, c'erano degli avanzi di magazzino dunque nel 2000 vendevano ancora qualche seven, ce ne sono addirittura alcune immatricolate nel 2001.
le seven prima del 1994 montavano pistoni asso bifascia a cielo bombato e avevano carburatori dell'orto da 28mm, dal 94/95 in poi venne usato il mikuni 35, teste 200h, cilindri 73037 e pistoni asso monofascia a cielo piatto nonchè pancia identica a quella delle fari tondi del 1994 con l'unica differenza di avere lo spillo più alto e il silenziatore era in carbon kevlar o in carbonio invece che alluminio.
la settima marcia non è assolutamente da riposo, basta una buona carburazione e un motore originale riesce a tirarla.
per quanto riguarda le rapportature il discorso è molto complesso, alcune annate montano la 14 38, altre 14 41, altre ancora la 14 43.
inoltre anche la rapportatura primaria cambia a seconda delle annate, al di la della presenza della settima marcia. alcune mito hanno la prima più lunga, alcune hanno denti elicoidali altre denti dritti. purtroppo non ricordo tutte le annate e le varie differenze, addirittura alcune erano quasi random, probabilmente dipendeva dalla disponibilità di magazzino.
Ajeje Brazorf Quello Vero
00giovedì 23 dicembre 2010 21:01
Qualcuno mi spiega che cacchio vuol dire settima marcia di riposo...? Cioè quando metti la 7a la moto si spenge e continua ad andare da sola???

Non diciamo cazzate, la 7a deve per forza essere più lunga della 6a... Se troppo più lunga semplicemente il motore non riesce a tirarla...

Ha senso parlare semmai di overdrive... Di solito l'ultima marcia ha un rapporto superiore a 1, o forse è l'unica ad averlo inferiore, adesso non ricordo esattamente... tutto qua...
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