camomilla essiccata e altre erbe da bruciare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.Iris!
00sabato 10 maggio 2008 21:00
Mi chiedevo, può avere una qualche utilità bruciare camomilla essiccata?

Al di là di questa domanda specifica, ho pensato di aprire un topic sul bruciare erbe.
Quali sono le erbe di cui fate uso per questa pratica e che proprietà hanno?

Mi viene subito in mente l'erba di San Giovanni... [SM=g27768]
.Iris!
00sabato 10 maggio 2008 21:23
Aggiungo di seguito le erbe da bruciare che ho trovato nella sezione apposita del sito. Confesso che molte non le conosco.

Acacia. Potete bruciarla (attenzione, bruciare NON vuole dire respirare il fumo) insieme ad altre piante appropriate per questioni di denaro e amicizia.

Quali sono le altre piante?

Alloro.Pper la meditazione: si deve bruciare o sbaglio?

Assafetida: non la conosco

Benzoino: non lo conosco! Ma sarbbe utile… Da bruciare per il successo nelle questioni intellettive.

Bettonica: non la conosco. Bruciatela per allontanare disarmonie nelle relazioni.

Questo è interessante: cipolla. Bruciatene i fiori per allontanare le cattive abitudini.

Questo lo sapevo: lavanda. Bruciata propizia il sonno ristoratore.

Adesso viene il bello: ma la mirra è una pianta??? (Mi sento ignorante) Bruciata, purifica e protegge. Gli oggetti passati nel fumo sono purificati dalla negativita'.

Patchouli: questa pianta l’ho sentita solo nei preparati cosmetici, ma non credo che cresca dalle nostre parti, giusto? Bruciato incrementa gli affari.

Come i fiori di cipolla, la ruta, che però non so cosa sia (tanto per cambiare) bruciata aiuta ad allontanare le cattive abitudini

Sandalo. Bruciato rafforza la volonta', la meditazione e purifica sia ambienti che oggetti fatti passare nel fumo.

Timo. Bruciato purifica gli ambienti.. Io sapevo che aveva altre proprietà, come “sbloccare” la mente e dare energia.
Cordelo di Quart
00domenica 11 maggio 2008 00:05
Alloro (laurus nobilis) - albero alto fino a 10 metri, più comunemente lo si trova sotto forma di arbusto. I suoi rami venivano usati per intrecciare il serto che ornava il capo dei poeti e dei vincitori. Simboleggia sapienza e gloria, albero sacro ad Apollo.
Assa fetida (foetida), resina ricavata dalla radice di Ferula Narthex e della Ferula Scorodosma - di odore agliaceo abbastanza sgradevole, dovuto alla presenza di componenti solforate, veniva usato comunemente in medicina ed in veterinaria.
Benzoino, uno degli incensi principali - resina ricavata dalla Styrax Dryander e dalla Styrax Craib, utilizzato in medicina per la cura di dermatiti ed herpes, costituente principale dello sciroppo di orzata, il suo fumo è leggermente tossico.
Betonica (stachys officinalis)è un'erba medicinale delle lamiacee, molto diffusa; nel detto popolare essere come la betonica equivale a essere come il prezzemolo= essere sempre fra i piedi, probabilmente a causa dal largo uso che si faceva di questi semplici in cucina e nella medicina popolare. Il suo uso risale fino agli egizi, da cui era ritenuta una pianta magica ed una panacea. Ottimo surrogato del the, di cui ha le proprietà positive senza averne le negative.
Mirra, un altro degli incensi principali, resina ricavata dalla myrrhis odorata(Commiphora myrrha), oltre che da parecchie altre varietà dello stesso genus. Il suo uso sacro (oltre che medicinale) risale fino agli egizi.
Patchouly (pogostemon cablin), pianta asiatica delle lamiacee, cugina della nostra menta. Utilizzata nella medicina popolare asiatica e usatissima nella moderna profumeria (almeno la metà dei deodoranti 'for men' lo contiene).
Ruta (ruta graveolens), pianta aromatica usata come aromatizzante, nella cultura popolare era considerata rimedio contro la paura.
Sandalo, (santalum album)pianta il cui legno resinoso viene utlizzato da millenni come incenso, favorisce il collegamento fra il chakra basale e la corona, equilibrando ed aiutando ad eliminare i blocchi, stimola le facoltà intellettive, la creatvità e l'intuizione. Entra quindi nella composizione degli incensi per la meditazione. Utilizzato anche in erboristeria per le proprietà disinfettanti (antisettiche ed anti-infettive). Attenzione alle contraffazioni, molto diffuse.
Il timo (thymus vulgaris) non credo abbia bisogno di presentazioni, sottolineerei solamente la sua attività di antisettico e stimolante del sistema immunitario, infonde forza e coraggio.

dimenticavo...
Principalmente uso oltre ai comuni incensi, piante aromatiche comuni come alloro, rosmarino, menta, salvia, sandalo (quando lo trovo buono...), e adoro il cade (juniperus oxycedrus), una varietà di ginepro abbastanza conosciuta in Francia, meno in Italia (lo trovo da Viridea), provare per credere.
Stormwind
00mercoledì 14 maggio 2008 23:04
In effetti brucio poco, ma ne uso abbastanza in sacchettini... Comunque, come Cordelo, quello che non ho come incenso lo brucio sotto forma di erbe essiccate.

Quelle che uso di più sono: Salvia, Rosmarino, Basilico, Tiglio, chiodi di Garofano. Più comuni, forse, rispetto a tante altre, ma decisamente valide! [SM=g27777]

[SM=x69318]

Lae



eloisa10
00giovedì 15 maggio 2008 15:57
Io brucio molto invece: tre le mie preferenze : benzonio, mirra, storace e ovviamente incenso. mi piace usarle da sole o anche miscelarle , anche insieme ad erbe essicate: lavanda, anice stellata, cannella sono quelle che adopero maggiormente.
Gli olii essenziali li uso per ungere le candele o li aggiungo nell'acqua della vasca da bagno.Ma spesso ne metto qualche goggia nei sacchetti e negli incensi da bruciare.
Negli olii essenziali ho una passione speciale per il Patchouly.
L'olio di tea tree lo adopero spesso per fare il bagno ma anche qualche goccia nel secchio con cui lavo i pavamenti, perchè ha proprietà purificatrici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com